Viaggiare con animali domestici, magari ci hai pensato anche tu. Ti stai preparando per un fine settimana fuori con il tuo animale domestico? Partite assieme all’avventura, trascorrendo tempo di qualità che vi aiuterà a rafforzare il legame. Il tuo animale domestico apprezzerà tantissimo poter esplorare un nuovo ed eccitante posto.
Prima di partire, però, fai in modo di aver portato con te tutto l’essenziale per il viaggio e segui questi 6 consigli per trascorrere le ore assieme al meglio.

Viaggiare con animali domestici: tutti i consigli utili

Pensa alla tua salute ed a quella del tuo animale domestico

Ti sembrerà strano, ma il distanziamento sociale deve essere applicato anche agli animali. Infatti, gli esseri umani potrebbero trasmettere il covid ai propri pelosetti, attraverso il contatto stretto e diretto quotidiano. Limita, quindi, ai non membri della famiglia di avvicinarsi al musetto del tuo animale domestico e cerca di mantenere una certa distanza. Questo ti permetterà di viaggiare con animali domestici in tutta sicurezza.

Presta attenzione durante il viaggio in auto

Se si viaggia in auto, i cani devono essere al guinzaglio omologato per auto, mentre i gatti dovranno essere in un trasportino per impedirgli di saltare fuori oltre che garantire una protezione contro gli incidenti. Portate con voi un trasportino anche nel caso doveste soggiornare in un hotel pet-friendly, in modo da tutelarli nel caso dovessero cercare di correre fuori dalla porta. Questo, non solo manterrà al sicuro l’animale domestico, ma proteggerà anche il personale addetto alle pulizie della camera nel momento in cui tu dovessi uscire fuori.

Sapevi che esistono soste pet-friendly?

Effettua una ricerca su internet per trovare gli autogrill pet-friendly durante il tuo viaggio. Gli animali domestici hanno necessità di fare pause regolari, di passeggiare qualche minuto e di fare i propri bisogni. Inoltre, sarà un’occasione anche per te per sgranchirti.

Portalo sempre con te

Non lasciare mai il tuo animale domestico in auto, nemmeno qualche minuto e nemmeno giustificandoti con “ho lasciato il finestrino aperto”. La temperatura del veicolo più aumentare anche di 20 gradi nel giro di pochissimi minuti. Un colpo di calore, può essere fatale per un animale. Presta attenzione anche in spiaggia, le scottature sono dietro l’angolo.

 

pexels-spencer-gurley-1448055 6 consigli per viaggiare con animali domestici
Viaggiare con animali domestici – The Web Coffee

Prepara la sua mini valigia

Porta con te acqua, giocattoli e piccole distrazioni quando viaggi, perché la familiarità gioca un ruolo essenziale. Infatti, l’animale deve riuscire a superare l’ansia. Pensa al suo intrattenimento, quindi, per tenerlo occupato. Inoltre, ricorda di portare con te anche un piccolo kit di emergenza, contenente anche gli eventuali medicinali che assume o che gli sono stati prescritti, alcune bende, antibiotico e siero per lavare gli occhi. Così sarai sicuro di prevenire a qualsiasi emergenza.

 

pexels-sam-lion-5733419 6 consigli per viaggiare con animali domestici
Viaggiare con animali domestici – The Web Coffee

Fai un pit-stop dal veterinario prima della partenza

Prima di viaggiare con animali domestici, un consulto in più non fa mai male. Parla con il tuo veterinario prima di partire e assicurati che, se doveste uscire dallo Stato, non ci sia richiesta di un certificato sanitario.

Chiedi al tuo veterinario anche come comportarti nel caso il tuo animale dovesse avere nausea o non sopportare troppo l’auto. Fai in modo di poter offrire sollievo e di essere pronto nel momento del bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *