Make up per pelli scure: una tematica del mondo beauty attorno alla quale ruotano diversi miti. Quante volte, guardando donne dalla pelle scura, più o meno famose (Naomi Campbell, Rihanna, ma anche semplicemente le donne delle comunità africane che vivono nelle nostre città), ci saremo poste domande del tipo : “Ma chissà se si mettono la crema solare, visto che sono già così scure di pelle”, oppure “La loro pelle non avrà di certo problematiche come acne, imperfezioni varie ecc…”, ma soprattutto “ma le donne con la pelle scura non hanno bisogno o necessità di truccarsi”

Make up per pelli scure: un mito (o più) da sfatare

i-colori-che-valorizzano-la-pelle-scura-o-molto-scura_173647_big Make up per pelli scure: istruzioni di bellezza

Una tematica, quella dei trucchi per pelli scure, che ha sempre scosso il mondo della cosmesi, tanto che solo negli ultimi anni si è cominciato vedere nei vari negozi nuances e tonalità di fondotinta, correttori adatte alle pelli scure. Un esempio positivo è arrivato da Rihanna, che nella sua linea make up Fenty Beauty,  ha esordito con ben 40 tonalità, tra le quali spiccano anche toni scuri: una linea che ha fatto letteralmente sold out.esposizione al sole, ai fattori genetici, all’età, agli influssi ormonali, e alle ferite della pelle o all’infiammazione.

Un esempio che ha sorpreso gran parte delle case cosmetiche, portandole a riflettere e forse sfatare alcuni dei tanti miti che ruotano ancora attorno alle pelli scure e alla loro bellezza: ecco quelli più comuni.

Pelli scure e “tintarella”

Come accennato in precedenza, un primo mito da sfatare è legato al fatto che le pelli scure non necessitano di protezione solare, in quanto già scure di loro. Niente di più sbagliato.

La sensibilità della pelle ai raggi solari, come sappiamo, dipende da diversi fattori, tra i quali anche l’etnia: la pelle nera produce una maggior quantità di melanina maggiore e quindi  si abbronza più naturalmente con i raggi UV, con un fattore di protezione medio dai raggi UVB di circa 13 contro il fattore 3 della pelle bianca. Tuttavia le pelli scure sono per contro più suscettibili a fenomeni di iperpigmentazione, ossia una produzione eccessiva di melanina in specifiche zone del corpo. Alla base di tale produzione vi  possono essere diversi fattori:

  • esposizione al sole
  • fattori genetici
  • età
  • influssi ormonali
  • ferite della pelle causate spesso dall’acne

Pertanto le pelli scure, così come le pelle chiare, necessitano di protezione dai raggi solari, e pertanto l’utilizzo di prodotti solari con un adeguato SPF (Sun Protection Factor)

L’importanza della beauty routine per pelli scure

beauty-routine-per-pelli-scure Make up per pelli scure: istruzioni di bellezza

Le pelli scure, come accennato prima, contrariamente a quanto si può pensare, possono essere soggette a diverse problematiche tipiche delle pelli chiare (acne,psoriasi..) ma in più sono sensibili a problemi che altri colori di pelle non hanno, tra le quali l’ipermelanosi. In questo un ruolo importante nella beauty routine per pelli scure è svolto da una corretta idratazione della pelle, con prodotti specifici,in grado di prevenire l’eccessiva secchezza.

Idratazione non solo “da fuori”, ma anche da dentro: importante, infatti, per le pelli scure è anche una corretta alimentazione, che dev’essere ricca di beta-carotene, che previene la sovrapproduzione di cellule, il che significa che le cellule morte meno traballanti possono intasare i pori, e ciò migliora l’aspetto della pelle, oltre che di vitamina C, che favorisce la sintesi di collagene.

Make up per pelli scure: come realizzarlo al meglio

Fondotinta

look3 Make up per pelli scure: istruzioni di bellezza

Qualunque sia il colore della vostra pelle, chiara o scura che sia, la scelta del giusto fondotinta è uno step fondamentale del make up . Fondamentale, anche nel caso delle pelli scure, è l’individuazione del giusto sottotono, perchè non tutte le pelli sono uguali.

Lo step successivo è la scelta nella giusta nuance, che deve avvicinarsi il più  possibile a quella naturale della propria pelle.

Non va dimenticata,inoltre, la texture, che dev’essere adatta a pelli grasse : questo perchè, più di quella chiara, la pelle scura tende a produrre sebo, e di conseguenza ad essere più grassa e ricca di imperfezioni.

Correttore

504072-358561-Il-correttore-giusto-420x480-1 Make up per pelli scure: istruzioni di bellezza

Altro prodotto indispensabile nel make up per pelli scure è il correttore, che dev’essere aranciato e va applicato  prima del fondotinta, picchiettando su tutte le zone che devono essere mascherate, come occhiaie (spesso molto pronunciate), ma anche le tempie, la parte superiore delle labbra e mento, avendo cura di uniformare il tutto una volta messo il fondotinta.

Make up occhi e labbra

f3d988ca56b91ba931d8ed7cd7ac56ae Make up per pelli scure: istruzioni di bellezza

Per quanto riguarda il trucco occhi, una delle parole chiave del make up per pelli scure è osare: puntare su colori fluo, tonalità dell’oro e dell’argento, in grado di risaltare al massimo. Invece, per quanto riguarda le labbra, che tendono che nelle donne con carnagione scura tendono ad essere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *