• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Libri
Libri 2021: I titoli da non perdere da qui a fine anno

Libri 2021: I titoli da non perdere da qui a fine anno

 

I libri 2021 da non perdere, dai grandi autori alle analisi economico- finanziarie

A proposito di libri 2021, dopo avervi suggerito alcune letture da ombrellone, vi proponiamo dei testi in uscita tra ottobre e dicembre.

L’estate è ormai terminata e con l’arrivo delle giornate di pioggia e l’abbassarsi della temperatura viene voglia di dedicarsi maggiormente alla lettura.

Tra i moltissimi testi in uscita ci permettiamo di segnalarne alcuni cercando di fornire un panorama vario e completo: grandi autori, traduzioni e nuove vesti di opere già pubblicate, un tocco di magia e la razionalità dell’analisi economica degli ultimi mesi.

 

DellAcquila-1-320x200 Libri 2021: I titoli da non perdere da qui a fine anno

Libri 2021 – i Romanzi

“Per niente al mondo”, Ken Follett, Mondadori editore dal 9 Novembre

Gli appassionati del genere potranno godersi l’ultima fatica di Ken Follett, il re del romanzo storico.

“Più di un thriller, Per niente al mondo è un romanzo ricco di dettagli reali che si muove tra il cuore rovente del deserto del Sahara e le stanze inaccessibili del potere delle grandi capitali del mondo.”

Il romanzo racconta una crisi globale, possibile causa di una terza guerra mondiale e, in controtendenza rispetto ai precedenti lavori dell’autore è ambientato ai giorni nostri. Un tomo di più di 700 pagine che terrà il lettore in sospeso fino alla fine, preda di curiosità ed entusiasmo.

“Oliva Denaro”, Viola Ardone, Einaudi editore dal 28 Settembre

“La donna è una brocca e chi la rompe se la piglia”

Dopo il successo de “Il treno dei bambini“, tradotto in più di 30 lingue, Viola Ardone torna a deliziarci con una storia ambientata in Sicilia . Un romanzo di formazione la cui protagonista è una ragazza che vuole essere libera in un’epoca in cui i diritti delle donne erano utopia, almeno a livello di consuetudini sociali. Un particolare interesse è dedicato ad un delicato ma complesso  rapporto fra padre e figlia.

“La fiaba nucleare dell’uomo bambino”, Hamid Ismailov, Utopia editore da Dicembre

Tra i libri 2021, non poteva mancare la versione italiana di “The dead lake” curata da Utopia è uno dei titoli più attesi. Un lungo racconto di poco più di 128 pagine capace di catturare l’attenzione del lettore fin dalle prime righe. La storia è ambientata nelle lande desolate e sterminate della steppa Kazaka, non distante dal sito nucleare di Semipalatinsk. Il Best Seller che ha ispirato anche una nota serie TV russa approda finalmente nelle librerie italiane.

“Il profumo della libertà”, Giovanna Giordano, Mondadori editore dal 5 Ottobre

Fra vulcani che affiorano dalle profondità dell’oceano, piratesse e brigantesse, una donna gigante amata da un certo Polifemo e molte isole e lune incrociate per mare, pagina dopo pagina l’eroe gentile affila le armi per affrontare la sua giovane esistenza. “Avrò vent’anni per sempre?” si domanda. Forse sì, se gli riesce di mantenere la sua candida visione.

Tra fiaba e romanzo, l’autrice ci accompagna con stile fluido ed elegante durante un viaggio ricco di magia, di nostalgia e speranze.

DellAcquila-320x200 Libri 2021: I titoli da non perdere da qui a fine anno

Libri 2021 – Saggi, politica, satira

“Radici Bionde”, Bernardine Evaristo, Sur Editore dal 10 novembre

“Questo romanzo rovente racchiude perfettamente l’estro letterario e l’intuizione psicologica di questa meravigliosa autrice britannica.”

A breve sarà finalmente disponibile la traduzione italiana di Blonde Roots, un’interessante narrazione satirica in cui gli schiavi sono “bianchi”.

“L’ anno del rinoceronte grigio. La catastrofe che avremmo dovuto prevedere”, Adam Tooze, Feltrinelli Editore dal 30 novembre

Per la prima volta dalla Seconda guerra mondiale, l’intero sistema economico globale si è contratto. Questo libro racconta la storia di quella contrazione. Di questa storia non conosciamo ancora la fine e non sappiamo quale nuovo mondo troveremo dall’altra parte. In questa analisi fulminante, avvincente e a volte scioccante, Adam Tooze esamina i rottami e guarda nel futuro, raccontando cosa ci aspetta dopo.

Un testo molto attuale, in cui si ripercorrono e analizzano gli eventi e le tendenze economiche e finanziarie dall’inizio dello scorso anno ad oggi. L’imprevedibile rapidità del cambiamento (i mercati azionari sono caduti più velocemente e più duramente che in qualsiasi altro momento della storia a partire dal 1929), il crollo delle valute e il panico di alcuni investitori.

Tra i libri 2021 in uscita potrete inoltre trovare tante novità anche di autori emergenti, quindi non ci resta che augurarvi buona lettura.

 

icon-stat Libri 2021: I titoli da non perdere da qui a fine anno
Views All Time
196
icon-stat-today Libri 2021: I titoli da non perdere da qui a fine anno
Views Today
2