Vellutate da mangiare insieme al tuo bambino: ecco la sfida per eccellenza di tutte le mamme. Come fare se non gradisce l’alimento? Vediamo insieme qualche semplice trucchetto per proporgliele!

Tanto ai grandi quanto ai più piccoli, non deve mai mancare alcun apporto nutritivo e vitaminico. Verdura, frutta, proteine e carboidrati sono allo stesso tempo di fondamentale importanza per il nostro organismo e devono costituire gli alimenti portanti della nostra dieta. Come fare, però, se al mio bambino non piace un alimento? E se non mangia proprio la verdura?!

Vellutate di verdura: cinque semplici mosse da seguire per renderle piacevoli

  • Prediligi inizialmente piccole quantità
  • Non forzare mai il tuo bambino a mangiare qualcosa controvoglia
  • Mangia insieme a lui: il tuo bimbo si sentirà sicuramente più rassicurato ed invogliato
educare-i-bambini-a-una-sana-alimentazione Vellutate: quali sono le migliori da mangiare con il tuo bambino?
Fonte: lecinqueviedigiorgio.it
  • Porta in tavola piatti molto colorati, ad esempio: lunedì serata del rosso, martedì serata del giallo. Può essere un modo molto efficace per divertire il tuo piccolo ed invogliarlo dunque a mangiare vellutate, ma fai attenzione ad evitare il colore verde!
  • Bada bene: il metodo di cottura influenza notevolmente il sapore degli alimenti. Se il bambino rifiuta un determinato alimento, puoi provare allora a cuocerlo in maniera diversa per renderlo più gustoso, o puoi insaporirlo con delle salse leggere. 
  • Cambia spesso la forma del cibo che cucini. Dai dunque spazio alla creatività e libera in tavola la tua fantasia. Crea semplici farfalline di carote, cuoricini di zucchine e simpatici animaletti da accompagnare alle vellutate!

far-mangiare-verdure-ai-bambini Vellutate: quali sono le migliori da mangiare con il tuo bambino?

Piatti divertenti con le verdure:

  • Frittata sorridente: aggiungi svariati ingredienti per creare una simpatica frittatina con una faccina sorridente: olive, piselli, rondelle di carote, pomodorini, listarelle di zucchine…magari lascialo fare proprio a lui!
  • Trenino di verdura: utilizza bocconcini di pane per formare dei vagoncini e, sopra ognuno, adopera diversi ingredienti per formare un bel trenino colorato!
  • Animaletti della fattoria: prepara sul tavolo tanti ortaggi, e gioca con il tuo bambino a ricreare determinati animaletti usando gli ingredienti proposti.
  • Il pinzimonio: può essere un’opzione molto allettante per il tuo bambino che, in questo modo, può mangiare con le mani ed intingere i colorati bastoncini di sedano, carote, finocchio, cetriolo oppure dei ravanelli in una salsa di pomodoro o di olio
  • Sabato: pizza e verdura! 
laboratorio_cucina Vellutate: quali sono le migliori da mangiare con il tuo bambino?
Fonte: gaap-familyclub.com

 

 

Fonte: https://www.donnamoderna.com/cucina/idee-in-cucina/15-ricette-per-far-mangiare-la-verdura-ai-bambini

Milena Vittucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *