Negli ultimi anni, soprattutto con l’avvento dei più famosi social network, in tanti si improvvisano esperti nella comunicazione oppure decidono di affidarsi al cugino di turno che smanetta su internet.

Ma questo è abbastanza per emergere nell’universo digital? Ovviamente no.

Sapete qual è lo strumento di cui il vostro cugino smanettone potrebbe ignorare le potenzialità? Si chiama SEO.

Cosa indica questa parolina magica? SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization che tradotto in italiano sta ad indicare l’“ottimizzazione per i motori di ricerca”.

Questo termine viene usato per indicare tutti le strategie necessarie affinché la struttura e i contenuti di un sito internet siano di facile indicizzazione per i motori di ricerca. Per cui si riuniscono sotto il termine SEO tutte quelle pratiche che permettono di aumentare la visibilità di un sito web e che quindi gli permettono di scalare delle posizioni nelle classifiche dei motori di ricerca.

Le possibili pratiche da adottare sono molteplici e coinvolgono tutti i contenuti di un sito web, infatti l’ottimizzazione deve riguardare la struttura del sito, il codice HTML, i contenuti testuali interni al sito, così come la gestione dei link in entrata e in uscita.

Non riuscite ancora a cogliere le potenzialità di questo strumento? Vediamo in parole povere di cosa si occupa.

Quando aprite il vostro browser preferito e digitate ciò che state cercando nella barra di ricerca, ottenete una marea di risultati. Il più delle volte tutti noi troviamo tra i primi risultati la risposta più adatta a quello che stavamo cercando.

Siete mai andati oltre la prima pagina di risultati di ricerca? Scommetto di no. Ecco perché un sito ha bisogno dell’ottimizzazione della SEO. Solo se tutti i contenuti di un sito internet sono correttamente indicizzati, allora quel sito web apparirà tra i primi risultati quando un qualsiasi utente farà la sua ricerca.

Attenzione però, non basta digitare parole a caso per apparire in quella prima pagina. Curare bene la SEO di un sito significa indicizzare correttamente i contenuti originali e pertinenti che si sta cercando di comunicare.

Tutto questo parlare di SEO, ottimizzazione e indicizzazione vi ha incuriositi almeno un po’?

Volete sapere dove potrete imparare ad usare al meglio questo potente strumento?

Senza dubbio al Web Marketing Festival, la manifestazione interamente dedicata al mondo digitale che si svolgerà al Palacongressi di Rimini dal 21 al 23 giugno.

logo-orizzontale Il Web Marketing Festival spiega la SEO

Tantissimi gli ospiti e gli speaker dell’evento, da cui potrete imparare come gestire al meglio la vostra attività in ambito digital e a cui potrete fare tutte le domande del caso.

Potete consultare qui l’elenco di tutti i relatori della Sala SEO.

Noi ci saremo, e voi?

Simona Specchio

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *