Il contorno occhi è senza alcun dubbio una delle zone più delicate del nostro viso, e soggetta maggiormente a problematiche; per questo un’attenta beauty routine è fondamentale, utilizzando prodotti specifici, tra i quali anche i patch occhi.

Ma cosa sono esattamente i patch occhi?

eyes-patch Patch occhi: coccole di bellezza e luminosità

I patch altri non sono che delle maschere specifiche per il contorno occhi; differiscono dalle comuni maschere viso appunto perchè vanno ad agire in una zona molto delicata del nostro viso.

Sono presenti in commercio come dei cerottini di tessuto o gelatina.

La formulazione specifica è dovuto al fatto che quelle delle comuni maschere viso, ma anche di molti prodotti beauty risultano aggressive per la pelle del contorno occhi.

Per questo, in commercio si trovano prodotti beauty specifici per questa zona.

Nel caso specifico del patch, i principi attivi in essi contenuti vengono rilasciati costantemente sono in grado di decongestionare e defaticare la zona perioculare.

Quali sono i benefici derivanti dall’applicazione dei patch occhi?

maschere-e-patch-per-il-contorno-occhi-960x668 Patch occhi: coccole di bellezza e luminosità
Fonte : Pourfemme
  1. Idratano: i principi attivi contenuti all’interno dei patch sono rilasciati in continuo, e ciò favorisce una costante idratazione della pelle del contorno occhi.
  2. Contrastano le rughe: i patch sono un valido alleato nel rendere la pelle del contorno occhi più distesa, evitando il gonfiore e le rughe d’espressione.
  3. Azione emolliente : queste maschere occhi favoriscono il microcircolo perioculare, il cui rallentamento è molto spesso alla base della formazione delle occhiaie.

Patch occhi: ingredienti per ogni esigenza

La maggior parte delle maschere patch per gli occhi contengono ingredienti come acido ialuronico, caffeina, oro 24 K, da soli o in combinazione con altri ingredienti:

  • l’oro 24 k, in forma colloidale , oltre a purificare e rendere la pelle più elastica, aiuta soprattutto a favorire la micro-circolazione eliminando le tossine
  • la caffeina è risaputa per le sue proprietà cosmetiche se applicata a livello topico, tra le quali contrastare la stanchezza oculare in quanto favorisce la micro-circolazione
  • l’ acido ialuronico è rinomato per attenuare occhiaie, rughe e borse.

Ricette di bellezza

Come detto in precedenza, i patch occhi sono disponibili in commercio sotto forma di cerottini in simil-tessuto o gelatina, ma potete crearli anche a casa.

Per farli si utilizzano dei semplici dischetti di cotone (quelli che si usano per struccarsi).

Procedimento

  • Prendere i dischetti di cotone e tagliarli a metà
  • Modellare le mezzelune ottenute in base alla forma degli occhi.
  • preparare il gel in cui andranno imbevuti e che una volta applicati rilascerà i principi attivi

Un esempio di gel può essere ottenuto miscelando:

  • 30 g di idrolato
  • 60 g gel d’aloe vera
  • 35 gocce di estratto di semi di pompelmo(un conservante naturale, che permette di mantenere al meglio le proprietà dei patch)

Miscelate il tutto fino ad ottenere un gel omogeneo.Immergete i dischetti nel gel e lasciateli raffreddare in frigorifero.

In alternativa, lasciate in infusione per 5 minuti una bustina di thè verde in una tazza con circa due dita di acqua minerale bollente. Una volta pronto, lasciate raffreddare e aggiungete 2-3 gocce di olio d’argan. Lasciare i dischetti a raffreddare e, all’occorrenza, applicarli lasciando in posa per 15 minuti!

L’effetto anti-borse è assicurato!

SITOGRAFIA:

Grazia

ESI informa

Dbeauty

DonnaModerna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *