Spiare l’ex sui social – scopriamo perchè lo facciamo!

Quando una relazione finisce siamo a pezzi. Viviamo un vero e proprio lutto per la perdita della persona che fino a poco prima diceva di amarci.

Quando il dolore di una rottura è ancora fresco, di solito si è tentati di fare qualsiasi cosa tranne che di sentire il dolore. Se stai lottando per andare avanti, potresti ritrovarti a continuare a tenere d’occhio i social media del tuo ex. Controllare i social media del tuo ex quando non sei ancora andato avanti può fornire un sollievo o una distrazione temporanea, ma alla fine può prolungare il processo di lutto e servire come un doloroso promemoria di ciò che hai perso.

Vediamo allora 5 motivi per cui capita di spiare l’ex sui social

Spiare l’ex sui social -vuoi distrarti dal dolore

Ti stai distraendo dal dolore emotivo della rottura. L’ossessione per la rottura e il controllo frequente dei social media dell’ ex possono servire come distrazione dalle emozioni dolorose che non hai ancora espresso o elaborato.

Inizialmente siamo ossessionati dal voler controllare ciò che sta facendo il nostro ex e siamo in fissa con i suoi social, occupando la nostra mente con ciò che stiamo guardando. Questo però non ci concede lo spazio necessario per elaborare i nostri sentimenti, sentire il nostro dolore, prolungando il processo di guarigione.

Spiare l’ex sui social – non sei pronto a vivere senza lui/lei

Non sei pronto a lasciarti andare e i social media ti aiutano a sentirti connesso al tuo ex. Questa persona che è stata una parte così importante della tua vita, dei tuoi ricordi e delle tue storie ora è qualcuno con cui non hai più contatti. 

Ci vuole tempo per ambientarsi in questa nuova realtà a cui lui/lei non appartiene. Anche se logicamente sai che non stai più insieme e vedere i social media del tuo ex non è lo stesso che vederli nella vita reale, inizialmente può essere confortante a un certo livello sentirsi ancora connesso al tuo ex attraverso i social media. All’inizio vedere le loro foto e i loro video può farti sentire bene, ma alla fine può portare a sentimenti di gelosi , avere un impatto negativo sul tuo umore e prolungare la tua difficoltà ad andare avanti.

Spiare l’ex sui social – vuoi avere risposte

Ti senti confuso riguardo alla rottura e stai cercando delle risposte. Quando una rottura è inaspettata o indesiderata, potresti ritrovarti pieno di dolore mentre cerchi di dare un senso a ciò che è successo. Potresti trovarti con troppe domande e non abbastanza risposte. Potresti controllare i social media del tuo ex alla ricerca di indizi per spiegare cosa è successo e quale può essere stata la reale causa della rottura (ad esempio se lui/lei sta vedendo qualcun altro).

 Spesso però ciò che vediamo sui social non è rappresentativo di quanto qualcuno possa sentirsi triste o sconvolto o delle lotte che sta affrontando a meno che non scelga di condividere tali informazioni con gli altri.

Concentrarti sulla ricerca di risposte ti tiene solo connesso al tuo ex e ti impedisce di andare avanti. La verità è che questo mette il potere nelle mani dell’altra persona e ti distrae dal lutto per la rottura, che alla fine è ciò che ti aiuterà ad andare avanti.

mobile-2563782_1280-860x573 Spiare l'ex sui social - 5 motivi per cui lo fai

Spiare l’ex sui social – vuoi vedere se è felice senza te

Vuoi sapere se sono felici senza di te o chi di voi sta meglio. Le rotture possono farti dubitare di tutto, inclusa la sincerità dei sentimenti del tuo ex, soprattutto se sei stato preso alla sprovvista dalla rottura. Se la rottura è fresca e tu stai soffrendo, è naturale confrontarti con il tuo ex e voler sapere se anche l’altro sta soffrendo.

Il problema è che questa risposta non si troverà sulle pagine di social media. Potremmo vedere foto felici quando in realtà si è infelici nella vita reale. Confrontare i tuoi momenti peggiori con i momenti salienti dei social media del tuo ex può contribuire a una percezione negativa di te stesso ed è probabile che esacerba i sentimenti dolorosi che stai vivendo.

Spiare l’ex sui social – speri di riconciliarti

Hai speranza di riconciliarti. Se stai vedendo la rottura come una pausa temporanea e speri di riconciliarti, tenere d’occhio i social media del tuo ex può sembrare una rete di sicurezza. Senza i social media, potresti dover affrontare il fatto che questa persona non è più nella tua vita e che non hai modo di rimanere in contatto con lei o di sapere cosa sta succedendo nella sua vita.

Ma spesso spiare il proprio ex da anche l’opportunità di vedere chi è davvero quella persona senza di noi e ci fa capire che possiamo avere davvero di meglio al nostro fianco. Non tutto viene per nuocere e se ritieni che controllare i social possa aiutarti nel superare la rottura perchè ti fa capire chi avevi accanto e chi davvero desideri avere, allora dai sfogo a questo, senza tuttavia esagerare e dimenticare di vivere la tua vita nel frattempo che il tuo cuore guarisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *