Far incontrare cuore e mente, é un nostro compito se puntiamo al benessere.

cuoretesta-320x255 Intelligenza emotiva: come e perché allineare cuore e mente
https://blog.pianetadonna.it

Siamo abituati a vivere di stereotipi e contrapposizioni: o siamo razionali o siamo sensibili. La sensibilità, nell’immaginario comune, è qualcosa che si attribuisce alle donne, agli artisti, alle persone deboli; mentre la razionalità è per gli uomini, per chi ha successo ed è considerato forte.

Non c’è nulla di più sbagliato. Come abbiamo avuto modo di vedere, le vere persone di successo sono quelle che fanno delle loro emozioni e di quelle degli altri, un punto di forza.

busy-mind-320x314 Intelligenza emotiva: come e perché allineare cuore e mente
http://www.visionealchemica.com/wp-

Spesso sentiamo dire “ragiona col cervello invece che con il cuore!” e questo è un grosso errore. Recentemente gli scienziati hanno scoperto che il cuore ha un sistema nervoso proprio, che comprende 40.000 neuroni e trasmette, riceve e rielabora le informazioni.

Il cuore invia al cervello più informazioni di quante ne riceve, e attiva determinate aree del cervello. Otre questo, il suo campo elettromagnetico é 5000 volte superiore rispetto a quello del cervello.

Cuore e cervello lavorano insieme, non separati; vanno sviluppati entrambi. La razionalità senza dubbio è importante, ma da sola ci permette di vedere le cose a metà. Stessa cosa avviene, quando si vive solo di emozioni: non siamo padroni della cose che ci accadono. Dobbiamo trovare il famigerato equilibrio, imparando a connettere cuore e mente in modo da avere una percezione più reale e armonica di quello che ci circonda.

FB_IMG_1489936263223-320x315 Intelligenza emotiva: come e perché allineare cuore e mente
https://www.noisiamofuturo.it/wp-

Oggi siamo sempre presi da qualcosa, e lasciamo poco spazio alla sensibilità, al sentire ciò che ci circonda. Prendiamo per strane quelle persone che abbracciano gli alberi, camminano scalze, o credono in qualcosa che non si vede a occhio nudo, quando invece loro sono sulla strada giusta perché stanno costruendo l’equilibrio cuore-mente.

Molti di voi storceranno il naso, penseranno che siano cose assurde, e si può comprendere che lo sembrino, ma non è così. Il mondo non è fatto di contrapposizioni e schieramenti, ma è composto da mille possibilità che si intrecciano tra loro.

Con questo piccolo esercizio (yoga ovviamente) potremo metterci sulla giusta strada: appoggiando le tue mani al cuore, con gli occhi chiusi, fai dei bei respiri profondi. Sospendi ogni idea, e attraverso il respiro entra in profondità. dal cuore diffondi gratitudine al tuo corpo fisico, e a tutto te stesso così come sei, proprio come sei, ora.

Il primo passo è fatto, ora andiamo avanti!

 

Fonte: http://www.maitri.it/blog/esercizio-yoga-allineamento/

3 pensiero su “Intelligenza emotiva: come e perché allineare cuore e mente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *