• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Salute e Benessere
Arriva il Padel, la novità dell’autunno 2021

Arriva il Padel, la novità dell’autunno 2021

 

Come ogni autunno, anche quello appena iniziato porta con sé diversi sentimenti. Certo, il rimpianto per il clima estivo e la possibilità di stare all’aperto. Forse, anche per la maggiore attività ed una forma fisica migliore o recuperata. Ma l’autunno è anche stagione di nuovi inizi, di idee e propositi su come mantenere i benefici dell’estate. Allora, il padel è una buona chance.

L’autunno 2021 è sinonimo di maggiore serenità nella situazione sanitaria, rispetto allo scorso anno. Questo porta con sé la possibilità di riprendere e mantenere molte attività sportive, e non solo individuali. Ma anche la scuola ed il lavoro in presenza, il che significa riorganizzare orari e ritmi di vita. Il padel è uno sport che si presta ad inserirsi facilmente in tale situazione, ed infatti sta conoscendo una stagione di grande sviluppo. Cerchiamo di conoscerlo meglio.

Le origini e lo sviluppo

Il padel è nato negli anni ‘70 in Messico. Simile al tennis, si gioca con palline e racchette ma su campi più piccoli. Il suo campo, infatti, misura circa 20 metri per 10. Come molte attività, ha conosciuto vicende alterne. Gradualmente, si è diffuso in tutti i Paesi del mondo. In Italia la Federazione Italiana Gioco Padel, derivata dal tennis, è nata all’inizio degli anni ’90. L’interesse e la pratica di questo sport sono poi progressivamente cresciuti, con la realizzazione di campi specifici e tornei dedicati.

racchette-da-padel-320x213 Arriva il Padel, la novità dell'autunno 2021

Padel – perchè sceglierlo?

La popolarità che sta acquisendo il padel in questo autunno 2021 è legata a vari fattori. Prima di tutto, la possibilità di giocare all’aria aperta. E’ infatti sempre valida l’indicazione di preferire, ove possibile, spazi aperti. Secondo, ciò consente di godere gli ultimi periodi di bella stagione. Inoltre, è adatto a tutti. Persone di diversa età, sesso e condizione tecnica possono praticarlo come semplice attività per restare in forma, ma anche per divertirsi e stare insieme. Infatti, si tratta di uno sport che si gioca in coppia, come il doppio del tennis. La racchetta è più piccola e più leggera rispetto a quella da tennis, quindi più facile da manovrare.

I vantaggi

L’attività fisica è sempre positiva, lo sappiamo. Tuttavia, il padel ci offre alcune peculiarità. Il campo da gioco è circondato da pareti, su cui la pallina può rimbalzare. La presenza delle pareti cambia nettamente la strategia di gioco. Rispetto al tennis, è più veloce e più divertente. Inoltre, i fondamentali sono più semplici da apprendere. Il fatto che si gioca in coppia ed i rimbalzi della pallina contro le pareti aumentano l’imprevedibilità del gioco. Ne deriva la necessità di ottimizzare attenzione e concentrazione. Tali performances cognitive hanno una ricaduta positiva nella vita quotidiana, nello studio e nel lavoro. Il che è particolarmente utile in questo autunno 2021 di piena ripartenza post Covid-19.

buoni-propositi-320x213 Arriva il Padel, la novità dell'autunno 2021
buoni propositi credits pixabay

Autunno 2021: alcuni dati

Dati recenti indicano che in Italia, tra la popolazione adulta, sovrappeso ed obesità riguardano circa il 46% degli individui. Lockdown, smartworking e didattica a distanza hanno certamente peggiorato la situazione. Tra i bambini in età scolare, circa il 20% è in sovrappeso ed ha un’alimentazione scorretta. In questo inizio di autunno 2021, il padel può allora rivelarsi prezioso per avviare all’attività fisica anche i ragazzi. Inoltre, organizzarsi per giocarci è più semplice rispetto a sport più noti e praticati, tipo il calcio e lo sci.

popolazione-obesa-320x213 Arriva il Padel, la novità dell'autunno 2021
popolazione obesa credits pixabay

Conclusioni

In Italia, circa il 34% della popolazione pratica sport, continuativo o saltuario. Ma i sedentari sono ben il 40%. Sull’onda dei successi italiani alle Olimpiadi e Paralimpiadi da poco terminate, l’interesse per lo sport è aumentato. Molti hanno deciso di iscriversi a qualche società sportiva. Tuttavia, è noto che spesso l’entusiasmo iniziale si smorza dopo poco. La routine quotidiana, la metodicità e l’impegno richiesto dagli allenamenti sono sovente causa di abbandono. Il padel, semplice, divertente e nuovo, potrebbe costituire il plus per incentivare le persone a continuare. Iniziando da subito, e mantenendo poi le buone abitudini ben oltre l’autunno 2021.

 

 

icon-stat Arriva il Padel, la novità dell'autunno 2021
Views All Time
164
icon-stat-today Arriva il Padel, la novità dell'autunno 2021
Views Today
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.