Come essere felici in 10 passi

 

La felicità è ciò che l’uomo desidera di più. Da sempre la cerca ovunque. La chiede in preghiera a Dio, la esprime come desiderio soffiando le candeline del compleanno, lo sussurra al buio nella notte.

 

Questi ultimi due anni sono stati difficili, il covid ci ha portato via la normalità e abbiamo iniziato ad apprezzare le piccole cose come l’abbraccio dei propri cari. Molti di noi hanno imparato a rivedere le proprie priorità e hanno capito che basta davvero poco per stare bene.

Spesso ci è sembrato difficile trovare la felicità ma ecco qui qualche consiglio su come essere felici in 10 passi e riacquistare un benessere fisico e mentale.

 

Come essere felici -Fai un respiro profondo.

 

Un solo respiro profondo può abbassare il tuo istinto di “combatti o fuggi” e attivare la modalità “riposa e ripristina”. Hai 15 secondi in più? Fai un altro respiro profondo. Ti sentirai ancora più contento.

 

 Come essere felici – Trova qualcosa nella tua giornata che scateni un sentimento di gratitudine.

 

Hai fatto una buona colazione, hai un lavoro o ti è piaciuto leggere il giornale stamattina. Assorbi quel sentimento di gratitudine per alcuni istanti. Soffermarsi su un’esperienza positiva aiuta a incorporarla nel cervello.

 

Come essere felici – Prenditi del tempo per apprezzare qualcosa che non è successo durante la tua giornata.

 

Nessuno della tua famiglia si è ammalato, non hai avuto problemi con la macchina e non hai litigato con nessuno. Ricorda di mantenere le cose in prospettiva.

 

 Come essere felici – sorridi

 

Molte persone pensano alla felicità come a qualcosa che viene dall’interno verso l’esterno, o dalla tua mente al tuo comportamento. Ma la felicità può anche venire dall’esterno, o dalle tue azioni alla tua mente. La decisione deliberata di sorridere, ad esempio, attiva effettivamente le sostanze chimiche che inducono la felicità.

smile-5128742__480-320x213 Come essere felici in 10 passi

Come essere felici- Metti un’etichetta sui tuoi sentimenti negativi.

 

Arrabbiato. Impotente. Triste. Ansioso. Solo etichettare le tue emozioni può alleviare la tua sofferenza. Attaccare un’etichetta sposta l’attività dalla parte emotiva del tuo cervello alla parte pensante, facendoti meno male e facendoti sentire più controllo.

 

Come essere felici – Siediti dritto.

 

Una cattiva postura può effettivamente causare stati emotivi negativi. Gli studi dimostrano che le persone che si piegano sperimentano più cattivo umore, minore autostima e scarsa fiducia in se stessi rispetto a quelle con una postura eretta. Stare seduti in posizione eretta può causare stati emotivi positivi: un senso di fiducia, assertività e uno stato d’animo più felice.

Una buona postura aiuta anche il tuo benessere fisico e previene molti tipi di problemi al collo, alle spalle e alla schiena. Quindi, per sollevare il tuo umore, tira il tuo corpo verso l’alto. Ti sentirai più felice.

 

 Come essere felici – Nota i piccoli piaceri della vita e apprezzali.

 

L’autore e blogger di Psychology Today Rick Hanson scrive a proposito dei benefici per la salute e la felicità di “prendere il bene” nel suo libro rivoluzionario, Hardwiring Happiness. Consiglia di apprezzare le piccole cose, affermando: “La maggior parte delle opportunità per una buona esperienza arriva con poco clamore. Hai finito un’e-mail, il telefono funziona, hai un amico”. Per ottenere migliori risultati, porta oggetti, pensieri e persone piacevoli in primo piano tra i tuoi pensieri. Indugia per cinque secondi o più su una buona esperienza per vivertela appieno. Il tuo livello di felicità aumenterà costantemente.

the-little-things-of-life-4162499__480-320x211 Come essere felici in 10 passi

Come essere felici – Apprezza te stesso.

 

Pensa a una cosa che hai già realizzato o gestito bene oggi o concentrati su una buona qualità che hai dimostrato: l’inizio di un progetto, una telefonata o anche un colloquio onesto con un collega che è finito bene. Attirare la tua attenzione sui tuoi punti di forza ti solleverà il morale.

 

Come essere felici -Trova un significato positivo negli eventi negativi.

 

Se si verifica una battuta d’arresto, si può trovare un modo rapido per trasformarla in positivo? Inizia pensando alla battuta d’arresto come una sfida piuttosto che un fallimento. Dovrebbero volerci cinque secondi o meno. Nei restanti 25, inizia a pensare a come andare avanti.

 

Come essere felici -Usa una foto per ricordarti gli scopi e i piaceri della tua vita.

Una foto della tua famiglia, dei tuoi viaggi o di un detto preferito può essere rigenerante e promuovere momenti di felicità. Fare una “micro-pausa” e godersi una foto di una scena naturale può promuovere una buona salute abbassando lo stress e la pressione sanguigna, oltre che la felicità. Per evitare di abituarsi a una foto in particolare, cambiala periodicamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *