Vacanze di Pasqua 2024 - Fonte PixabayVacanze di Pasqua 2024 - Fonte Pixabay

Dal 28 marzo al 2 aprile l’Italia intera (o quasi) chiuderà i battenti delle scuole. Anche gli uffici si preparano per uno dei week-end lunghi più attesi dell’anno. Questo significa solo una cosa: vacanze di Pasqua!
Milioni di italiani stanno già preparando le valigie, altri hanno prenotato per mete esotiche o capitali straniere. I ritardatari, invece, non hanno ancora la minima idea di cosa fare o dove andare per questo ponte.
Questa mini guida si pone l’obiettivo, quindi, di dare qualche idea per organizzare qualche viaggio last minute. Tra prezzi scontati e voli dell’ultimo minuto, siete ancora in tempo per compiere la vostra scelta.

Vacanze di Pasqua 2024: dove andare all’estero con una piccola spesa?

Dall’Italia ci sono diverse mete straniere tremendamente appetibili. L’unico requisito in questo caso diventa avere un passaporto in corso di validità. Solitamente, Tirana, Malta e Cracovia sono mete mainstream con degli ottimi rapporti qualità/prezzo in termini di costi.
Il volo dall’Italia viene garantito da tutte le maggiori città a prezzi decisamente abbordabili. Facendo una rapida ricerca sui vari motori dedicati, il prezzo per il weekend oscilla tra i 50 e i 100 euro a persona a/r.

Anche i prezzi degli alberghi godono di particolari offerte visto il periodo. Ovviamente, la scelta migliore sarebbe approfittare di una vpn per prenotare da un server locale ed evitare così sovrapprezzi dovuti al periodo scelto.

Tutte e tre le città sono indicate per visite brevi nella mezza stagione. Ovviamente, Cracovia avrà temperature decisamente più rigide rispetto alle altre due mete, ma siamo ben lontani dai picchi invernali. Da qui si può approfittare anche di alcune navette per visitare i campi di concentramento di Aushwitz e Dachau.

Tirana è una città balcanica che ha un grande prospetto sulla modernità. La capitale albanese è da diversi anni un importante polo turistico capace di attirare visitatori da ogni parte d’Europa. In particolare, in questa capitale gli italiani sono di casa e quindi l’inglese diventa un requisito utile,  ma non indispensabile. Piazza Skandrberg e la moschea Et’Hem Bey sono le due principali mete da non perdere, ma si può anche godere degli sconfinati spazi verdi che dominano la città. Tirana è una meta ideale per le vacanze di Pasqua per giovani adulti e famiglie con bambini.

Malta è una meta mainstream nel panorama italiano. Particolarmente in voga tra gli anni ’80 e ’90, l’isola al centro del Mediterraneo è spesso il luogo di rifugio di chiunque voglia evadere rapidamente dallo stivale. Anche qua, la lingua italiana è largamente usata in ambito alberghiero.
Tra le tre proposte, Malta è la meta più esotica e arabeggiante, uno sguardo favoloso sul mondo al di là del Mediterraneo.

Vacanze di Pasqua 2024 in Italia: nord, centro o sud?

Dopo aver aperto il nostro sguardo all’estero, è necessario dare uno sguardo anche all’Italia. Per chi si muove su e giù per lo stivale, treni e automobili rappresentano le migliori alternative. Sconsigliamo gli aerei per raggiungere le isole: i voli per Sicilia e Sardegna hanno, quasi sempre, prezzi proibitivi.

Al Sud, impossibile non partire da Napoli, capitale culturale stracolma di tesori e ricchezze, patria di una delle migliori cucine del Mediterraneo, terra d’origine del sacro cibo degli Dei: la pizza. Andare a Napoli nel weekend di Pasqua permette una full immersion nella cultura partenopea in uno dei periodi dell’anno più sentiti dai campani. Imperdibile.

Al centro, sarebbe troppo facile indicare Roma o Firenze. Banali, mainstream, viste e riviste. Allora, il vostro biglietto dovrà essere dedicato a Siena, la città del Palio, bellissimo centro storico e culturale. Dalla Piazza del Campo al Duomo bianco e nero, Siena è una città medievale che sa riservare una sorpresa in ogni anfratto. Inoltre, si possono visitare anche alcuni borghi della toscana che si trovano a pochi passi. Da San Giminiano a Montepulciano.

Al nord, invece, consigliamo una meta quasi mitteleuropea: Trieste, crocevia dell’est, città di porto e di mare, culla culturale e gemma dell’Adriatico. Dal Castello di Miramare alla Risiera di San Sabba, le cose da fare e i luoghi da visitare abbondano in ogni dove. La cucina tipica, poi, è una continua scoperta. Imperdibile la polenta triestina: un dolce da ricordare a lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *