Il Giorno del Ringraziamento 2019 è oggi 28 novembre.

In America il quarto giovedì di novembre come da tradizione è il giorno del ringraziamento , noto come Thanksgiving Day.

Il giorno del Ringraziamento ha origine nel 1621 ed è una festa religiosa, ed era per ringraziare Dio del raccolto. Il primo è stato celebrato tra gli indiani americani e i pellegrini.

La data cambia ogni anno perché viene scelto sempre il quarto giovedì di novembre, infatti quest’anno è oggi . E’ ormai consuetudine che il Thanksgiving Day precede il non meno famoso Black Friday che è domani 29 novembre che è il giorno in cui iniziano gli acquisti Natalizi.

Quali sono i programmi del giorno del Ringraziamento?

Tutte o quasi le attività saranno chiuse, aperti sono gli hotels o ristoranti, un vero e proprio giorno di riposo per gli americani. La tradizione è che le famiglie si riuniscano per pranzare insieme.

Tra gli eventi a cui è possibile partecipare c’è la Parata del Giorno del Ringraziamento di Macy’s: partecipano più di tre milioni di visitatori, ci sono carri allegorici che sfilano, bande, cheerleader e non possono mancare giganti palloni gonfiobiali dedicati a personaggi dei cartoni animati come Spiderman o Topolino.

Quattro kilometri di percorsi inizio alle 9 del mattino l’inizio è a West Side Central Park alla 77th Street per poi dirigersi verso la 6th Avenue con direzione Herald Square sulla 34th Street dove si trova il magazzino Macy’s.

Il Macy’s è un magazzino enorme di “soli” undici piani dove è possibile trovare di tutto; occupa l’intero isolato di Herald Square .

Cosa mangiare ?

I piatti tipici sono il famoso Turkey ovvero il tacchino che viene servito in abbondante quantità con le patate. Altre prelibatezze sono salsa di mirtilli rossi, marmellata, purea di patate , torta di zucca, vari tipi di biscotti e altre leccornie .

Prima del pranzo viene fatta una preghiera proprio per “ringraziare”.

In realtà già dalla vigilia del Thankisgiving Day si può assistere alla preparazione dei gonfiabili vicino Central Park.

Seppure una festa americana è un giorno che in tutto il mondo si conosce, in un mondo dove è tutto globalizzato anche le celebrazioni di oltreoceano entrano a fare parte della nostra cultura, quasi un modo di aprirsi di più alle diverse tradizioni?

Buon Giorno del Ringraziamento.

Fonte: newyorkcity.it

Virginia Di Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *