• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Serie TV
Vintage Friday: 5 serie tv comfort da guardare e riguardare

Vintage Friday: 5 serie tv comfort da guardare e riguardare

Ci sono serie tv che potremmo guardare e riguardare e che sono diventate il nostro posto sicuro. Per il Vintage Friday, allora, vediamo 5 serie tv comfort.

una-mamma-per-amica-meteoweek-320x199 Vintage Friday: 5 serie tv comfort da guardare e riguardare
Fonte foto: Meteoweek.com

Le serie tv comfort sono quelle serie che ci fanno sentire a casa: basta cliccare Play e ci ritroviamo “in famiglia”, in una sorta di comfort zone.

Magari si tratta di serie tv che abbiamo visto da piccoli oppure in momenti particolari della nostra vita: fatto sta che, ci basta mettere una puntata, per sentirci meglio e “a casa”.
Oltretutto, la nostra tendenza a (ri)guardare serie vecchie è stata spiegata anche dalla scienza: la grande varietà di scelte a cui siamo sottoposti può scatenare in noi una sorta di insoddisfazione.

Quindi, decidere cosa guardare potrebbe essere un processo difficile e perciò ricadiamo in una delle serie tv già viste, perché sappiamo cosa accadrà e sappiamo che non ci deluderanno mai.
La psiche dell’essere umano ama la prevedibilità e sapere come andrà a finire una serie tv, ma anche un film, ci innesca un senso di potere, che si tramuta in benessere.

Per questo, ognuno di noi ha delle serie tv comfort da riguardare nei momenti più difficili oppure quando si ha tempo libero.

 

Vediamo allora 5 serie tv comfort da guardare e riguardare.

 

Modern Family

Iniziamo da una delle comedy più di successo: Modern Family.

La serie è andata in onda dal 2009 al 2020, per un totale di 11 stagioni e vede come protagonista una “famiglia allargata”, composta da tre nuclei famigliari.
La comedy è realizzata con la tecnica del falso documentario e segue le vicende di questa “famiglia moderna”, seguendone il processo crescita (soprattutto dei più piccoli).

I personaggi sono tutti vincenti: dal teatrale Cameron alla folle Gloria, dalla precisa Claire all’esuberante Phil e tutti riescono a regalarci un po’ della loro personalità, nel corso della serie.

Si tratta, inoltre, di un importante ritratto della società che sta cambiando: quella di Modern Family non è una famiglia tradizionale americana, ma si tratta di una famiglia allargata, con importanti caratteristiche caratteriali, sessuali, etniche e culturali diverse, che riescono a raccontare al meglio la famiglia di oggi.

La serie si muove prevalentemente con una trama verticale, con storie che hanno un inizio e una fine ad ogni puntata, anche se ci sono diversi filoni narrativi che continuano in modo orizzontale.
Modern family è la serie tv comfort perfetta per chi vuole spegnere il cervello e farsi trascinare dalla comicità e dal senso di famiglia che trasmette.

E poi, dopotutto, anche noi siamo cresciuti con loro, dopo 11 anni di trasmissione.

155053_3397-320x213 Vintage Friday: 5 serie tv comfort da guardare e riguardare
Fonte foto: Series to Midnight

The Office US

Poteva mancare The Office US nella lista delle nostre serie tv comfort preferite?

The Office US, considerata per molti la comedy per eccellenza, è la versione americana di The Office UK. La serie è stata creata da Ricky Gervais ed è andata in onda dal 2005 al 2013.

The Office racconta la vita della Dunder Mifflin, la filiale di un’azienda che produce carta, scelta per un documentario. A capo dell’ufficio c’è Michael Scott, un manager incompetente, che spesso si lascia andare ad esternazioni razziste e sessiste involontariamente e che ha bisogno solo di affetto, interpretato dal grandioso Steve Carrell.

Nel corso delle stagioni, vedremo la vita dei dipendenti di questa filiale, tra amori, incomprensioni e vita quotidiana.

È difficile condensare i motivi per cui The Office è una serie che va solamente amata: è una comedy brillante, che si lascia spesso andare al politicamente scorretto, con citazioni che sono diventate iconiche.

