L’anno è appena iniziato ma i rumors fanno presagire diverse letture interessanti. Tra gli autori celebri Nicola Ammaniti sarà il primo dell’elenco ( in ordine di tempo) e a Settembre Ken Follett ci sorprenderà con “Le armi della luce”. Diamo uno sguardo insieme ai consigli di lettura 2023.

Se sei impaziente e hai voglia di leggere subito qualcosa senza aspettare la pubblicazione dei nuovi titoli puoi prendere qualche spunto da qualche articolo pubblicato in passato sull’argomento

Letture Interessanti

Partiamo da Spare. Il minore di Prince Harry  . Dal punto di vista letterario probabilmente non è considerato un capolavoro ma è indiscutibilmente un Best Seller con più di 3 Milioni di copie vendute in tutto il Mondo . La biografia del dica di Sussex ha già riscosso un incredibile successo e in molti leggeranno gli aneddoti legati alla sua vita chi per autentico interesse, chi per moda e chi per curiosità. Visto che è un fenomeno di cui si parlerà a lungo e che comporterà conseguenze a lungo termine non potevamo esimerci dall’inserirlo nell’elenco dei nostri consigli di lettura 2023.

Nicolo-Ammaniti-@niccolo_ammaniti Consigli di Lettura 2023
Niccolò Ammaniti Fonte: biografia sito ufficiale

Consigli di Lettura 2023 autori italiani

Quest’anno ne vedremo delle belle anche grazie agli autori italiani. Tra i primi ad apparire negli scaffali delle librerie: La vita intima di Niccolò Ammaniti e Fame d’aria di Daniele Mencarelli.

Tra le letture interessanti attese per l’anno in corso i testi di due autrici emergenti ma già molto amate del pubblico del web: Rita Nardi con Liberi come la neve e Stella Poli  La gioia avvenire con Mondadori affrontando temi complessi come l’abuso ma trattato in modo nuovo, tramite lo sguardo di una terza persona ( una psicoterapeuta) e dell’avvocato da lei assunto per comprendere come agire in modo legale e giusto. Il testo ha già registrato critiche estremamente positive.

Ken_Follett_official-fonte-Wikipedia Consigli di Lettura 2023
Ken_Follett_official-fonte-Wikipedia

Gli autori Celebri

Per quanto riguarda gli autori celebri segnaliamo l’uscita di un nuovo romanzo di Ken Follett. L’autore inglese torna a  Kingsbridge alla fine del diciottesimo secolo.  Le armi della luce, questo il titolo del libro in uscita il prossimo settembre, va a completare ma probabilmente non a concludere, la serie iniziata con “I Pilastri della Terra”, seguito da “Mondo senza fine” , “La colonna di fuoco” e “Fu sera e fu mattina”.

Il romanzo verte sulle difficoltà dei protagonisti ( che come nei precedenti volumi, appartengono a diverse famiglie collegate tra loro) e l’introduzione delle macchine. Rivolte del pane, scioperi arruolamento forzato e ribellioni raccontate da uno degli autori celebri per le ricostruzioni storiche accurate, promettono letture interessanti.

La Saggistica

Secondo le statistiche, negli ultimi anni, gli italiani si stanno appassionando anche alla saggistica. Se la lettura narrativa è ritenuta un momento di sfogo e una piacevole distrazione, le letture formative vengono considerate sempre più uno strumento di crescita personale e professionale. I titoli più venduti nel settore sono collegati in genere agli USA ma tra i consigli di lettura 2023 vogliamo inserire qualche suggerimento sul tema.

Per gli appassionati della costituzione Italiana, e per chi vuole comprendere meglio la situazione geopolitica del nostro paese suggeriamo L’Italia e la sua Costituzione di Raffaele Romanelli 

Chi invece vuole affrontare argomenti di attualità con uno sguardo più ampio il titolo ideale potrebbe essere  Storia dell’Ucraina a cura di Yaroslav Hrytsak.

La saggistica però, non è riferita solo a storia e politica, si occupa anche di meditazione, di mindset e di temi che vale la pena di affrontare e approfondire in modo serio e con mete flessibile.

In questo ci viene in soccorso Maya De Leo con  Queer. Storia culturale della comunità LGBT+ 

Oltre ai titoli appena citati, ovviamente, potrete trovare numerose letture interessanti ma tra i consigli di lettura 2023 vorrei darvi una piccola dritta. La lettura è crescita, evasione, condivisione ed emozione. Rinunciare alla lettura per mancanza di tempo è un vero peccato. La tecnologia ci supporta in questo, provate magari con degli audiolibri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *