• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Salute e Benessere
Non fare colazione: cosa accade al nostro organismo?

Non fare colazione: cosa accade al nostro organismo?

A quanti di noi, perché dobbiamo andare al lavoro, o perché ci siamo concessi qualche minuto in più di sonno e poi ci troviamo magari a preparare di fretta i bambini e portarli a scuola, è capitato almeno una volta di saltare la colazione?

Sicuramente la risposta è: più di quanto si pensa, perché almeno una volta, per un motivo o per un altro, ci è capitato di fare a meno di quello che dal 90% degli esperti in nutrizione è considerato il pasto più importante della giornata, e pertanto il più ricco.

I motivi sono i più disparati: dalla fretta perché si deve andare al lavoro, a scuola o altro, al desiderio di mantenersi in forma perché magari si è a dieta e non si vuole buttare al vento i risultati raggiunti.

Motivi che tuttavia, sono ben lontano dall’essere legittimi, perché saltare la colazione a lungo andare porta a conseguenze importanti per il nostro organismo.

Non fare colazione: 4 conseguenze per il nostro organismo

 

2-320x182 Non fare colazione: cosa accade al nostro organismo?
Non fare colazione – The Web Coffee

1) Il corpo non ha sufficienti energie per affrontare la giornata e si indebolisce

Quando si parla di alimentazione, e più nello specifico dell’importanza dei vari pasti, bisogna sempre pensare al nostro organismo come un’automobile. Giustamente, per poter andare, ha bisogno del carburante, che in questo caso è il cibo, soprattutto la mattina con la colazione.

Non fare la colazione porta il nostro organismo a  risparmiare l’energia precedentemente incamerata, portando ad un senso di debolezza generale.

2) Non solo il corpo, ma anche la mente risente della mancanza dei nutrienti derivanti dalla colazione.

La prima colazione, interrompe il digiuno notturno e il conseguente calo glicemico, e contribuisce pertanto ad una maggior memorizzazione e capacità cognitive durante la mattinata, e in generale nell’arco della giornata.

3) Saltare la colazione rende l’organismo maggiormente suscettibile allo sviluppo di alcune malattie, soprattutto metaboliche.

L’apporto di nutrienti derivanti dalla colazione consente di mantenere sotto controllo la sensibilità dell’organismo alla produzione di insulina, ormone coinvolto nella regolazione dei livelli di glucosio nel sangue.

4) Aumento di peso

Il fatto che saltare la colazione aiuti a dimagrire è un mito fin troppo comune ma che va assolutamente sfatato.

Infatti, non fare colazione favorisce l’aumento di peso, in quanto l’assenza di un pasto porta ad essere più affamati a quello successivo, con la tendenza ad abbuffarsi talvolta di cibo spazzatura.

Al contrario, mangiare a colazione aiuta a bruciare più calorie, in quanto il metabolismo è accelerato.

Non saltare la colazione: ecco alcune dritte

 

2-320x182 Non fare colazione: cosa accade al nostro organismo?
Non fare colazione – The Web Coffee

 

  1. Se non si riesce appena svegli, slittare di una-due ore la colazione, optando per cibi leggeri ma al tempo stesso nutrienti, come ad esempio uno yogurt, meglio ancora se arricchito con cereali o frutta.
  2. Puntare la sveglia un po’ prima dell’orario abituale: questo darà la sensazione di aver dormito di più e quindi stimolerà la sensazione di fame.
  3. Puntare su cibi golosi, ma non troppo grassi
  4. Preparare la colazione la sera prima può essere un altro valido aiuto. Questo perché svegliarsi con la tavola pronta stimolerà di più la voglia di ricaricarsi di nutrienti ed energia per affrontare la giornata.

 

icon-stat Non fare colazione: cosa accade al nostro organismo?
Views All Time
58
icon-stat-today Non fare colazione: cosa accade al nostro organismo?
Views Today
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.