Ciao a tutti Webcoffiani!

Dato che ci avviciniamo al natale oggi prepareremo insieme la mia torta tenerina: un dolce per gli amanti del cioccolato.

La torta tenerina è una delle mie torte preferite perchè è di facile realizzazione, con pochi ingredienti, senza latte nè lievito ed ha la particolarità di rimanere bassa, con una fragrante crosticina fuori ma al tempo stesso umida all’interno.

La mia torta tenerina: un dolce per gli amanti del cioccolato

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 25-30 minuti

Difficoltà: Facile

Costo: Medio

Porzioni: circa 8 persone

Ingredienti per la mia torta tenerina

  • 180 g di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 100 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione della mia torta tenerina

Cominciamo col il tritare al coltello a pezzi molto piccoli il cioccolato fondente. Tenete presente che più il cioccolato è di buona qualità, più la vostra torta risulterà gustosa.

chocolate-2224998_1920-960x570 La mia torta tenerina: un dolce per gli amanti del cioccolato

La mia torta tenerina: un dolce per gli amanti del cioccolato

 

Io sono amante del cioccolato e ne ho utilizzato uno che fosse al 70% fondente. Sulla percentuale però potete decidere in base ai vostri gusti.

chocolate-183543_1920-960x640 La mia torta tenerina: un dolce per gli amanti del cioccolato

La mia torta tenerina: un dolce per gli amanti del cioccolato

 

Terminata la preparazione del cioccolato dobbiamo trasferirlo in un pentolino, che sarà poi posizionato su di un tegame più ampio dove ci sarà dell’acqua calda, per permetterci di sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

Dovrete mescolare di continuo ed avere pazienza facendo attenzione che il cioccolato risulti tutto ben sciolto. Non serve che il cioccolato raggiunga il bollore perchè per sciogliersi sarà necessaria la presenta del solo vapore della pentola posizionata sotto.

Al cioccolato ormai fuso possiamo poi aggiungere il burro tagliato a cubetti, continuiamo a mescolare fino a che non si sciolga e si unisca bene al cioccolato.

Terminati questi passaggi potete tenere da parte il pentolino facendolo intiepidire, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto prendiamo due ciotole abbastanza ampie e dividiamo per le quattro uova i tuorli dagli albumi. Partendo dagli albumi, aggiungiamo metà dello zucchero e, con l’aiuto di una frusta elettrica, montiamoli alla massima velocità fino ad ottenere un composto penso e spumoso.

egg-944495_1920-960x640 La mia torta tenerina: un dolce per gli amanti del cioccolato

La mia torta tenerina: un dolce per gli amanti del cioccolato

 

Medesimo passaggio per quanto riguarda i tuorli, aggiungiamo lo zucchero rimasto e iniziamo a montarli a velocità media finchè non risulterà bello chiaro ma sempre spumoso.

Al nostro composto di tuorli dobbiamo aggiungere a filo il cioccolato che abbiamo fuso poco prima, sempre mescolando a media velocità con la frusta elettrica. Dobbiamo continuare a lavorarlo fino a che il composto non risulti uniforme.

Arrivati a questo punto dobbiamo unire, aiutandoci con una spatola, gli albumi montati. Aggiungiamoli in piccole parti mescolando bene dal basso verso l’alto.

Come ultimo passaggio, versiamo a pioggia nell’impasto anche la farina mescolando sempre con molta attenzione e facendo movimenti delicati. Il tutto deve risultare liscio ed uniforme e la vostra cucina sarà inebriata da un intenso profumo di cioccolato.

E’ arrivato il momento di infornare!

Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180 ° e nel mentre imburriamo e infariniamo una teglia (consiglio con stampo a cerniera per sfornarla meglio) e versiamoci il nostro impasto per la torta tenerina.

Cuociamo per circa 25-30 minuti controllando la cottura con uno stuzzicadenti.

Una volta sfornata la nostra torta deve essere lasciata intiepidire. Avrà una deliziosa crosticina fuori e un morbido ripieno dentro.

Ultimo tocco importante: una bella spolverata di zucchero a velo.

La vostra torta tenerina è pronta per essere servita e può essere accompagnata da una crema al mascarpone oppure da una semplice panna montata.

Nessuno saprà resistere a questo delizioso dolce! Buon appetito!

20201129_191306-960x971 La mia torta tenerina: un dolce per gli amanti del cioccolato

La mia torta tenerina: un dolce per gli amanti del cioccolato

Foto di Annamaria Benvenuti

 

Curiosità sulla torta tenerina

La torta tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara, che grazie alla sua golosità ha conquistato tutto il paese… nessuno infatti riesce a resistere ad una fetta di questo fantastico dolce!

Se questa dose di cioccolato non doveste bastare, potete sostituire la spolverata di zucchero a velo con del cacao… Più cioccolato di così!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *