1 Dicembre 2020
applicare il fondotinta The Web Coffee

applicare il fondotinta The Web Coffee

Come applicare il fondotinta: istruzioni di bellezza

Applicare il fondotinta: chi ben comincia, è a metà del make up perfetto. Il fondotinta è senza dubbio, il must have della trousse di ogni donna, la base di partenza perfetta per look spettacolari, dal più naturale al più stravagante. Per questo è importante saper scegliere, ma anche e soprattutto saper applicare il fondotinta.

Applicare il fondotinta: come scegliere quello giusto

Uno degli errori più comuni nel mondo del make up, soprattutto nelle giovani donne che ci si approcciano per la prima volta, è non conoscere bene il proprio tipo di pelle e quindi puntare su prodotti cosmetici perchè consigliate da amiche o attratte dalle pubblicità o dal mondo dei social, e scoprire dopo che non sono proprio quelli più adatti, con conseguenze sulla nostra pelle.

Il fondotinta non fa eccezione, anzi proprio perchè è il prodotto cosmetico che più di tutti aiuta a minimizzare le imperfezioni e conferisce un incarnato uniforme, è importante scegliere quello giusto in base ad alcuni parametri. Vediamo quali sono.

Colore

applicare il fondotinta The Web Coffee
applicare il fondotinta The Web Coffee

Proprio perchè deve sembrare una “seconda pelle” ed adattarsi al nostro incarnato, la scelta del colore giusto di fondotinta è un aspetto che non va assolutamente trascurato.

Tuttavia un errore comune che viene fatto è testare il colore del fondotinta direttamente sul viso, o come spesso si fa, sul dorso della mano. 

Il modo migliore per valutare il colore giusto di fondotinta è provarlo sulla mascella, perchè è il punto dove si vede maggiormente lo “stacco” con la zona del collo.

Un altro aspetto che va tenuto in considerazione quando si deve scegliere la giusta tonalità di fondotinta è il cosiddetto sottotono della pelle, affinchè l’incarnato venga valorizzato al meglio minimizzando le eventuali imperfezioni.

Texture

applicare il fondotinta The Web Coffee
applicare il fondotinta The Web Coffee

Altro aspetto da non sottovalutare nella scelta del giusto fondotinta è appunto la texture, ossia la consistenza del prodotto quando viene applicato, perchè è quella che fa sì che il risultato finale sia impeccabile; in commercio esistono infatti diversi tipi di fondotinta:

  • Crema
  • Mousse
  • Compatto
  • Fluido
  • Stick
  • Minerale

Per capire il tipo di fondotinta giusto è importante conoscere la propria tipologia di pelle, se si tratta di una pelle “normale” o una pelle che presenta delle problematiche (mista, secca, grassa).

Per esempio ,  per pelli miste e grasse è indicato un fondotinta compatto, dalla texture oil-free in grado di opacizzare ed assorbire l’eccesso di sebo, mentre un fondotinta in crema, data la sua texture morbida e molto nutriente, è maggiormente indicato per delle pelli secche.

Come applicare il fondotinta fluido

Il fondotinta fluido è quello più comune e spesso più utilizzato tra le varie texture, data la sua natura versatile in base alla sua formulazione più o meno idratante, che lo rende adatto sia per le pelli secche, che per quelle normali o grasse.

Un altro “vantaggio” del fondotinta fluido è la varietà di modi in cui può essere applicato: infatti si può utilizzare il pennello da trucco, le mani oppure la spugnetta.

Applicazione con le mani

applicare il fondotinta The Web Coffee
applicare il fondotinta The Web Coffee

L’applicazione con le mani è considerata la migliore e da molti anche la più “igienica” (a patto che le mani siano pulite), perchè la stesura del fondotinta tamponando il prodotto sul viso come se si stesse usando una spugnetta non solo garantisce un risultato omogeneo e naturale, ma stimola la circolazione sanguigna e va a lenire, calmare quelle zone del viso che magari sono arrossate o presentano qualche problematiche.

Pennello da fondotinta

applicare il fondotinta The Web Coffee
applicare il fondotinta The Web Coffee

Quella con il pennello è senza dubbio la modalità d’applicazione più comune; esistono vari tipologie di pennelli, a seconda della texture del prodotto usato, ma anche del grado di coprenza che si vuole dare. Questo perchè uno dei vantaggi del fondotinta fluido è quello di poter modulare il grado di coprenza, oltre a penetrare meglio tra le imperfezioni.

Ad esempio, contrariamente a quanto si può pensare, il pennello da cipria garantisce un’applicazione omogenea e un finish molto naturale; se si usa questo tipo di pennello, è importante non mettere il prodotto direttamente sul pennello, ma dispensarne prima un pò sul dorso della mano, prelevarlo e distribuirlo facendo movimenti rotatori, lavorandolo bene fino a quando non si è asciugato.

Un altro pennello che si può utilizzare è quello definito a setole dense; quest’applicazione viene considerata un pò più “tenace” rispetto a quella con il pennello da cipria, e quindi non è molto indicato per le pelli sensibili e/o reattive, mentre è adatto per quelle pelli prive di imperfezioni, in quanto conferisce un risultato coprente ed omogeneo. 

Spugnetta

applicare il fondotinta The Web Coffee
applicare il fondotinta The Web Coffee

La spugnetta è un metodo di applicazione senza dubbio comodo; l’utilizzo migliore è quello da bagnata, in quanto trattenendo già le molecole d’acqua, non si corre il rischio che vada ad assorbire il fondotinta quindi la quantità di prodotto necessaria sarà completamente disponibile.

In alcuni casi, tuttavia, può essere utilizzata anche da asciutta, per esempio quando si utilizzano fondotinta super coprenti, in quanto l’acqua potrebbe alterarne la coprenza.

L’utilizzo ideale è quello di applicare il fondotinta sul viso utilizzando le dita o un pennello, e in seconda battuta distribuirlo con la spugnetta, soprattutto quando si devono coprire piccole imperfezioni.

Come applicare il fondotinta in polvere

Il fondotinta in polvere è una tipologia adatta in tutte quelle occasioni in cui ha bisogno di un ritocco veloce al make up, oltre ad essere un ottimo sostituto della cipria se usato in combinazione con un fondotinta liquido: questo perchè raramente il fondotinta in polvere viene usato da solo.

applicare il fondotinta The Web Coffee
applicare il fondotinta The Web Coffee

Esistono due tipi di fondotinta in polvere: quello in polvere compatta e quello minerale. I primi sono indicati soprattutto per le pelli secche, mentre i secondi sono adatti per pelli grasse o miste, in quanto asciugano il sebo in eccesso, rendendo la pelle opaca più a lungo di un normale fondotinta liquido o in crema.

In ogni caso, come per tutti gli altri tipi fondotinta, prima di applicare il fondotinta in polvere è importante applicare la crema idratante, che dev’essere completamente assorbita prima dell’applicazione del prodotto.

Per quanto riguarda l’applicazione del fondotinta in polvere, si può utilizzare sia la spugnetta, qualora si voglia un effetto “coprente”, che il pennello a setole larghe, se invece si vuole un effetto più “naturale”, meno lucido.

Come applicare il fondotinta in crema

applicare il fondotinta The Web Coffee
applicare il fondotinta The Web Coffee

Il fondotinta in crema è una tipologia adatta per pelli secche e sensibili, in quanto ha un’elevata coprenza e una formulazione molto nutriente; l’applicazione migliore è quella con il pennello a setole piatte,che garantisce una stesura leggera ed omogenea.

Views All Time
Views All Time
100
Views Today
Views Today
2