modellisticamodellistica

Il modellista è una delle figure professionali più ricercate nel settore della moda. Grazie alle sue competenze teoriche e pratiche, nonché alla conoscenza di tecniche sia tradizionali sia digitali, questo professionista è in grado di dare forma alle idee degli stilisti.

Chi desidera specializzarsi in questo settore, può scegliere tra numerosi corsi formativi e professionalizzanti della durata media di un anno. Un esempio è il corso Modellista CAD di Modartech, una tra le scuole di moda più conosciute in Italia, dove le lezioni teoriche frontali sono affiancate da laboratori che consentono di mettere in pratica le nozioni acquisite. Inoltre, gli studenti possono seguire, di quando in quando, lezioni tenute da noti esperti del settore. Per favorire l’inserimento lavorativo, viene inoltre offerta agli studenti la possibilità di effettuare uno stage presso un’azienda del settore.

In questo articolo andremo a scoprire più nel dettaglio che cos’è il corso di modellistica, che cosa consente di apprendere, quali sbocchi professionali offre e perché sceglierlo.

Corso di modellistica: che cosa permette di apprendere

Il corso di modellistica in ambito fashion consente di acquisire tutte le nozioni utili e fondamentali per svolgere questa professione nel modo migliore, dedicandosi, tramite tecniche tradizionali – come la realizzazione di cartamodelli – e tecnologiche – come l’uso di software CAD – allo sviluppo di un progetto di moda, dal capo d’abbigliamento all’accessorio in pelle, passando per calzature e borse.

A livello didattico, il corso prevede moduli sia teorici sia pratici che riguardano, tra le altre cose:

  • la modellistica industriale;
  • la conoscenza del figurino;
  • le caratteristiche e la lavorazione della merceologia tessile e della pelletteria;
  • la realizzazione di prototipi;
  • l’uso di software CAD professionali per il settore fashion;
  • lo sviluppo del cartamodello, anche tramite CAD.

Non mancano inoltre moduli dedicati alle tecniche di piazzamento, al controllo di qualità e della vestibilità dei capi e degli accessori progettati, ai cicli produttivi e, non ultimo, al Fashion English, ossia la lingua inglese applicata al settore moda.

Le conoscenze e le competenze acquisite possono essere consolidate grazie a uno stage presso un’azienda di abbigliamento e moda.

Al termine del corso, lo studente deve aver acquisito ottime capacità nel disegno tecnico e nell’utilizzo professionale di software di progettazione, una perfetta conoscenza dei materiali e nozioni relative all’ambito della moda nel suo complesso.

Gli sbocchi occupazionali

Chi decide di seguire il corso di Modellistica CAD in ambito fashion e abbigliamento può, in primo luogo, trovare lavoro come dipendente presso aziende attive nel settore e in cerca di modellisti specializzati, ma anche come operatori CAD, Technical Designer e personale addetto allo sviluppo dei prodotti.

Chi lo desidera può inoltre lavorare come libero professionista, offrendo i propri servizi ad aziende e stilisti di moda.

Perché sceglierlo

Il corso di modellistica è la scelta giusta per chiunque desideri operare in modo professionale in questo settore. La frequenza del corso annuale consente non solo di acquisire un utile bagaglio di lezioni teoriche, ma anche di fare pratica e di entrare in contatto con professionisti del settore e con il mondo del lavoro.

Al termine del corso, viene inoltre rilasciata una qualifica riconosciuta a livello europeo, la quale apre dunque le porte a una professione che potrà essere svolta non solo in Italia, ma anche all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *