Vintage Friday: i 5+1 film che sanno di autunno

Finalmente è arrivato l’autunno e con lui le giornate uggiose, i primi freddi e i maglioni caldi. Per il Vintage Friday, vediamo quali sono i film che sanno più di autunno.

film che sanno di autunno
Fonte foto: Pinterest

È arrivata finalmente la stagione più affascinante dell’anno: l‘autunno. C’è chi lo ama e chi lo odia, ma nessuno può negare l’estremo fascino che ha, coi suoi colori caldi, il cielo grigio, l’ombrello sempre a portata di mano e i primi freddi.

Per entrare nel mood dell’autunno, vediamo quali sono i film che ci ricordano di più questa stagione.

Rushmore (1998)

Iniziamo con uno dei film di Wes Anderson, il regista più amato dagli hipster: Rushmore.

Il protagonista è un ragazzino di 15 anni che ritorna a scuola nel rinomato collegio Rushmore. Nonostante non sia molto brillante a scuola, ha tanta creatività, cosa che lo fa eccellere particolarmente nelle attività extracurricolari. All’improvviso entrano nella sua vita due persone particolari: il magnate dell’acciaio Herman Blume e la maestra di scuola elementare Rosemary Cross e la sua vita cambierà di colpo.

L’intero film, con un immancabile alone di fiaba tipica di Anderson, si svolge durante l’autunno e il tempo che passa viene evidenziato con dei cartelli che segnano il passaggio tra i mesi, da settembre a novembre.

Wes Anderson è uno dei registi più amati di oggi, grazie ai suoi segni particolari come la simmetria e le palette di colori pastello. Se volete addentrarvi nella stagione autunnale, non fatevi sfuggire Rushmore.

film che sanno di autunno
Fonte foto: Film 4 life

 

Autumn in New York (2000)

Cosa c’è di più autunnale di un film con la parola “autunno” nel titolo?

Autumn in New York è un dramma ispirato dal celebre film Love Story, con protagonisti Richard Gere e Winona Ryder.

Will Kean è un uomo difficile, che non riesce mai a legarsi in modo serio con una donna, finché non incontra Charlotte, una ragazza molto più giovane di lui. Quella che sembra una storiella iniziata per passare il tempo, diventa progressivamente una storia intensa per Will. Ma il destino è beffardo, perché Charlotte nasconde un segreto, che cambierà per sempre, non solo la loro storia, ma anche la vita di Will.

Tipico film con una storia d’amore drammatica, Autumn in New York è il film perfetto per godersi la Grande Mela nella stagione più affascinante dell’anno, con panoramiche del Central Park dipinto dei colori autunnali. Ma soprattutto è il film perfetto da guardare in un pomeriggio piovoso e con tanti fazzoletti vicino, la disidratazione è un rischio che potrete correre.

film che sanno di autunno
Fonte foto: Pinterest

 

C’è posta per te (1998)

Meg Ryan è sicuramente stata la reginetta delle commedie romantiche degli anni Ottanta e Novanta: qui la troviamo al fianco di Tom Hanks in un film che ci farà innamorare dell’amore e dell’autunno.

Kathleen è la proprietaria di una piccola libreria per bambini ereditata dalla madre, ma il suo lavoro viene messo pericolosamente in crisi dall’apertura di un punto vendita di una catena di librerie, il cui proprietario è Joe. I due, nella vita vera, si odiano, ma non sanno di essersi già conosciuti in una chatroom, dove invece nasce una grande amicizia, se non qualcosa di più.

C’è posta per te è una delle commedie romantiche più deliziose degli anni Novanta, nella quale vediamo una l’autunno farla da padrone in una delle scene principali, con una Meg Ryan che cammina con una zucca da Halloween per le stradine tipiche di New York.

“Non vai pazza per New York in autunno? Mi fa venire voglia di comprare quaderni e matite. Ti manderei un bouquet di matite ben temperate se sapessi il tuo nome e indirizzo”. 

film che sanno di autunno
Fonte foto: Wikipedia

 

Nightmare before Christmas (1993)

Lo sappiamo che c’è una disputa in atto: Nightmare before Christmas è un film da vedere ad Halloween o a Natale? Noi vi solleviamo dal dubbio e vi invitiamo a guardarlo agli inizi di autunno, per entrare nel clima delle feste.

La mente geniale di Tim Burton immagina un mondo dedicato alla festa del 31 ottobre, Il Paese di Halloween, nel quale tutto ruota intorno ai preparativi della festa. A capo delle festività c’è Jack Skeletron, il quale si rende conto di essere ormai stanco di Halloween. In una delle sue passeggiate entra per sbaglio nel Paese del Natale e gli viene l’idea di ricreare il Natale anche nel suo mondo: il risultato sarà disastroso.

Nightmare before Christmas è uno dei classici dell’animazione, realizzato in stop-motion. Le canzoni le ricordiamo ancora tutte a memoria (in italiano, a cantare, è il nostro Renato Zero).
Il film è un classico con cui siamo cresciuti e l’autunno è la stagione perfetta per un ennesimo rewatch.

film che sanno di autunno
Fonte foto: Scera

 

La saga di Harry Potter

Concludiamo con una delle saghe più amate al mondo: Harry Potter.

Il maghetto più famoso del mondo è un’istituzione nella letteratura quanto nel cinema e il suo primo capitolo, La pietra filosofale, inizia proprio nella stagione autunnale, quando Harry viene a conoscenza della sua vera natura e va ad Hogwarts. Nel film vediamo anche una scena ambientata il giorno di Halloween, quando un troll entra nella famosa scuola di magia.

Molti di noi sono cresciuti con Harry Potter, lo abbiamo visto diventare un mago sempre più potente e affrontare la sua nemesi, Voldemort; la storia mescola un mondo fantastico, nato dalla mente di J.K. Rowling e il racconto di formazione.

Cosa c’è di meglio di una giornata piovosa, una coperta calda, un bicchiere di Burrobirra e una maratona di Harry Potter? Secondo noi nulla.

film che sanno di autunno
Fonte foto: Pinterest

 

Piccolo bonus Una mamma per amica

Sì, lo sappiamo, non è un film, ma se parliamo di autunno non possiamo non pensare ad Una mamma per amica.

La serie vede come protagoniste Lorelai e Rory, madre e figlia, che vivono nella piccola Stars Hollow e crescono insieme. Quante volte abbiamo fatto il rewatch di questa serie, rivivendo che con le nostre ragazze Gilmore ogni festa cittadina, ogni storia d’amore e ogni avventura?

Certo, non possiamo andare a bere del caffè nel diner di Luke, ma possiamo sicuramente vivere con loro il nostro autunno.

film che sanno di autunno
Fonte foto: Variety

 

E per voi qual è il film che sa di autunno?

Views All Time
Views All Time
363
Views Today
Views Today
2