Ciao a tutti Webcoffiani!
Dato che ci avviciniamo al natale oggi prepareremo insieme la mia torta tenerina: un dolce per gli amanti del cioccolato.
La torta tenerina è una delle mie torte preferite perchè è di facile realizzazione, con pochi ingredienti, senza latte nè lievito ed ha la particolarità di rimanere bassa, con una fragrante crosticina fuori ma al tempo stesso umida all’interno.
La mia torta tenerina: un dolce per gli amanti del cioccolato
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25-30 minuti
Difficoltà: Facile
Costo: Medio
Porzioni: circa 8 persone
Ingredienti per la mia torta tenerina
- 180 g di cioccolato fondente
- 4 uova
- 100 g di burro
- 150 g di zucchero
- 50 g di farina 00
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione della mia torta tenerina
Cominciamo col il tritare al coltello a pezzi molto piccoli il cioccolato fondente. Tenete presente che più il cioccolato è di buona qualità, più la vostra torta risulterà gustosa.
La mia torta tenerina: un dolce per gli amanti del cioccolato
Io sono amante del cioccolato e ne ho utilizzato uno che fosse al 70% fondente. Sulla percentuale però potete decidere in base ai vostri gusti.
La mia torta tenerina: un dolce per gli amanti del cioccolato
Terminata la preparazione del cioccolato dobbiamo trasferirlo in un pentolino, che sarà poi posizionato su di un tegame più ampio dove ci sarà dell’acqua calda, per permetterci di sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Dovrete mescolare di continuo ed avere pazienza facendo attenzione che il cioccolato risulti tutto ben sciolto. Non serve che il cioccolato raggiunga il bollore perchè per sciogliersi sarà necessaria la presenta del solo vapore della pentola posizionata sotto.
Al cioccolato ormai fuso possiamo poi aggiungere il burro tagliato a cubetti, continuiamo a mescolare fino a che non si sciolga e si unisca bene al cioccolato.
Terminati questi passaggi potete tenere da parte il pentolino facendolo intiepidire, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto prendiamo due ciotole abbastanza ampie e dividiamo per le quattro uova i tuorli dagli albumi. Partendo dagli albumi, aggiungiamo metà dello zucchero e, con l’aiuto di una frusta elettrica, montiamoli alla massima velocità fino ad ottenere un composto penso e spumoso.
La mia torta tenerina: un dolce per gli amanti del cioccolato
Medesimo passaggio per quanto riguarda i tuorli, aggiungiamo lo zucchero rimasto e iniziamo a montarli a velocità media finchè non risulterà bello chiaro ma sempre spumoso.
Al nostro composto di tuorli dobbiamo aggiungere a filo il cioccolato che abbiamo fuso poco prima, sempre mescolando a media velocità con la frusta elettrica. Dobbiamo continuare a lavorarlo fino a che il composto non risulti uniforme.
Arrivati a questo punto dobbiamo unire, aiutandoci con una spatola, gli albumi montati. Aggiungiamoli in piccole parti mescolando bene dal basso verso l’alto.
Come ultimo passaggio, versiamo a pioggia nell’impasto anche la farina mescolando sempre con molta attenzione e facendo movimenti delicati. Il tutto deve risultare liscio ed uniforme e la vostra cucina sarà inebriata da un intenso profumo di cioccolato.
E’ arrivato il momento di infornare!
Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180 ° e nel mentre imburriamo e infariniamo una teglia (consiglio con stampo a cerniera per sfornarla meglio) e versiamoci il nostro impasto per la torta tenerina.
Cuociamo per circa 25-30 minuti controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
Una volta sfornata la nostra torta deve essere lasciata intiepidire. Avrà una deliziosa crosticina fuori e un morbido ripieno dentro.
Ultimo tocco importante: una bella spolverata di zucchero a velo.
La vostra torta tenerina è pronta per essere servita e può essere accompagnata da una crema al mascarpone oppure da una semplice panna montata.
Nessuno saprà resistere a questo delizioso dolce! Buon appetito!
La mia torta tenerina: un dolce per gli amanti del cioccolato
Foto di Annamaria Benvenuti
Curiosità sulla torta tenerina
La torta tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara, che grazie alla sua golosità ha conquistato tutto il paese… nessuno infatti riesce a resistere ad una fetta di questo fantastico dolce!
Se questa dose di cioccolato non doveste bastare, potete sostituire la spolverata di zucchero a velo con del cacao… Più cioccolato di così!!!