Come combattere l’acne cistica? L’adolescenza è un periodo cruciale nella vita di un individuo, non solo da un punto di vista psicologico, ma anche e soprattutto dal punto di vista fisico.

Con l’avvento della pubertà, infatti, il nostro corpo subisce diversi cambiamenti, che affiancano la cosiddetta “maturazione sessuale”, e che coinvolgono:

  • mutamenti del sistema ormonale ed endocrino
  • improvvisa accelerazione dell’accrescimento scheletrico
  • cambiamento nella distribuzione del grasso e del tessuto muscolare
  • sviluppo del sistema circolatorio e respiratorio  (con conseguente aumento di forza e resistenza)
  • sviluppo degli organi riproduttivi

Anche la pelle è soggetta a cambiamenti durante la fase della pubertà, con l’insorgenza di alcuni disturbi tra i quali il più comune è l’acne.

Come combattere l’acne cistica: conoscere la propria pelle

pexels-andrea-piacquadio-3771830 Come combattere l'acne cistica: istruzioni di bellezza
Come combattere l’acne cistica The Web Coffee

L’ acne cistica, o più semplicemente acne, è un disturbo della pelle, che si manifesta principalmente durante l’inizio della pubertà, e che ha origine all’interno dei follicoli pilosebacei, presenti soprattutto in alcune aree, quali viso (in particolare guance e fronte) e schiena. 

Essa è caratterizzata principalmente dalla presenza di aree della pelle seborroica, oltre di comedonipustole ( comunemente chiamati brufoli) e talvolta cicatrici.

Acne cistica: come funziona

bigstock-Teenage-Girl-With-Acne-Problem-341075347-900x580-1-1 Come combattere l'acne cistica: istruzioni di bellezza
Come combattere l’acne cistica The Web Coffee

Il meccanismo esatto alla base dell’acne cistica è ancora poco noto; tuttavia diversi studi hanno evidenziato una serie di processi a carico dei follicoli pilosebacei possibili responsabili di tale disturbo della pelle, quali:

  1. una sovrapproduzione di sebo
  2. un’ eliminazione anormale dell’epitelio follicolare
  3. colonizzazione dei follicoli stessi da parte di alcuni microrganismi,
  4. infiammazione 

Alcuni di questi processi sono innescati principalmente da squilibri di natura ormonale, caratteristici della fase della pubertà; in particolare un eccesso di ormoni androgeni o di una maggiore sensibilità delle ghiandole sebacee a livelli normali di ormoni androgeni causa una sovrapproduzione di sebo, il quale va ad ostruire i follicoli portando alla formazione di comedoni.

Inoltre gli ormoni stimolano la produzione di olio e lipidi, che porta alla crescita di batteri, come quali  P. acnes e Staphylococcus epidermidis, normalmente presenti nella pelle normale e in particolare nel follicolo sebaceo.

La proliferazione batterica può portare all’innesco di una risposta infiammatoria, con rilascio di mediatori dell’infiammazione i quali stimolano una risposta immunitaria localizzata con conseguente formazione di pustole, caratteristiche di questa forma d’acne.

Alla base dello sviluppo dell’acne non vi sono solo stimoli ormonali, ma anche fattori genetici e altri fattori ambientali, come stress psicologico, fumo di tabacco e pelle danneggiata o malsana, così come l’utilizzo di alcuni prodotti cosmetici e il consumo di alcuni cibi.

Come combattere l’acne cistica da stress

pexels-dhyamis-kleber-609549-1 Come combattere l'acne cistica: istruzioni di bellezza
Come combattere l’acne cistica The Web Coffee

La pelle è risaputo, è considerata lo specchio del nostro benessere fisico e mentale, e quindi fattori come lo stress possono incidere molto sulla salute della pelle, causando disturbi come la cosiddetta “acne cistica da stress”.

L’acne cistica da stress è una particolare forma d’acne che si caratterizza per una maggiore quantità di punti neri (comedoni chiusi), punti bianchi (comedoni aperti) e brufoli.

Essa è causata principalmente da un’alterazione dell’omeostasi della barriera cutanea in seguito a stimoli stressogeni, che attivano l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA) e il sistema nervoso simpatico, inducendo anche la secrezione di diversi neurotrasmettitori, citochine e ormoni che possiedono recettori cutanei [2]

Come combattere l’acne cistica: l’acne cosmetica

pexels-andrea-piacquadio-3754678 Come combattere l'acne cistica: istruzioni di bellezza
Come combattere l’acne cistica The Web Coffee

L’acne cosmetica è un’altra forma molto comune di acne cistica, che al contrario della forma comune, si manifesta principalmente in età post-adolescenziale, e che è causata o aggravata dall’applicazione di prodotti cosmetici. Essa colpisce soprattutto fronte e guance, e si manifesta come un’eruzione cutanea caratterizzata da prurito, arrossamento e piccoli brufoli infiammati.

Tra i prodotti cosmetici principali responsabili di questa forma d’acne cistica sono quelli definiti “comedogeni“, ossia contenenti ingredienti, chimici e non, che provocano l’insorgenza di comedoni: tra questi i principali sono petrolati, siliconi, paraffine e parabeni.

Come combattere l’acne cistica: gli alimenti ideali

pexels-ella-olsson-1640777 Come combattere l'acne cistica: istruzioni di bellezza
Come combattere l’acne cistica The Web Coffee

Diversi sono gli studi che hanno evidenziato una relazione tra acne cistica ed alimentazione: in particolare è stato evidenziato come vi siano alcuni alimenti, il cui consumo favorisce l’insorgenza e l’aggravarsi dell’acne cistica.

In cima alla lista vi sono i cibi ricchi di zuccheri, i quali provocano un aumento dell’insulina la quale, a sua volta, stimola gli androgeni con conseguente produzione di sebo in eccesso (seborrea).

Altro gruppo di alimenti a rischio è rappresentato dal latte e i suoi derivati: in particolare il latte scremato, contiene alcune proteine come la alfa-lattoalbumina, che presenta caratteristiche simili agli androgeni, gli ormoni che facilitano l’acne, e la somatomedina ,che induce la produzione di sebo.

Per contro, alimenti da prediligere sono:

  • i cereali integrali, in quanto ricchi in magnesio, un prezioso minerale che aiuta a riequilibrare gli ormoni responsabili dell’insorgenza dell’acne.
  • i legumi, ricchi in zinco, che contribuisce a contrastare gli ormoni pro-acne
  • il pesce, in particolare quello azzurro, naturalmente ricco di omega-3, che riducono la  formazione di molecole pro-infiammatorie responsabili dell’insorgenza o  dell’aggravarsi  dell’acne

Come combattere l’acne cistica: alcuni consigli preziosi

acne-5561750_1920-2 Come combattere l'acne cistica: istruzioni di bellezza
Come combattere l’acne cistica The Web Coffee

Oltre ad una sana alimentazione e all’utilizzo di prodotti specifici, non comedogeni, vi sono alcune semplici abitudini che possono essere utili a contrastare l’acne, quali un corretto riposo, ridurre lo stress  facendo attività rilassanti come lo yoga e adottare una corretta beauty routine, mantenendo sempre la pelle esfoliata dalle cellule morte.

APPROFONDIMENTI

[1]Oge’ LK, Broussard A, Marshall MD. Acne Vulgaris: Diagnosis and Treatment. Am Fam Physician. 2019 Oct 15;100(8):475-484. PMID: 31613567.

[2] Balić, Anamaria & Marinović, Branka & Kostovic, Kresimir & Ceovic, Romana & Basta-Juzbašić, Aleksandra & Bukvic Mokos, Zrinka. (2017). The Impact of Pyschological Stress on Acne. Acta dermatovenerologica Croatica: ADC / Hrvatsko dermatolosko drustvo. 25. 133-141.

[3] Skroza N, Tolino E, Semyonov L, et al. Mediterranean diet and familial dysmetabolism as factors influencing the development of acne. Scandinavian Journal of Public Health. 2012;40(5):466-474. doi:10.1177/1403494812454235

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *