• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Libri
Ottobre 2021: novità letterarie in libreria

Ottobre 2021: novità letterarie in libreria

Le novità letterarie in libreria

Sta per tornare il mese di Ottobre, quello delle prime foglie che cadono, delle prime piogge e della cioccolata calda. Ma è anche il mese delle novità letterarie che ci accompagneranno nelle nostre lunghe giornate.

Ecco che vi proponiamo alcune delle novità che troveremo tra gli scaffali, appartenenti a generi letterari differenti.

Le novità letterarie in libreria: thriller

L’uomo senza sonno

Disponibile in tutte le librerie dal 7 ottobre, il  thriller L’uomo senza sonno di Antonio Lanzetta.

Ambientato nel secondo dopoguerra ci racconta di Bruno, tredici anni, che vive in un orfanotrofio vicino a Salerno, sottoposto alle continue angherie degli altri ragazzi.
Solo l’amicizia con Nino, il nuovo arrivato che prende a difenderlo, riesce a rendere tollerabile la sua permanenza nell’istituto. L’estate porta con sé un momento di libertà per tutti i ragazzi: Bruno e Nino saranno scelti per andare a lavorare insieme nella tenuta degli Aloia, una ricca famiglia del circondario.

È qui che Bruno conosce Caterina, una strana bambina che vive all’ultimo piano della casa e che lo guida a esplorare i recessi dell’imponente edificio. Il gioco assume però ben presto contorni sinistri: Bruno inizia a essere tormentato da incubi inspiegabili, che al risveglio lo lasciano profondamente spossato.

Il ritrovamento, all’interno della proprietà degli Aloia, di alcuni cadaveri in avanzato stato di decomposizione, getta sulla villa e su chi la abita ombre inquietanti. A chi appartengono quei corpi? E perché tutti sembrano a conoscenza di qualcosa che non deve essere rivelato?
Questo romanzo è la storia di un’amicizia, di ricordi spezzati e di un brutale assassino che si nutre di paure. È la storia di Bruno e dell’estate in cui divenne l’uomo senza sonno.

Novità letterarie – L’altare della paura

laltare-della-paura Ottobre 2021: novità letterarie in libreria
L’altare della paura- novità letteraria

Sarà disponibile in tutte le librerie dal 7 ottobre, il thriller L’altare della paura di Jean-Christophe Grangé, autore di Fiumi di Porpora.

Nella cappella alsaziana di Saint-Ambroise si riesce ancora a udire il fragore che ha accompagnato il crollo improvviso della cupola e la morte del vescovo Samuel, il cui corpo giace ormai senza vita sotto le macerie. A un primo sguardo, parrebbe trattarsi di un semplice incidente. Ma da alcuni dettagli non è possibile escludere l’ipotesi di un omicidio.

È questo che pensano il detective Pierre Niémans e il suo braccio destro, Ivana Bogdanović, non appena visitano la scena del disastro. E scoprono che il luogo appartiene a una piccola comunità anabattista chiusa al resto del mondo. I suoi membri si fanno chiamare «vendemmiatori di Dio» perché vivono dei soli proventi di un vasto vigneto e si considerano gli unici emissari di un messaggio divino di purezza e integrità religiosa. Eppure, dietro una facciata di rettitudine e devozione, si cela una storia di rapporti coercitivi e malsani.

Di promesse e giuramenti che non lasciano scampo. Di sacrifici che vanno oltre l’immaginabile e trovano la loro origine in un’interpretazione promiscua delle Scritture. Più Niémans e Bogdanović entrano in questa realtà fuori dal tempo, più si rendono conto di quanto sia difficile stabilire un confine tra bene e male, tra fede e fanatismo. Ma i due detective sono disposti a tutto pur di scoprire la verità. Anche a offrirsi come vittime sacrificali se serve a risparmiare vite innocenti ed evitare ulteriori spargimenti di sangue.

Le novità letterarie in libreria: romanzi

Succede quasi sempre per caso

succede-quasi-sempre-per-caso-301x480 Ottobre 2021: novità letterarie in libreria
Succede quasi sempre per caso- novità letteraria

Il romanzo di genere rosa Succede quasi sempre per caso di Emily Stone, sarà disponibile dal 4 ottobre.

Josie detesta il Natale. A peggiorare il suo umore contribuiscono il fatto che Oliver, il ragazzo con cui ha appena rotto, sta uscendo con una sua collega e la sua coinquilina trascorrerà delle splendide vacanze all’estero. Le strade di Londra addobbate a festa, i negozi decorati e le gioiose musiche tintinnanti nell’aria le procurano tristezza.

Senza contare che l’espressione di felicità stampata sulle facce di chi si appresta a riunirsi con la famiglia le ricorda quel terribile Natale in cui persero la vita i suoi genitori. E così, ogni anno, invia loro una lettera con le stesse identiche parole: “Mi mancate”. Ma stavolta il suo viaggio rituale verso la cassetta delle lettere viene interrotto da un evento imprevisto: la bicicletta di Josie finisce contro un affascinante sconosciuto, Max. Dopo qualche giorno di idillio, però, lui sparisce senza una parola…

Riparti da Te(cna)

riparti-da-tecna-320x480 Ottobre 2021: novità letterarie in libreria
Riparti da te cna)- novità letteraria

Dal 5 ottobre sarà disponibile il libro della giovane influencer Valeria Angione, Riparti da Te(cna).

Quante volte avete pensato di non farcela? Forza, dite la verità. Prima o poi capita a tutti, e non c’è niente di male ad ammetterlo. E successo anche a Valeria Angione. Nessuno come lei sa che cosa significhi custodire un piccolo, prezioso sogno nel cassetto, e avere paura di non farcela.

Il punto è che da bambini ci si fa un’idea del mondo guardando i cartoni animati alla tv, e tutto sembra facile. Anzi, facilissimo. Prendete le Winx, per esempio. Sono le amiche perfette, sempre pronte ad aiutarsi l’un l’altra. E, confessate, chi non le vorrebbe delle amiche così, chi? Ma nella realtà le cose sono molto più complicate, e non solo per quanto riguarda le amicizie. Valeria lo sa bene. Eppure, c’è una cosa che ha imparato crescendo: l’importante è non smettere mai di sognare. Perché nessuno può convincervi a restare a terra se voi desiderate volare. E, ricordate, niente è impossibile se ci credete davvero. Parola di Tecna.

Il regno di cenere

Disponibile in tutte le librerie dal 12 ottobre, il romanzo fantasy Il regno di cenere di Sarah J. Maas.

Aelin ha rischiato tutto per salvare il suo popolo, ma ha pagato un prezzo altissimo: è stata rinchiusa in una bara di ferro dalla regina Maeve, costretta a sopportare mesi di torture se non vuole condannare coloro che ama. Ma anche la sua forza e la sua determinazione iniziano a incrinarsi. Non è l’unica a dover combattere per assicurarsi un futuro, mentre i fili del destino dei vari personaggi si intrecciano inesorabilmente.

 

icon-stat Ottobre 2021: novità letterarie in libreria
Views All Time
193
icon-stat-today Ottobre 2021: novità letterarie in libreria
Views Today
2