• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Beauty
Come rimuovere il gel unghie a casa in poche mosse

Come rimuovere il gel unghie a casa in poche mosse

Come rimuovere il gel unghie a casa? Nei mesi precedenti, in cui la pandemia ci ha costretti a rivoluzionare le nostre abitudini, molte di noi si sono trovate a doversi prendersi cura di sè più di prima, arrangiandosi dove non potevano arrivare parrucchieri ed estetisti.

Ecco quindi che, attraverso consigli di amiche professioniste (via telefono o videochiamata), o affidandoci ai tutorial più disparati, abbiamo imparato a prenderci cura a fondo dei nostri capelli, ma anche del nostro corpo, unghie comprese.

Ora il periodo duro che stiamo per (ri)affrontare ci porta a rispolverare alcune di quelle tecniche che abbiamo appreso in quei giorni passate chiuse in casa, tra le quali quelle per rimuovere il gel unghie.

Rimuovere il gel unghie a casa: a cosa bisogna prestare attenzione?

7b1d72818490741c9c1173d40c0082f9 Come rimuovere il gel unghie a casa in poche mosse
Rimuovere il gel unghie a casa The Web Coffee

Come sappiamo, quella del gel è una delle tecniche più usate per la ricostruzione delle unghie naturali, quando queste si danneggiano, o semplicemente perchè le si vuole avere più lunghe. Può capitare, però, che si ci si possa stufare dopo un pò di avere unghie lunghe, oppure non riusciamo più a mantenerle a causa, ad esempio, di un lavoro che richiede un uso frequente delle mani o l’uso di agenti a volte corrosivi, così si decide di rimuovere il gel unghie, talvolta anche da sole.

Una soluzione, quella di rimuovere il gel unghie da sole, che se non valutata accuratamente ed eseguita con attenzione può portare più danni che benefici. Questo perchè, oltre al risvolto estetico, l’applicazione del gel aiuta a rafforzare le unghie, proteggendole dalle esposizioni al calore e agli urti

Per questo è importante prestare attenzione a rimuovere il gel sulle unghie naturali, in quanto se non viene fatto correttamente può portare ad unghie rovinate, fragili e più sensibili agli sbalzi di calore.

Rimuovere il gel unghie a casa: come fare?

Metodo n°1: togliere il gel con la lima

limare-unghie Come rimuovere il gel unghie a casa in poche mosse
Rimuovere il gel unghie a casa The Web Coffee

Per questa procedura facile e veloce per rimuovere il gel unghie a casa sono necessari:

  • due lime (una dalla grana 100/150 e una meno dura)
  • sgrassante per unghie
  • olio per cuticole
  • uno smalto rinforzante

Iniziare con la lima dura, e rimuovere la parte superficiale del gel, con movimenti lenti e regolari, senza arrivare all’unghia naturale. Una volta eliminata la polvere che si è formata continuare la limatura utilizzando la lima più delicata, fino a quando non compare l’unghia.

Una volta comparsa l’unghia naturale, procedere alla pulizia delle unghie utilizzando un prodotto sgrassante, al fine di pulire la lamina ungueale dalle particelle di sporco.

A questo punto spingere indietro le cuticole con un bastoncino di legno, nutrile con un apposito olio e termina l’opera con lo smalto rinforzante, che va applicato per almeno due o tre settimane. Questo fa in modo che l’unghia ritorni al suo stato originario.

Metodo n° 2: rimozione del gel unghie con acetone

come_togliere_smalto_semipermanente Come rimuovere il gel unghie a casa in poche mosse
Rimuovere il gel unghie a casa The Web Coffee

La rimozione del gel unghie con acetone è un metodo che viene utilizzato quando si utilizza il cosiddetto “gel soak”, ossia smalti semipermanenti, più sottili e morbidi dei gel permanenti, e che vengono solitamente utilizzati per la ricostruzione delle unghie.

Il primo passaggio consiste nel rimuovere lo strato superiore del gel con l’ausilio di una lima per unghie grossolana,procedendo lentamente e con movimenti regolari.

Successivamente, imbibire dei dischetti con del solvente per unghie e avvolgerli attorno alle unghie facendo aderire bene il cotone all’unghia. Rivestire ogni unghia con foglietti di alluminio lasciando in posa 10 minuti.

Rimuovere il gel unghie a casa: gli errori da non fare

1521537501_4526a7a754ad93d564eb272c125cb658-430x319-1 Come rimuovere il gel unghie a casa in poche mosse
Rimuovere il gel unghie a casa The Web Coffee
  1. Usare una lima troppo dura: la lima ideale in questo caso, è una lima dura, con la grana 100/150 non troppo dura.
  2. Limare troppo andando a toccare l’unghia naturale.
  3. Rimuovere tutto il gel : infatti va rimosso solo strato superficiale della ricostruzione, compiendo movimenti regolari e senza fretta con una lima
  4. Non si cura l’unghia dopo la rimozione del gel: un valido aiuto per rinforzare le unghie potenzialmente danneggiate può essere l’alimentazione, prediligendo alimenti ricchi in proteine (uova, pesce, carne e formaggio), oltre che calcio e ferro.

icon-stat Come rimuovere il gel unghie a casa in poche mosse
Views All Time
1277
icon-stat-today Come rimuovere il gel unghie a casa in poche mosse
Views Today
6