Usa questi esercizi per migliorare la postura se lavori alla scrivania per contrastare i danni sul tuo corpo dovuti allo stare seduti più di otto ore al giorno.
A meno che tu non abbia trovato un lavoro al pronto soccorso, al supermercato o in qualche altro ambiente di lavoro frenetico che ti mette in piedi, è probabile che tu stia seduto quasi ogni minuto della giornata lavorativa. Tranne per le pause caffè e bagno, il tuo sedere è in costante contatto con una sedia da ufficio e, pochi istanti dopo aver smesso, probabilmente ti lasci cadere sul divano e trascorri un’ora o due a scorrere IG con Netflix in sottofondo.

Alcuni studi mostrano che il tempo di seduta eccessivo quasi raddoppia il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e il comportamento sedentario (pensa: guardare la TV, usare un computer, stare seduti a scuola, al lavoro o durante il tragitto giornaliero) è stato collegato a un aumento del rischio di morte, malattie cardiovascolari, cancro e ipertensione.
Mantenere qualsiasi posizione per un lungo periodo di tempo può logorare il tuo corpo, soprattutto se sei seduto. Sedersi mette i muscoli in una posizione corta e contratta e la tua mobilità si riduce.

Sarebbe utile affrontare almeno un’ora di attività fisica al giorno per combattere l’aumento del rischio di morte legato allo stare seduti otto ore al giorno e migliorare la postura. Eseguire questi allungamenti, che mirano specificamente a schiena, spalle, petto, gambe e piedi, può aiutare a contrastare rapidamente lo sforzo e l’accorciamento dei muscoli da seduti tutto il giorno ogni giorno. Questa routine richiede pochi minuti, e se leghi queste mosse a qualcosa che fai abitualmente, c’è una maggiore possibilità che si attacchino e faccia la differenza nel tuo corpo.
Aggiungi questi allungamenti alla fine del tuo normale tempo di recupero dell’allenamento per dare ai tuoi muscoli le cure che meritano e riuscirai a migliorare la postura.
Migliorare la postura: Plank inverso
Comincia a sederti con le gambe distese davanti al corpo. Metti le mani sul tappetino dietro di te, i palmi posteriori e le dita rivolte verso il corpo.
Premi i fianchi in alto, tenendo le gambe unite. Tieni la testa in avanti guardando a destra al centro delle gambe. Solleva il torace sempre più in alto.
Mantieni la posizione per 5 respiri o 10 secondi. Abbassa i fianchi con controllo. Ripeti altre due volte.
Migliorare la postura: Heel Sit
Inginocchiarsi sul materassino in posizione eretta con le gambe unite e i piedi sotto di voi.
Infila le dita dei piedi sotto, piegandole completamente e allungando le piante dei piedi. Metti le mani sulle cosce per un maggiore sostegno. Siedi e mantieni la posizione per 30 secondi. Lavora fino a 2 minuti, continuando a sollevare il petto e metti sempre più peso negli avampiedi e più a lungo tieni premuto.
Migliorare la postura: Stretching degli affondi

Inginocchiarsi e fare un passo avanti con un piede in un profondo affondo dell’anca. Metti le mani sulle ginocchia per stabilità e mantieni la parte superiore del corpo in posizione verticale.
Sposta il peso indietro, esci dall’allungamento e poi torna indietro. Mantieni la posizione per 5 respiri o 10 secondi. Ripeti da 3 a 5 volte, quindi cambia lato.