Palacio de Sal: l’hotel fatto completamente di sale

palacio de sal

Palacio de Sal: l’hotel fatto completamente di sale si trova in Bolivia

Per la serie “Hotel particolari“, oggi parliamo di un palazzo di sale dove si può dormire, mangiare e farsi una bellissima vacanza.
In Bolivia, in uno dei deserti più grandi del mondo, il Salar de Uyuni è stato costruito il Palacio de Sal, ovvero un hotel fatto interamente di sale.

Il Salar de Uyuni

La particolarità di questo enorme deserto della Bolivia è il fatto che sia la più vasta distesa di sale al mondo.
Il panorama che questo deserto dona è surreale, sembra di stare sulla luna grazie al colore candido del sale che va a contrastare l’azzurro del cielo.
Durante la stagione delle piogge, però, lo scenario cambia e l’enorme distesa di sale diventa uno specchio d’acqua immenso.

Fonte: complexmania
Palacio de Sal

Questa struttura è stata costruita nel 1998 con mattoni fatti di sale per volere di Juan Quesada Valda e si trova a Potosì.
L’intento era quello di offrire ai turisti una struttura che fosse in armonia con tutto il paesaggio circostante. Il tutto però senza rinunciare ai comfort moderni che qualsiasi altro hotel offre.

Nel 2004 l’hotel fu smantellato e ricostruito e posizionato ai margini del deserto.
Ogni cosa, dalle pareti ai mobili è costruito col sale, infatti ogni anno, dopo la stagione delle piogge l’hotel viene rinnovato e sistemato.

Si contano ben quarantadue camere e inoltre, gli ospiti possono usufruire di una sauna, una stanza del vapore, una piscina di acqua salata, un mirador da cui ammirare il cielo stellato e una boutique.

Tra gli spazi più spettacolari vi sono i lunghi corridoi, che si intersecano in “piazzette” decorate da sculture rigorosamente di sale, che richiamano le simbologie delle antiche culture delle Ande.

Il loro ristorante, El Mesòn, è molto interessante e particolare. I loro piatti sono a base di carne di lama e la specialità della casa è il pollo al sale.

Il prezzo per soggiornare in questo hotel parte da 130 euro circa a persona.

Fonte: Booking.com

Vige una regola molto particolare in questo hotel:

VIETATO LECCARE LE PARETI!

Infatti i proprietari invitano gli ospiti a rispettare questa semplicissima regola. Potrà anche sembrare strana, ma è una prevenzione per evitare di compromettere l’integrità delle pareti dell’hotel.

Palacio de Sal è davvero l’hotel più “salato” del mondo!

Fonte: La Stampa


Alice Marcotti