Grazie al tè al finocchio si può migliorare la digestione e la salute dell’intestino

Il tè al finocchio è noto per il supporto che dà a livello digestivo, lisciando i muscoli del sistema gastrointestinale in modo da ridurre il gas, gonfiore e crampi.

Inoltre, il tè al finocchio fornisce una dose di antiossidanti, così da combattere i radicali liberi nel corpo. La presenza di questi radicali, infatti, può portare ad un aumento delle infiammazioni del corpo e a malattie croniche.

Il tè al finocchio contro i crampi mestruali

hot-g613f3d9ec_1280-960x642 3 motivi per provare il tè al finocchio per il proprio benessere
Motivi per provare il tè al finocchio – fonte Pixabay

Il finocchio, come già detto, può aiutare a rilassare i muscoli dell’intestino, così da facilitare la digestione. In realtà, il suo potere si allarga, diventando un efficace rimedio per alleviare l’intensità dei crampi mestruali dolorosi, causati dalle contrazioni uterine.

Le proprietà antibatteriche del tè al finocchio

Alcuni studi hanno dimostrato che il tè al finocchio riesce ad operare ed inibire alcuni batteri.

Inoltre, i semi di finocchio aiutano nella salute dell’intestino, sopprimendo anche l’appetito. Esso può frenare l’eccesso di cibo, aiutando a ridurre il senso di fame e offrendo maggiore sensazione di pienezza.

Le migliori ricette per il tè al finocchio

Preparare il tè al finocchio in casa è molto semplice. Basta solo prendere un cucchiaino di semi di finocchio e aggiungerlo a due tazze di acqua bollente. Dopo averlo lasciato in infusione per alcuni minuti, si potrà gustare e godere degli innumerevoli benefici.

Per avere qualcosa di più vario, basterà far bollire una tazza e mezza di acqua, aggiungere un cucchiaio di semi di finocchio schiacciati e lasciarli bollire per cinque minuti. Una volta raggiunto il bollore, basterà aggiungere mezzo cucchiaino di miele.

Se, invece, hai poco tempo, potrai direttamente usufruire dell’ampia scelta di tè in bustine presenti nei supermercati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *