Nel nostro paese più del 70% della popolazione manifesta una qualche tipologia di difetto visivo. Se in passato l’accessorio occhiale era da alcuni considerato pesante o poco elegante, oggi questi accessori sono tra gli elementi che meglio si adattano ad arricchire il proprio stile personale. Sono infatti disponibili nei negozi accessori per la vista di qualità, eleganti e trendy, perfetti per essere abbinati al proprio outfit in modo perfetto.

Scegliere gli occhiali da indossare

Il primo elemento da considerare quando si sceglie un paio di occhiali riguarda direttamente il difetto visivo che si manifesta. Le lenti oggi disponibili in commercio possono infatti essere molto sottili, quasi diafane, ma solo nel caso in cui il difetto da correggere non sia di grado elevato. In questo caso infatti sarà necessario utilizzare lenti di un certo tipo, o di uno specifico materiale, che non sempre potranno avere lo spessore che si desidera, cosa che contribuisce anche a restringere le possibilità per quanto riguarda le montature da prediligere. Meglio quindi effettuare la visita dall’oculista e poi chiedere consiglio all’ottico, che ci saprà indicare quali siano le montature più adatte alle lenti che dovremo indossare.

Scegliere gli occhiali in base alla forma del viso

Risolta la problematica per quanto riguarda la correzione del difetto visivo da cui siamo affetti, potremo sbizzarrirci valutando il modello di montatura più adatto al nostro stile personale. Conviene però ricordare che alcune tipologie di montature sono più adatte a particolari forme del viso. Lo stesso avviene anche con gli occhiali da sole; per quanto ogni anno siano di moda specifiche montature per questo tipo di accessorio, è bene comunque valutare quale sia l’occhiale che meglio si adatta al nostro viso, che ne esalta le particolarità e ne nasconde i difetti. Per fare un esempio pratico, indossare una montatura molto allungata su un viso ovale, o dei piccoli occhiali tondeggianti su un viso molto allargato, sono errori che possono snaturare in modo evidente il proprio aspetto, andando ad enfatizzare i difetti invece che a valorizzare i pregi del viso.

Una questione di stile

Gli occhiali sono poi da considerare proprio come un qualsiasi altro accessorio di abbigliamento, come ad esempio una sciarpa o un gioiello. Se scelti in modo corretto possono diventare anche il punto di forza del nostro look quotidiano. Oggi in commercio sono disponibili occhiali di varie forme, dimensioni e materiali, in modo che ognuno possa trovare il paio che effettivamente gli piace e ama. Gli elementi da valutare sono molti, tra cui la forma della lente, lo spessore della montatura, il materiale e il colore. Chi desidera che l’occhiale non abbia un peso eccessivo nel suo outfit dovrebbe prediligere le montature sottili, che quasi non si notano. Si può anche decidere di prediligere occhiali delle grandi firme, che oggi si trovano facilmente in commercio. Stiamo parlando di accessori di qualità e particolarmente stilosi, che sanno farsi notare in qualsiasi situazione. Molti di coloro che portano gli occhiali ne possiedono più di un paio, in modo da avere l’accessorio giusto in ogni occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *