Madrid: 10 motivi per cui è una città da visitare assolutamente

silvia ruggeri

Madrid, perla spagnola: ecco 10 motivi per cui è una città da visitare assolutamente.

I musei

Tre nomi soltanto, e sarà presto chiaro il perchè valga la pena visitare Madrid anche solo per i suoi musei: Museo Nacional del Prado, Museo Thyssen-Bornemisza e Museo Reina Sofia. Sono tra i musei che ospitano le maggiori opere d’arte del mondo, e valgono assolutamente il prezzo del biglietto. Al loro interno troverete capolavori come Guernica di Picasso, Le ballerine verdi di Degas e Il 3 maggio di Goya. Si trovano tutti e tre lungo una delle strade principali dell città, nell’area definita “il triangolo d’oro dell’arte”.

I parchi

Chi va a Madrid torna innamorato di innumerevoli cose, ma una è certa: il parco del Buen Retiro non lascia indifferenti. Il suo scorcio più famoso è il lago con il monumento ad Alfonso XII, ma il parco non finisce qui. Passeggiando per le sue stradine si incontrano luoghi incantevoli come Il palazzo di Cristallo e La statua dell’angelo caduto. Anche i Giardini Sabatini e i Giardini di Campo del Moro, ex giardini del Palazzo Reale, meritano una visita, anche soltanto per la vista meravigliosa sul castello adiacente. Ci è poi il giardino di Casa del Campo, il più grande di Madrid, che ha al suo interno addirittura uno zoo, proprio come Central Park!

Madrid
da pixabay

I palazzi

Il Palacio Real e il palazzo di Cybeles sono i due palazzi più importanti, e decisamente monumentali, della città. Il primo non ha bisogno di presentazioni: come tutte le residenze reali è immenso e sfarzosissimo (e con una lunga coda per entrare a visitarlo). Il secondo è più piccolo, neoclassico, è stato fino al 2011 il palazzo delle telecomunicazioni e delle comunicazioni. Nonostante questo, è davvero incantevole da vedere.

Un bonus per i fan de La casa di carta: non cercate il set della serie alla Banca Nacional de Moneda y Timbre, perchè non lo troverete; andate invece alla sede del CSIC, Consejo Superior de Investigaciones Científicas: è qui che hanno girato tutte le scene esterne.

Le piazze e le strade

Plaza Mayor, Puerta del Sol, Plaza de Cybeles, Plaza de Espana, Plaza de oriente… ogni piazza di Madrid ha qualcosa da racconatre. Luoghi pieni di vita, di giorno come di notte, ampi e affascinanti, non ci si può che innamorare di loro. Stesso discorso per le strade: la Gran Via e il Barrio de la Latina sono imperdibili, ma una passeggiata per le vie di Madrid non può che restarvi nel cuore.

Il cibo

Luogo che vai, cibo tipico che trovi. Di certo, nel Mercato San Miguel di street food tradizionale ce n’è in abbondanza, e non è il solo luogo dove apprezzare il cibo tipico di Madrid. Le patatas bravas, i baccadillo de calamares, le tortilla e altre tapas, i churros: non avete già l’acquolina in bocca? Tra l’altro, il cibo in Spagna è veramente economico, e questo non può che essere un punto a favore di Madrid!

La lingua

Tutti noi, almeno una volta, ci siamo innamorati dello spagnolo. Madrid significa full immersion! Ovunque andrete sentirete parlare questa affascinante lingua che vi trasporterà un po’ in una telenovela e un po’ in un tormentone estivo. Si scherza ovviamente.

Madrid
da pixabay

La vita notturna

Huertas, Chueca, Malasaña, La Latina, Torre Europa, Argüelles, Moncloa; questi sono i quartieri più vivi dopo il tramonto del sole. La vita notturna di Madrid non può lasciare indifferenti, e ha delle dinamiche tutte sue che vanno scoperte vivendole in prima persona; certo è che non rientrerete prima dell’alba. Entrate in un locale, godetevi le performance degli artisti di strada lungo le vie o passate da una tapas a un buon drink: di certo non vi annoierete.

Il clima

Inverni freschi ed estati calde: il clima di Madrid è ideale in ogni stagione. O meglio, per tutti è possibile trovare il momento ideale in cui andare. Anche le possibilità di pioggia sono veramente minime: pronti a partire?

Per esempio, la temperatura in estate si aggira sui 25°, mentre in inverno intorno ai 6°:

Le persone

Anche se è una grande città, Madrid è abitata da persone squisite. Troverete sempre qualcuno pronto a darvi una mano se ne avete bisogno, oppure a scambiare due chiacchiere o a consigliarvi come visitare la città da vero locals. Alberghi, ostelli, ristoranti, ma anche strade e piazze: non sarà difficile imbattersi in qualche madrileno sorridente.

Lo sport

Il Real Madrid e lo Stadio Santiago Bernabeu: per chi ama lo sport questi due nomi sono profondamente evocativi, nonchè un motivo più che valido per visitare la città spagnola. Ma anche la più tradizionale corrida, per molti spagnoli considerata un vero e proprio sport nonostante le sue controversie, può attirare qualcuno a Madrid. Due maratone, tornei sportivi di vario tipo, competizioni e giochi: chi cerca un evento sportivo può trovare in città pane per i suoi denti!

 

Fonte: esmadrid.com

Views All Time
Views All Time
177
Views Today
Views Today
1
Next Post

Quali sono le caratteristiche di una traduzione giurata

Facebook Twitter LinkedIn La traduzione giurata può essere effettuata esclusivamente dal traduttore ufficiale, figura professionale che affianca il giudice nell’espletamento delle sue mansioni: quest’ultimo mette infatti a disposizione degli utenti un elenco di traduttori ufficiali riconosciuti presso il Tribunale. Poichè la scelta del professionista è indipendente dalla propria località di […]

Subscribe US Now