Come trattare la pelle impura? La pelle impura è un tipo di pelle molto diffusa, ma che spesso non viene identificata facilmente.

Ciò è dovuto al fatto che per alcune sue caratteristiche viene confusa con altre tipologie di pelle, e ciò si riflette anche su tutto quello riguarda la skin care e la beauty routine.

Per questo motivo è importante identificare alcune caratteristiche fondamentali, al fine di mantenerla al meglio.

Come trattare la pelle impura: caratteristiche

Una delle prime caratteristiche della pelle impura è un aspetto lucido della cosiddetta zona T, che di cui fanno parte fronte, naso e mento. La zona T è la parte del viso più suscettibile agli agenti esterni, e ciò la rende per molte donne una “croce”, in quanto talvolta può presentarsi troppo secca o troppo grassa.

Proprio questa caratteristica porta spesso, come accennato in precedenza, a fare confusione tra pelle grassa o impura

Tipi-di-pelle_-Pelle-impura Come trattare la pelle impura: istruzioni di bellezza
Come trattare la pelle impura The Web Coffee

La pelle grassa, tuttavia, produce una maggior quantità di sebo oltre che di cheratina, che portano la tonalità della pelle a tendere al grigio per poi virare al giallo. Inoltre è una tipologia di pelle sensibile, facilmente arrossabile e irritabile.

La pelle impura, invece, non è caratterizzata da una produzione eccessiva di sebo, ma per contro presenta pori dilatati e un aspetto untuoso al tatto, ai quali si aggiungono poi punti neri diffusi, i quali possono facilmente sfociare in brufoli, e successivamente anche in fenomeni acneici.

Conoscere e distinguere bene le caratteristiche di una o dell’altra tipologia di pelle permette di indirizzarsi al meglio sulla skin care o la beauty routine più adatte.

Skin care per la pelle impura: quali sono i prodotti più adatti?

woman-2498668_1920 Come trattare la pelle impura: istruzioni di bellezza
Come trattare la pelle impura The Web Coffee

La skin care per la pelle impura ha il principale scopo di ridurre l’insorgenza dei punti neri, oltre a contrastare lo sviluppo batterico, favorito dall’alterazione del pH cutaneo, e a lenire la possibile infiammazione dovuta ad una proliferazione microbica.

Detersione

La detersione rappresenta uno dei passaggi fondamentali della skin care, in quanto se effettuata quotidianamente e correttamente favorisce l’eliminazione del sebo eventualmente in eccesso in quanto questo, accumulandosi, può alimentare ancora di più il processo infiammatorio.

Tuttavia è importante non esagerare con la pulizia, utilizzando magari detergenti aggressivi .

Essi infatti possono produrre l’effetto contrario, incrementando l’infiammazione.

Allo stesso modo sono da evitare quei prodotti che possono lasciare secca la pelle, in quanto la stessa risponde producendo sebo.

Inoltre la detersione è importante che venga effettuata sia la mattina, utilizzando un prodotto in mousse, in grado di eliminare la secrezione notturna, le cellule morte e il residuo dei cosmetici (avanzati dal giorno prima se non ci si è struccati bene la sera) che la sera, con un latte detergente leggero o in alternativa l’acqua micellare.

Idratazione

Altro step importante nella skin care per pelli impure è l’idratazione che dev’essere fatta utilizzando prodotti non comedogeni e dermopurificanti, come quelli, ad esempio  a base di lavanda,rosmarino (noto per le sue proprietà astringenti, antiossidanti e leggermente antisettiche) e tea tree oil.

Al contrario, vanno evitati prodotti contenenti alcuni ingredienti che seppur naturali (come il mentolo, eucalipto e gli estratti di agrumi) possono tuttavia irritare la pelle.

Come trattare la pelle impura: la make up routine ideale

pexels-cottonbro-4620843 Come trattare la pelle impura: istruzioni di bellezza
Come trattare la pelle impura The Web Coffee

Nella beauty routine per la pelle impura un mito da sfatare è che non si può applicare il make-up. Infatti, l’utilizzo di prodotti make up adeguati, non comedogenici, può aiutare a minimizzare i brufoli e le altre imperfezioni correlate alla pelle impura.  Ecco alcune dritte importanti

Fondotinta

In caso di pelle impura, è opportuno che il fondotinta abbia una texture leggera e un finish opaco, in quanto un finish lucido potrebbe mettere in evidenza ulteriormente i pori rendendoli ancora più grandi.

Applicare il prodotto usando possibilmente le dita,in quanto i microrganismi tendono più facilmente ad accumularsi sui pennelli o altri applicatori.

Correttore

Altro prodotto make up vincente per la pelle impura, dove è fondamentale minimizzare i brufoli e le varie imperfezioni; fondamentale è la scelta del giusto colore, in questo caso verde o beige (seconda la ruota dei colori, essi sono opposti al rosso, quindi tendono a neutralizzarlo). Inoltre è importante applicare il correttore prima del fondotinta,per ottenere un colorito uniforme.

Cipria 

Ad ultimare il make up a prova di pelle impura non può mancare un velo di cipria, trasparente e del colore che più si avvicina al nostro incarnato. Questo perchè la cipria assorbe il sebo in eccesso, prevenendo lo sviluppo delle zone grasse sulla pelle, oltre a far durare di più il trucco.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *