Occhiali da sole per ogni viso: consigli di stile

L’avreste mai detto che esistono occhiali da sole per ogni viso? Gli occhiali da sole sono accessori indispensabili del guardaroba, l’accessorio must have  da avere sempre in borsa  per poter essere fashion in ogni occasione.

Spesso lo scegliamo in base al nostro gusto personale, o nel caso delle fashion addicted più accanite, perché quella data montatura, per colore o per forma, si abbina perfettamente ad un abito o ad una borsa; in realtà, vi sono altri fattori importanti nella scelta degli occhiali, compresi gli occhiali da sole: uno di questi è proprio la forma del viso.

Occhiali da sole per ogni viso: come capire qual è la forma giusta

Occhiali da sole per ogni viso The Web Coffee

Individuare la propria forma del viso

Un primo step importante nella scelta degli occhiali da sole ideali è l’individuare la forma esatta del nostro viso; come si sa, il viso non è uguale in tutti, ma presenta delle “forme” diverse, che sono date dalle proporzioni tra le varie parti (fronte, mento, naso) e che presentano caratteristiche ben definite.

 

Le principali forme del viso sono 6 e si dividono in visi morbidi (di cui fanno parte il viso ovale, quello tondo e quello cosiddetto “a diamante”) e visi spigolosi (ai quali appartiene il viso allungato, il viso “a cuore”- o a triangolo all’ingiù- e il viso squadrato). Per capire qual è la forma esatta del viso basta stampare una propria foto e tracciare una linea che segue il contorno dello stesso.

Capire punti forti e punti deboli della propria forma del viso

Ogni forma del viso, in virtù delle diverse proporzioni (verticali ed orizzontali), presenta caratteristiche peculiari, compresi punti forti da valorizzare e punti deboli da attenuare. Vediamo quali sono, analizzando ciascuna forma.

  • Forma ovale: è considerata “la forma” del viso per eccellenza,in quanto le proporzioni sono simili tra loro; ciò lo rende armonico e qualsiasi look o make up viene valorizzato
  • Forma tonda: in questa forma del viso, larghezza e altezza si eguagliano, formando nel complesso un cerchio perfetto, che va tuttavia reso armonico allungandolo e definendolo
  • Forma “a diamante” : forma del viso caratterizzata da fronte e mascella ristrette, che necessitano di maggior volume, a fronte di zigomi molto sporgenti
  • Forma allungata : forma del viso che si sviluppa più in lunghezza che larghezza; per questo per valorizzarlo è necessario creare un look che accorci e al tempo stesso riempia le forme in modo da conferire morbidezza alle linee
  • Forma “a cuore” : forma del viso dove  fronte e tempie sono larghe, a fronte di guance poco piene e un mento leggermente appuntito
  • Forma squadrata : forma del viso caratterizzata da fronte e tempie alla stessa altezza, mascella squadrata e zigomi pressoché piatti

Come scegliere gli occhiali da sole in base al viso

L’individuazione della propria forma del viso con annessi “punti di forza” e “difetti” è cruciale nella scelta dei giusti occhiali da sole, la cui forma deve essere l’opposto di quella del viso.

Per esempio, chi ha un viso dalla forma ovale sta bene qualsiasi forma di occhiali da sole, meglio se se di forma squadrata con gli angoli smussati, che vanno a valorizzare gli zigomi.

Gli occhiali da sole di forma smussata sono indicati anche e soprattutto per chi ha il viso dalla forma tonda, in quanto “spezzano” la struttura del viso, assottigliandolo otticamente. L’importante in questo caso è non scegliere montature troppo spesse e modelli voluminosi.

Se si ha un viso “a diamante” , optare per occhiali da sole dalla montatura allungata con lenti arrotondate o leggermente squadrate: il modello ideale in questo caso è il cosiddetto “modello a farfalla” , che dà profondità alla fronte.

Per i visi dalla forma allungata è importante che gli occhiali non siano eccessivamente larghi, per non far risultare il viso ancora più stretto; per questo tipo di viso sono ideali occhiali da sole dalla montatura ovale e circolare.

Per quanto riguarda il viso ‘a cuore‘, caratterizzato da fronte ampia, zigomi pronunciati e un mento appuntito, gli occhiali con montatura spessa sono perfetti.

Occhiali da sole per ogni viso: una questione anche di “colore”

Occhiali da sole per ogni viso The Web Coffee

La scelta dei giusti occhiali da sole per ogni viso non è una semplice questione di forma ma spesso anche di colore, dettato dal colore dei capelli, dal colorito della pelle e dal colore degli occhi, che rappresenta la base della cosiddetta “armocromia”.

 

Views All Time
Views All Time
147
Views Today
Views Today
1