• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Cucina
I panettoni artigianali sempre più ambiti dagli italiani

I panettoni artigianali sempre più ambiti dagli italiani

Anche quest’anno i consumatori non rinunciano alla tradizione: la tavola di Natale si arricchisce di prodotti sempre più selezionati, soprattutto per quanto riguarda i dolci delle feste

57271749f7fa2f986aefdc44e35d482c-320x213 I panettoni artigianali sempre più ambiti dagli italiani
panettoni-artigianali

Pranzi e cene, infatti, oggi si chiudono in bellezza con i panettoni artigianali: grandi eccellenze dolciarie realizzate da maestri pasticceri, frutto di una tradizione storica e ricercata.

In particolare, oggi i pastry chef puntano alla qualità dei lievitati dolci, adottando lavorazioni e ricette senza tempo. Il panettone diventa iconico grazie a una produzione unica, caratterizzata da impasti privi di additivi chimici e conservanti, una lievitazione lenta e naturale e l’aroma distintivo di canditi ottenuti secondo lavorazioni tipiche.

Panettoni artigianali: le eccellenze italiane pluripremiate

Oggi i panettoni artigianali sono tra i più richiesti dai consumatori e la loro qualità è riconosciuta anche da critici ed esperti della gastronomia italiana. È il caso dei panettoni di Tiri, Fiasconaro, De Vivo, Morandin e Calciano, laboratori di pasticceria nati da eccellenze delle tradizioni locali che hanno saputo esportare la loro passione pur restando saldamente ancorati al territorio.

I loro dolci lievitati, nati da una produzione scrupolosa e sapiente, sono infatti tra i più noti in Italia e nel mondo, e oggi possono arrivare ovunque grazie a canali digitali innovativi. 

Tra questi, spicca per esempio Saporideisassi.it, che promuove ed esporta le produzioni territoriali italiane, puntando soprattutto su quelle realtà, spesso a conduzione familiare, che uniscono alla riscoperta delle origini una ricerca orientata all’innovazione.

Oggi, infatti, assieme al classico panettone tradizionale dall’impasto giallo, gradevolmente aromatizzato con le note agrumate della frutta e ricoperto da glassatura o da mandorle, i maestri pasticceri sfornano panettoni dalla farcia ricca e prelibata, vere e proprie opere d’arte di pasticceria che puntano a rinnovare le tavole delle feste.

Tiri, Fiasconaro e De Vivo: la qualità dei panettoni artigianali anche online

Su portali come Sapori dei Sassi è possibile trovare, ad esempio, i prodotti della pasticceria Tiri, storica eccellenza lucana nella produzione di panettoni artigianali, che oggi affianca al classico panettone di Natale – originato da tre impasti e oltre 72 ore di lievitazione naturale – una serie di varianti dal gusto indiscutibile. 

Ci sono, per esempio, il Panettone al Caramello Salato, quello Albicocca e Gianduia e quello Cioccolato Bianco e Caffè, ognuno dei quali, pur mantenendo saldo il suo cuore artigianale, offre esperienze di gusto completamente nuove.

Tra i migliori panettoni artigianali italiani ci anche quelli proposto da Fiasconaro, un’eccellenza tutta siciliana che per la vendita dei suoi prodotti sceglie solo realtà online selezionate. 

Nello shop di Saporideisassi.it, per esempio, il brand è presente con un’offerta gastronomica ricca di dolci lievitati innovativi, come il Panettone Mediterraneo con pistacchi interi di Sicilia in superficie o l’iconico Panettone Nero Sublime, con gocce di cioccolato e doppia glassatura composta da cioccolato fondente e confettura di fragoline di bosco.

Ma l’artigianalità dei panettoni italiani oggi eccelle anche grazie alle produzioni De Vivo, il laboratorio di pasticceria che esalta la tradizione con il suo Panmilanese, il classico panettone di tradizione meneghina lievitato più di 36 ore. 

De Vivo, inoltre, guarda all’innovazione proponendo una produzione dal gusto anche internazionale, che si completa con il Panfruttidibosco, il PanSacher, il Panirishcream e il Pansfogliatella.

Panettoni artigianali: le farciture Morandin e Calciano

30fcd659624831b7f03e46a5b723f39d-320x390 I panettoni artigianali sempre più ambiti dagli italiani
panettoni-artigianali

La pasticceria artigianale diventa arte anche con le proposte di Morandin, fedele alla tradizione con una serie di autentiche rarità, fra le quali spicca il panettone tradizionale BIO.

Morandin conquista poi i palati italiani con una ricca produzione di lievitati dolci irresistibili, che annoverano il panettone Marron Glacé, quello Cioccolato e Lampone e quello Frutti di Bosco.

Ma tra i prodotti più ambiti da chi sceglie la qualità ci sono anche le eccellenze della produzione Calciano, già storico protagonista dei grandi nomi della pasticceria per il suo panettone artigianale, oggi amatissimo per i panettoni al gusto amarene e limone, pesca e albicocca e rocher

Prodotti invitanti e irresistibili che arrivano ovunque grazie alle spedizioni rapide di portali come Saporideisassi.it, garantendo agli italiani un Natale tradizionale, ma dal gusto unico e innovativo.

 

icon-stat I panettoni artigianali sempre più ambiti dagli italiani
Views All Time
270
icon-stat-today I panettoni artigianali sempre più ambiti dagli italiani
Views Today
1