Ricomincio da me: 5 piccoli gesti che puoi fare per star bene con te stesso e gli altri

Ricomincio da me: 5 piccoli gesti che puoi fare per star bene con te stesso e gli altri

Stai davvero bene con te stesso?

Ricomincio da me: quante volte ci capita di pensare davvero a come stiamo, siamo felici? Mai! Siamo troppo pieni di impegni per dedicarci un po’ di tempo a noi  ed invece il primo passo è proprio quello. Focalizzarsi su noi stessi, svegliarsi la mattina con uno scopo, degli obiettivi, e cercare di fare il punto della situazione della propria vita.

 

Ricomincio da me
Ricomincio da me – The Web Coffee

 

Ricomincio da me: quante volte ci sentiamo giù di morale durante la giornata?

Viviamo in un mondo caotico, sempre di corsa, viviamo con l’ansia del lavoro, lo stress di impegni, pagamenti e scadenze. Il risultato finale è che non ci resta mai un po’ di tempo da ritagliare per noi stessi un po’ per pigrizia e un po’ perché preferiamo buttarci a letto dormire con l’idea di iniziare tutto da capo il giorno dopo. Questo crea un loop, una routine sbagliata per il nostro benessere psicofisico. Basterebbe poco per far si che la giornata inizi con il piede giusto, pensando “ricomincio da me“, e qui ne elenchiamo cinque:

  1. Fai attività fisica. Sembrerà un consiglio banale eppure è la cosa più genuina per noi stessi. Anche se il tempo scarseggia, dopo una giornata di lavoro prenditi un ora da dedicare all’attività fisica, che sia corsa, camminata, yoga, quell’ora di sport ti farà scaricare lo stress e le frustrazioni che ci portiamo dietro tutto il giorno, e il nostro corpo si rigenera sia dentro che fuori.
  2. Cerca di porti degli obiettivi. Prendi un quaderno e inizia a scrivere su carta quali sono i tuoi obiettivi, partendo da piccole cose, e cerca di portarli a termine, ti darà una soddisfazione e una gratitudine impagabile.
  3. Elimina i rapporti tossici dalla tua vita. Per star bene con te stesso e gli altri devi circondarti di persone che ti facciano star bene, perciò elimina relazioni o amicizie che ti portano ad un stato di depressione e tristezza cronica
  4. Prenditi del tempo per te. Sii un po’ egoista per una volta, e nella settimana dedicati del tempo per te, per fare ciò che più ti piace e di cui hai bisogno, dipingere, shopping, leggere, un weekend fuori, una spa… ti fare sentire più appagata e migliorerà il tuo umore.
  5. Cerca di pensare positivo. Non vedere sempre tutto nero, cerca anche negli imprevisti della vita di trovare un lato positivo, se sarai positivo lo percepiranno anche le persone che hai intorno e questo farà bene sia a te che a loro.

 

Ricomincio da me
Ricomincio da me – The Web Coffee

 

Nel corso della vita tutti hanno avuto un momento in cui hanno toccato il fondo, i cui si sono sentiti ad un passo dal mollare tutto e tutti, ed è dentro di noi che scatta la scintilla, che deve scattare la voglia di ricominciare, di riprendere in mano la propria vita, che sia dopo una relazione finita, un lavoro perso, un lutto… niente giustifica il lasciarsi andare!

Ricomincio da me: è questo è il punto di partenza, riuscire a ricominciare una nuova vita e ricordarsi sempre di rivolgersi se si ha bisogno di una spinta in più ad uno psicologo che possa aiutarvi in questa nuova ripresa e consapevolezza della vostra nuova vita. Non rimandare, agisci subito, e vedrai che se imparerai a sorridere alla vita, il tuo umore e il tuo fisico ti ringrazieranno.

“Ricorda che ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio”
                                                                       

                                                                                                                                                      Antoine de Saint-Exupéry

 

 

Ricomincio da me
Ricomincio da me – The Web Coffee

 

E voi solitamente cosa fate quando siete giù di morale e volete migliorare la giornata? Avete altri consigli da aggiungere? Fatecelo sapere in un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.