Skincare routine prima dei 40 anni

40 anni

I 40 anni rappresentano un “giro di boa” per la pelle di noi donne, soprattutto quella del viso, dove si è passata la fase di dermatiti e acne, qualche rughetta comincia ad intravedersi ma ancora si è un pò lontane dalla fase “macchie cutanee”

Una fase, tuttavia, cruciale e molto delicata in cui la pelle ha bisogno di particolari cure: cerchiamo di capirne meglio le esigenze.

Pelle del viso prossima ai 40 anni: di cosa ha bisogno?

40 anni
  1. Favorire una corretta rigenerazione e rinnovamento cellulari. Questo è importante in quanto tale processo con l’avanzare dell’età tende fisiologicamente a rallentare, portando ad un accumulo sempre maggiore di cellule morte
  2. Garantire una corretta idratazione, in quanto mantenere la pelle idratata l’aiuta a mantenersi elastica, contrastando anche l’invecchiamento precoce. Inoltre una non adeguata idratazione
  3. Mantenere un aspetto luminoso, in quanto l’accumulo di cellule morte conferisce un aspetto spento e opaco.

Senza dimenticare le fantomatiche rughe, che pian piano cominciano a diventare da semplici “rughe d’espressione” a vere e proprie rughe di senescenza, che insorgono generalmente dopo i 40 anni, quando la pelle comincia a perdere la naturale elasticità e compattezza.

Per questo è importante “preparare” la pelle del viso in prossimità dei 40 anni, al fine di rallentare il più possibile questi processi naturali.

Pelle del viso prossima ai 40 anni, la beauty routine ideale

Fonte: MyBeauty

Cambiano le esigenze della pelle, cambiano i prodotti dedicati alla sua cura e benessere: cosa non deve mancare nella beauty routine di una donna prossima a tagliare il traguardo degli “anta”?

  1. Siero viso. In molte spesso pensano che sia un sostituito della crema, ma non è esatto. Questo perchè il siero, contrariamente alla crema, ha inanzitutto una consistenza più leggera, acquosa. Questo gli permette un’azione rapida, diretta, al contrario della crema, che ha bisogno di più tempo per essere assorbita. Tuttavia i due prodotti non si escludono a vicenda; al contrario lavorano in modo complementare: la crema viso agisce in superficie, il siero va in profondità.
  2. Crema viso. Come detto in precedenza, ogni pelle ha le sue esigenze e necessita di un’idratazione adeguata; in particolare la formulazione deve essere mirata ad eliminare, o anche solo ad attenuare le rughe, mantenendo sempre un buon grado d’ossigenazione della pelle.
  3. Qualche maschera viso qua e là. Che sia liquida, o in tessuto, fatta una volta alla settimana (o ogni due settimane) la maschera viso è un ottimo alleato per mantenere la pelle luminosa, in quanto
  4. Struccarsi ogni sera in modo corretto e coi prodotti giusti.

Pelle del viso prossima ai 40 anni: ricette di bellezza naturali

Quando pensiamo all’età che avanza, e ai vari prodotti da usare per contrastare i segni del tempo, spesso ci capita di aver dei capogiri..perchè i prezzi di alcuni di questi sembrano davvero aumentare con l’età, anche se la qualità è sicuramente ottima. Ma se siete amanti di tutto ciò che è bio, naturale anche in cosmesi, abbiamo pensato anche a qualche ricetta di bellezza per la pelle delle donne “pre- anta”.

Siero viso fatto in casa

40 anni

Se siete amanti degli oli essenziali, in particolare di quello di lavanda, prendete nota di questa ricetta di bellezza: mescolate 3 gocce di olio essenziale con 2 cucchiai di gel all’aloe vera e 1 cucchiaio di olio di jojoba in una ciotolina. Travasate il composto ottenuto in un contagocce scuro, tenendolo al riparo da fonti di calore diretto e consumarlo entro massimo 15 giorni.

Crema antirughe agli oli di arachidi e di rose

In una ciotola mescolate 3 cucchiaini di olio di arachidi e 10 gocce di estratto di semi di rosa: il risultato è un’emulsione cremosa da applicare sul viso prima di andare a dormire.

SITOGRAFIA

Glamour

Elle

PianetaDonna

OlaChanel