Per questo si tratta di una delle serie perfette da guardare e riguardare.

the-office-1200-320x178 Vintage Friday: 5 serie tv comfort da guardare e riguardare
Fonte foto: La Settima Arte

Gossip Girl

“XOXO Gossip Girl”

Poteva forse mancare la serie che ci ha raccontato “notizie sulle vite scandalose dell’élite di Manhattan”?.
Gossip Girl è un teen drama andato in onda 2008 al 2013 e racconta le vite di un gruppo di adolescenti ricchi, che abitano nell’Upper East Side.

Tra overdose, tradimenti e complotti, questa serie ci ha tenuto a lungo incollati allo schermo, pur sopportando a fatica i capricci di Serena van der Woodsen.
Oltretutto, fino all’ultimo siamo stati in fibrillazione per capire chi ci fosse dietro a Gossip Girl, il blog che ha rovinato spesso la vita dei protagonisti (rimanendone delusi).

Gossip Girl è sicuramente una serie con cui spegnere il cervello e farsi trasportare dagli intrighi, i complotti e i meravigliosi abiti portati dai protagonisti.

gettyimages-80458345-1592212102-320x270 Vintage Friday: 5 serie tv comfort da guardare e riguardare
Fonte foto: ELLE

Gilmore Girls

Eccola qui la serie tv comfort per eccellenza.

Gilmore Girls (Una mamma per amica, in italiano) è una serie andata in onda dal 2000 al 2007, per un totale di 7 stagioni; esiste anche un revival, andato in onda nel 2016, ma faremo finta che non sia mai esistito.

La serie racconta la vita delle ragazze Gilmore, Lorelai e Rory, mamma e figlia con un rapporto di amicizia inimmaginabile.

Lorelai ha avuto Rory a soli 16 anni e l’ha cresciuta da sola, andando via di casa e lasciando i due rigidi genitori. Le due abitano a Stars Hollow, piccola cittadina immaginaria, nella quale i cittadini sembrano più una grande famiglia. Frequentano spesso il Luke’s diner, dove mangiano hamburger e bevono ettolitri di caffè.

La serie racconta delle loro vite, tra scuola, lavoro e storie d’amore, che ci hanno fatto sognare e innamorare.
Gilmore Girls è molto più di un semplice teen drama, ma è una serie dai dialoghi brillanti (e veloci), con un humor spiccato, che ci ricorda l’importanza dei legami famigliari.

maratona-gilmore-320x213 Vintage Friday: 5 serie tv comfort da guardare e riguardare
Fonte foto: Spettacolo Periodico Daily

Friends

Tra le serie tv comfort non poteva mancare la comedy per eccellenza: Friends.
La serie, simbolo degli anni Novanta, è andata in onda dal 1994 al 2004, per un totale di dieci stagioni.

Friends ruota intorno alla vita di sei amici che vivono a New York e che condividono la maggior parte del tempo libero insieme, soprattutto al Central Perk, la loro caffetteria preferita, monopolizzando il divano arancione, divenuto iconicissimo.

Nella serie vediamo raccontate le loro vite, sia professionali che private, ma soprattutto si parla di amicizia, quella vera ed eterna. Li vediamo affrontare insieme i momenti più difficili, ma anche quelli più divertenti.

Friends, come Modern Family, ha prevalentemente una trama verticale, che si conclude ad ogni puntata, con qualche eccezione di trama orizzontale. Proprio per questo, si tratta di una serie leggera, da poter guardare in ogni momento della giornata, staccando un po’ il cervello.

Friends è la comedy per eccellenza, ma anche la serie tv comfort preferita di molti. Oltretutto, il 27 maggio 2021 è andata in onda anche la reunion della serie, assolutamente da non perdere.

1-friends.0.0-1152x768-1-320x213 Vintage Friday: 5 serie tv comfort da guardare e riguardare
Fonte foto. Open

 

E invece qual è la vostra serie tv comfort preferita?

icon-stat Vintage Friday: 5 serie tv comfort da guardare e riguardare
Views All Time
95
icon-stat-today Vintage Friday: 5 serie tv comfort da guardare e riguardare
Views Today
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.