Seinfeld, la serie tv anni '90 che ha rivoluzionato il genere sitcom- the web coffeeSeinfeld, la serie tv anni '90 che ha rivoluzionato il genere sitcom- the web coffee

Il 14 maggio 1998 andava in onda l’ultimo episodio di Seinfeld, la serie tv considerata tra le più significative. 180 episodi di uno spettacolo basato essenzialmente sul nulla, ma che ha reso così importante il genere, tanto da poter parlare dell’era pre-Seinfeld e post-Seinfeld.

La sitcom è ambientata a Manhattan e si concentra sulla vita quotidiana di quattro amici: Jerry, cioè Jerry Seinfeld, il suo migliore amico George Costanza, cioè Jason Alexander, la ex fidanzata Elaine Benes (Julia Louis-Dreyfus) e il vicino Cosmo Kramer, interpretato da Michael Richards.

Non vi ricorda niente? Sì, proprio la premessa delle successive configurazioni degli spettacoli comedy americani degli anni ’90. Seinfeld, infatti, è stato il primo a dare ad ogni personaggio una propria storia e trama, piena di battute metatestuali. Inoltre, molte delle scene della serie tv si sono svolte nell’immaginario Monk’s Cafè, diventando a pieno titolo il precursore della cinematografia televisiva che ancora oggi ci piace così tanto.

Seinfeld, perchè è così rivoluzionario?

La sitcom ha affrontato molti degli argomenti considerati a quei tempi ancora un tabù, tra cui l’antisemitismo, le relazioni omosessuali e la masturbazione. Ovviamente, dal momento che la censura non permetteva l’utilizzo di termini specifici, si ricorreva a giri di parole, facilmente comprensibili.

I personaggi sono dei veri e propri antieroi, che non hanno alcuna intenzione di migliorarsi e crescere nel corso delle puntate. Non imparano alcuna lezione, durante tutta la serie, ispirando, anni dopo, i protagonisti di serie come Arrested Development o Breaking Bad.

Tra i protagonisti, cattivi e maliziosi, è Elaine Benes a distinguersi, con una comicità fisica e nel modo di comportarsi. Era impenitente e metteva al primo posto la sua sessualità e la sua vita lavorativa.

Seinfeld, allora, non è solo un prodotto della fine degli anni ’90, ma una vera e propria serie tv all’avanguardia in termini di struttura, narrazione e caratterizzazione, in grado di rendere la televisione quella che è adesso.

31ec52c9-6eec-42c6-a54e-02252cedcc30-300x300 Seinfeld, la serie tv anni '90 che ha rivoluzionato il genere sitcom
Seinfeld, la serie tv anni ’90 che ha rivoluzionato il genere sitcom- the web coffee

L’eredità di Seinfeld nella televisione

Non è una semplice serie televisiva, ma una vera icona culturale che ha lasciato una impronta indelebile nel mondo dell’intrattenimento. La sitcom ideata da Larry David e Jerry Seinfeld, ha infranto gli schemi tradizionali della televisione, cambiandone il panorama e influenzando generazioni di spettatori e creatori di contenuti.

La serie tv è una serie pioneristica, che si è focalizzata su episodi che esplorano  temi quotidiani e situazioni apparentemente banali. Una delle sue caratteristiche distintive, sono proprio i personaggi eccentrici, rappresentati con umorismo tagliente e una satira intelligente. Ed è stata proprio questa rappresentazione autentica e realistica della vita che ha risonato profondamente negli animi degli spettatori, contribuendo a renderla così iconica.

Il contributo di Seinfeld alla televisione

La serie ha dimostrato che è possibile creare intrattenimento di successo basandosi su tematiche comuni e situazioni quotidiane, senza doversi arrovellare nella creazione di una trama intricata o in effetti speciali costosi riuscendo, inoltre, a trattare argomenti complessi e controversi con sensibilità e umorismo.

Anche dopo la conclusione della serie nel 1998, l’eredità di Seinfeld è ancora viva nei cuori degli spettatori di tutto il mondo. Le sue citazioni iconiche, i personaggi indimenticabili e le trame ingenue, sono diventate parte integrante della cultura popolare, influenzando le generazioni future e ispirando tantissime imitazioni e omaggi.

Ridefinire la commedia televisiva: i temi universali

L’eredità di Seinfeld si estende ben oltre la sua conclusione, infatti, serie come Friends, How I Met Your Mother e Parks and Recreation, hanno tratto ispirazione dall’approccio unico della serie tv alla commedia, creando a loro volta capolavori televisivi che hanno catturato il cuore del pubblico.

Uno dei suoi aspetti più affascinanti, è proprio la sua capacità di affrontare temi universali toccando argomenti particolari, offrendo uno specchio fedele e divertente della società contemporanea. Seinfeld ha reso irresistibile guardare la vita quotidiana con uno sguardo più ampio, scoprendo il comico nelle situazioni più ordinarie.

Anche dopo decenni dalla sua prima messa in onda, Seinfeld continua ad essere un punto di riferimento, dimostrando che il suo impatto sulla cultura popolare rimarrà indelebile per le generazioni a venire, continuando a ispirare le serie televisive di oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *