Libri per migliorare la salute- the web coffeeLibri per migliorare la salute- the web coffee

Libri per migliorare la salute – i nostri consigli

Leggere è un passatempo, un avventura, un estraniarsi dalla realtà ma è anche apprendere nuovi concetti, crescere, vivere. Quante volte vi sarà capitato di essere alla ricerca di un libro che vi potesse aiutare a superare uno specifico momento della vostra vita? E quante altre avete avuto bisogno che qualcuno scrivesse esattamente quelle parole per tirarvi su di morale? Bene, per questo motivo abbiamo pensato di darvi una mano elencandovi 5 libri per migliorare la salute e darvi la felicità.

Libri per migliorare la salute – Life Time di Russell Foster

Letteralmente “il tempo della vita“, l’opera del neuroscienziato R. Foster che ci racconta l’importanza del ritmo circadiano e di come questo possa influenzare la vita quotidiana, per questo il professore consiglia quale sia il momento migliore per dormire, mangiare e pensare. Il libro è ricco anche di esempi pratici, dal momento più salutare per fare esercizio fisico, mangiare e persino assumere farmaci.

Libri per migliorare la salute – The Good Life di Robert Waldinger e Marc Schulz

La bella vita e come viverla più a lungo, lezioni dallo studio più lungo del mondo sulla felicità. Un’introduzione chiara e lunga che dà il nome al lavoro svolto dai due psicologi, uno studio sulla felicità durato 80 anni.  I due autori spiegano in modo convincente i risultati chiave della loro ricerca e come applicarli alla vita. Tra i primi vi è il concetto di ‘idoneità sociale’ – la forza delle tue relazioni e interazioni con gli altri che porta alla felicità.

Libri per migliorare la salute – Breath di Giacomo Nestore

In Respiro: la nuova scienza di un’arte perduta il giornalista spiega che imparare a respirare correttamente può ringiovanire gli organi interni, fermare il russare, le allergie, l’asma e le malattie autoimmuni ma oltre a tanta teoria comprovata da solide prove scientifiche, vengono anche elencati diversi esercizi di respirazione da mettere in pratica.

book-2304389_1280-860x417 5 Libri per migliorare la salute e darti felicità - Edizione 2023

Libri per migliorare la salute – Why calories don’t count di Giles Yeo

Perché le calorie non contano: come abbiamo sbagliato la scienza della perdita di peso è un piccolo manuale di istruzioni che insegna l’importanza di tenere conto del proprio metabolismo, offre diversi spunti di riflessione di come prendersi cura del proprio fisico e in generale della salute.

Libri per migliorare la salute – Why we sleep di Matthew Walker

Perché dormiamo: la nuova scienza del sonno e dei sogni è il lavoro dello psicologo e neuroscienziato Walker il quale ha studiato il sonno per decenni e ha condensato in questo libro tutte le scoperte più intriganti degli studi sul sonno in tutto il mondo. Non viene spiegato soltanto perchè è importante dormire e come farlo ma ci sono anche piccole chicche come: gestire efficacemente l’assunzione di caffeina, quando fare esercizio per riposare meglio, perché indossare calzini a letto potrebbe aiutarti a prendere sonno.

 

Come avete visto il succo di questi libri consigliati riguarda il benessere fisico. Prendendosi cura di bisogni quali il sonno, l’alimentazione, concentrandosi sul respiro, e cercando la felicità, si può provare a raggiungere anche un benessere mentale e vivere dunque in salute. E voi, li leggerete?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *