Peach Fuzz 13-1023Peach Fuzz 13-1023

Peach Fuzz 13-1023 è il colore dell’anno di Pantone. Scopriamo insieme cosa si cela dietro questa scelta!

Peach Fuzz 13-1023 – La tonalità delicata e gentile

Ogni anno l’azienda Pantone sceglie il suo colore che si adatta alle esigenze storico culturali del momento e va successivamente ad influenzare diversi settori. Ogni tonalità che è stata scelta ha voluto rappresentare delle emozioni e dei bisogni. Ad esempio, lo scorso anno con il Vivo Magenta si è voluta promuovere la fiducia, il divertimento, la tecnologia post pandemia, mentre nel 2022 con il Very Peri (una tonalità di blu) si è voluta ritrovare quella carica che il Covid aveva spento.

Il colore del 2024 è invece il Peach Fuzz 13-1023. Come si legge dal sito ufficiale, si tratta di una “tonalità di pesca delicata e morbida il cui spirito onnicomprensivo arricchisce l’anima, il corpo e la mente”, pensiero che viene meglio espresso dalle parole della executive director Leatrice Eiseman:

Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità.

image-3 Peach Fuzz 13-1023 - il colore dell'anno di Pantone

Ma perché la scelta di questo colore?

L’azienda afferma che la scelta di questa tonalità pesca va a rispecchiare ciò che accade nella nostra contemporaneità. Si è voluto esprimere il desiderio di essere connessi con gli altri, di lanciare un messaggio di amore e condivisione. In primis però, bisogna preoccuparsi del proprio benessere.

In un periodo in cui siamo circondati da bollettini di guerra e notizie che ci fanno perdere la fiducia nel genere umano, ci si pone davanti alle nostre vere esigenze, come essere circondati dai propri cari verso i quali esprimere il nostro affetto, prendendosi un momento per rifugiarsi nel loro calore e donarlo allo stesso tempo. Scegliere di passare in questo modo ritagli delle nostre giornate permette di focalizzarci anche su ciò che cura il nostro corpo e la nostra mente, stando davvero attenti e connessi ai nostri primordiali bisogni.

Il Peach Fuzz 13-1023 vuole mettere in risalto il potere della gentilezza, è caldo ed avvolgente e questi aspetti si prestano bene in diversi settori. Come abbinare dunque il colore dell’anno di Pantone?

Peach Fuzz 13-1023 – come abbinarlo?

Sulle passerelle già si iniziano a creare outfit di tendenza. Il Peach Fuzz può essere abbinato sia a tonalità calde intense che a colori pastello. Lo vediamo indossare con il giallo paglierino, il marrone, il bianco ma anche in tono su tono. Si presta bene per abiti eleganti, da cerimonia, ed anche come colore per abiti da sposa, ma potrebbe essere utilizzato anche per outfit più casual abbinato con una gonna o un jeans.

image-5-3 Peach Fuzz 13-1023 - il colore dell'anno di Pantone

Questa tonalità si presta bene anche come scelta per un make-up elegante e raffinato, adatto a tutte le carnagioni, sia per le pelli più chiare, essendo in grado di donare un tocco di luminosità e un maquillage neutro, che per pelli più olivastre o scure risaltando il loro incarnato lasciando attirare immediatamente l’attenzione.

Anche il design si tinge di Peach Fuzz 13-1023. Può essere il colore perfetto per il vostro soggiorno, abbinato ai toni del nude o del salmone o con colori pastello come carta da zucchero e menta. Con la sua vivacità permette di donare luminosità anche agli ambienti poco esposti alla luce naturale. Per le pareti sarebbe consigliabile non tingere tutte e 4 le mura, piuttosto di metterne una in risalto e di giocare con tappeti o decorazioni. Il nuovo colore di Pantone si presta bene anche in ambienti come la camera da letto e il bagno, donando rispettivamente intimità e personalizzando angoli un pò anonimi con la scelta dei giusti oggetti di design.

image-4 Peach Fuzz 13-1023 - il colore dell'anno di Pantone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *