Come truccarsi al meglio: truccarsi con gli occhiali

Truccarsi con gli occhiali per molte di noi rappresenta spesso un problema. Gli occhiali, per molte di noi, sono ormai parte integrante del guardaroba, spesso per necessità, per correggere la vista e le diverse problematiche ad essa correlate, ma negli anni la salute è andata sempre più a braccetto con la moda, ed ecco che gli occhiali sono divenuti un vero e proprio accessorio di stile, che talvolta però possono mascherare il make up e non risaltare lo sguardo.  Tuttavia, con qualche accorgimento, è possibile mettere in risalto il nostro sguardo anche dietro alle lenti.

Truccarsi con gli occhiali da vista: quale forma scegliere in base alla forma del viso

Truccarsi con gli occhiali

Truccarsi con gli occhiali, come detto in precedenza, non è sempre facile, in quanto gli stessi spesso tendono più a mascherare il make up che a porlo in risalto: molto spesso questo è dovuto al fatto che la forma degli occhiali non è adatta alla forma del viso.

Al di là dello stile, è importante scegliere occhiali la cui montatura risalti la forma naturale del viso, non mettendo in evidenza i “difetti”

  • se il viso è di forma tonda, meglio puntare su occhiali da vista dalla forma squadrata, che attenuano la rotondità
  • se il viso è di forma ovale, mantenere il più possibile le proporzioni del viso, optando per occhiali la cui montatura non deve essere mai più larga del viso
  • se il viso ha una forma “a cuore”, si possono usare occhiali con montature sia ovali, che allungate.
  • viso con forma “a diamante”: in questo caso meglio puntare su occhiali con una montatura sia ovali, che allungate.
  • viso dalla forma “squadrata”: scegliere occhiali che “escono” dai bordi del viso e hanno una forma dolce e arrotondata sugli angoli.

Come truccarsi con gli occhiali da vista: alcune dritte make up per risaltare lo sguardo

truccarsi con gli occhiali

Anche se la giusta montatura può aiutare molto a risaltare lo sguardo, quando si tratta di truccarsi con gli occhiali, anche la scelta dei giusti prodotti make up e la loro applicazione può fare la differenza.

Come truccarsi con gli occhiali da vista: definire bene le sopracciglia

Le sopracciglia sono una parte fondamentale nel nostro sguardo, e più che mai quando si portano gli occhiali è necessario che siano ben definite, soprattutto perchè nel 99% delle volte la montatura degli occhiali tende a sovrastarle e leggermente a mascherarle.

Come truccarsi con gli occhiali da vista: coprire bene le occhiaie

Le occhiaie, si sa, non sono mai piacevoli, danno sempre quell’effetto “cadavere”, ma quest’effetto tende spesso ad essere accentuato dagli occhiali, che tendono a formare una vera e propria “cornice” attorno agli occhi. Per questo, se non le si vuole mettere in evidenza, è importante che le occhiaie vengano ben coperte, usando il correttore adatto.

Come truccarsi con gli occhiali da vista: distribuire bene il fondotinta o la BB cream

Un altro aspetto importante nel truccarsi con gli occhiali, ma in generale quando ci si trucca, è quello di distribuire uniformemente i prodotti viso, al fine da creare un incarnato uniforme.

In particolare, quando si indossano gli occhiali, è importante che il fondotinta sia ben distribuito soprattutto nella zona del viso in cui si va a poggiare la montatura degli occhiali, per evitare che l’eccesso di prodotto si accumuli sulla stessa.

Definire e dare tridimensionalità

Soprattutto quando gli occhiali hanno lenti graduate, il contorno dell’occhio non è ben definito, contrariamente agli occhiali con lenti non graduate, per questo per porre in risalto gli occhi è importante definirne i contorni e dare loro tridimensionalità. Per far questo bastano due prodotti make up principali: una matita (o eyeliner), nero o marrone scuro, e un ombretto ben sfumato, possibilmente sui toni dei beige o comunque nude, per creare un punto luce nell’angolo interno dell’occhio. In alternativa all’ombretto, si può utilizzare il mascara per conferire tridimensionalità all’occhio

5) Anche il trucco labbra può aiutare

Anche se il trucco occhi quando si tratta di truccarsi con gli occhiali è fondamentale, soprattutto per chi li deve portare per necessità, il trucco labbra può aiutare molto a far risaltare il vostro sguardo dietro le lenti: se fate parte di questa categoria in puntate su un colore di rossetto audace, che può andare dal classici rossi ad un colore più intenso, come il color prugna. Se invece fate parte di quel gruppo di donne alle quali gli occhiali non vi danno fastidio e quindi puntate tutto sugli occhi, mantenete un trucco labbra più semplice, preferendo un gloss o un burrocacao leggermente colorato al rossetto

 

 

Views All Time
Views All Time
154
Views Today
Views Today
1