Mini tacos vegetariani: la mia ricetta

Anna

Ciao a tutti cari lettori!

Oggi vi voglio stupire con la mia ricetta dei mini tacos vegetariani, totalmente fai da me!

Come al solito mi trovavo con in frigo pochi ingredienti e con un pizzico di inventiva sono riuscita a salvare anche questa ennesima cena. Un grazie va’ ad Andrea che ha stuzzicato la mia fantasia.

La mia ricetta dei mini tacos vegetariani

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 4 minuti

Difficoltà: Bassa

Costo: Basso

Porzioni: per 8 tacos

Ingredienti per la mia ricetta dei mini tacos vegetariani

  • 2 piadine
  • 6 pomodorini
  • 1 mozzarella
  • Mezzo avocado
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Semi di sesamo q.b.

Preparazione dei mini tacos vegetariani

Voi direte, come facciamo con due piadine a creare dei mini tacos?

O meglio, non possiamo comprare i tacos veri già fatti?

Beh, come non smentirvi. Vi accennavo poco fa che quella sera avevo poche scelte nel frigorifero e ho dovuto affinare l’ingegno. E avendo delle piadine e qualche verdura, sono partita proprio da questi ingredienti.

Per poter creare dei mini tacos, ho coppato con un coppa pasta la piadina in modo da ottenere almeno quattro dischi per ognuna. Se non avete dei coppa pasta potete utilizzare qualsiasi cosa vi consenta di crearne la forma e intagliarla con un coltello, un suggerimento può essere una coppa da gelato o macedonia che sono larghe il giusto diamentro.

la mia ricetta dei mini tacos vegetariani

Tortilla

Otterrete così otto dischetti che saranno da far scaldare in padella.

Prima di questo passaggio, possiamo preparare il ripieno. Nel mio caso ho optato per uno tutto vegetariano ma potete assolutamente sbizzarrirvi!

Io ho utilizzato una mozzarella che ho tagliato a cubetti e messa in una ciotola ampia per poter aggiungervi poi anche il resto degli ingredienti.

Ho lavato e tagliato a dadini anche una manciata di pomodorini (pachino o ciliegino sono perfetti) e, infine, ho diviso un avocado a metà e ho tagliato a dadini una parte che ho aggiunto a tutto il ripieno e dato una bella mescolata.

la mia ricetta dei mini tacos vegetariani

Avocado

 

Infine, ho aggiunto un pizzico di sale, pepe e tritato delle foglie di basilico fresche del mio vasetto che dà quel tocco di freschezza, che sa’ ancora d’estate, che non poteva mancare.

Per finire il tutto manca solo la parte croccante, io ho voluto utilizzare dei semi di sesamo. Per sprigionarne il sapore li ho fatti saltare in padella cinque minuti in modo che si tostassero e tirassero fuori tutto il loro profumo e sapore.

Vi consiglio di far sempre tostare la frutta secca prima di aggiungerla a qualsiasi preparazione perché questo dà più valore e carattere alla vostra ricetta.

Uniti tutti gli ingredienti, date una bella mescolata e il vostro ripieno sarà pronto.

Possiamo quindi passare a scaldare in padella i nostri dischi di piadina, basteranno pochi minuti per lato. Il tempo che si colorino leggermente e diventino croccanti.

Ora basta farcirle con il nostro ripieno. Vanno tenute in mano come per formare una mezzaluna e servirli su di un piatto da portata tutti insieme e vedrete che figurone!

Buon appetito!!

la mia ricetta dei mini tacos vegetariani

La mia ricetta dei mini tacos vegetariani

Foto di Annamaria Benvenuti

 

Curiosità sui miei mini tacos vegetariani

Questa ricetta è ottima come seconda portata, come ho utilizzato io, oppure come aperitivo.

la mia ricetta dei mini tacos vegetariani

La mia ricetta dei mini tacos vegetariani

Foto di Annamaria Benvenuti

E’ un piatto fresco perfetto per l’estate e potrete osare anche con qualche ripieno di carne (magari con della salsiccia e funghi?) per soddisfare anche i palati di qualche ospite che gradisce piatti più saporiti.

I tacos, come molti di voi sapranno, sono un piatto tradizionale che arriva dal Messico, ma è famoso in tutto il mondo. Se pensate di preparare una cena a tema, ovviamente non possono mancare e non dovete assolutamente dimenticarvi di utilizzare il peperoncino! Mi raccomando, i tacos originali sono delle vere e proprie piadine a base di farina di mais che deve rimanere a forma di mezzaluna. Quando la piadina viene arrotolata, per i messicani, otterrete il tipico burrito, altro must have di questa tipica cucina.

Un altro importante consiglio sono le salse che potete abbinare ai vostri tacos. Adatta alla nostra ricetta è la salsa allo yogurt, oppure potete puntare sulla classica guacamole o salse piccanti.

la mia ricetta dei mini tacos vegetariani

Salse da abbinare ai vostri tacos

 

Views All Time
Views All Time
91
Views Today
Views Today
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

Lamborghini, storia di una super car

Facebook Twitter LinkedIn Lamborghini è un eccellenza italiana che porta alto il nome del nostro paese nel mondo, ma non sono in molti a conoscere la storia di questo prestigioso marchio. Le origini della Lamborghini Una delle auto più bramate al mondo ha origine ne 1948 a Cento (Ferrara) quando […]

Subscribe US Now