L’11 settembre rimarrà per sempre una delle date più dolorose, ma allo stesso tempo rilevanti, della storia del mondo. Per il Vintage Friday, vediamo una serie di pellicole che ricordano quella data.

Word_Trade_Center_2006-320x176 Vintage Friday: 5 film per ricordare l'11 settembre 2001
Fonte foto: Wikipedia

L’11 settembre ce lo ricordiamo tutti: c’era chi stava giocando, chi aveva appena finito di pranzare e molti di noi guardavano la Melevisione. All’improvviso le televisioni di tutto il mondo mostravano le stesse terribili immagini: l’attentato aereo delle Torri Gemelle a New York.

Un gruppo di terroristi di al-Qaida organizzò quattro attacchi suicidi contro obiettivi civili e militari negli Stati Uniti. L’attacco causò 2977 vittime, il ferimento di 6000 persone e la morte di tante altre vittime negli anni successivi, a causa di tumori o malattie respiratorie causate dagli attentati.

Quell’11 settembre 2001 ce lo ricordiamo bene, è tra i più gravi attentati terroristici dell’età contemporanea e ha cambiato il mondo per sempre. Quel giorno ha cambiato radicalmente anche la cultura americana e i cittadini hanno iniziato a mostrare maggiori forme di patriottismo, la società cambiò per sempre e le torri gemelle scomparirono nella maggior parte dei film e delle sigle delle serie tv.

Fu un evento doloroso: gli Stati Uniti e il resto del mondo portano ancora le cicatrici di quel giorno, che ha modificato, non solo gli assetti politici, ma anche la cultura mondiale.
E come ogni altro evento importante, il cinema non poteva esimersi nel parlarne.

Quindi vediamo i cinque migliori film sull’attentato dell’11 settembre 2001.

 

Fahrenheit 9/11 (2004)

Partiamo da un documentario più che da un film: Fahreneit 9/11, diretto da Michael Moore.

Nel documentario, Moore cerca di spiegare il motivo per cui gli Stati Uniti sono finiti nel mirino del terrorismo, mostrando il legame tra la famiglia di George W. Bush e Osama Bin Laden. Si tratta di un documentario irriverente e accusatorio, che critica l’operato di Bush e di come, l’allora presidente degli Stati Uniti, abbia strumentalizzato l’attentato per i propri interessi.

È un documentario basato su diversi documenti, nomi e testimonianze, raccolti dallo stesso Moore, che mostrano le sue teorie di legami tra Bush e il governo saudita.
Il titolo del documentario riprende il titolo del romanzo di Ray Bradbury, Fahrenheit 451; l’autore stesso ha richiesto più volte delle scuse da parte di Moore per l’utilizzo del titolo del suo libro.

Il documentario attirò diverse critiche per l’aperta accusa di Moore alla presidenza di Bush e per l’utilizzo di informazioni considerate da molti false e manipolate. Nonostante ciò, il documentario vinse la Palma d’Oro al Festival di Cannes.

5123YFPHKVL-320x452 Vintage Friday: 5 film per ricordare l'11 settembre 2001
Fonte foto: Amazon

 

Molto forte, incredibilmente vicino (2011)

Passiamo ad una pellicola di tutt’altro genere con Molto forte, incredibilmente vicino, tratto dall’omonimo romanzo di Jonathan Safran Foer.

Il protagonista è il piccolo Oskar Schell, un bambino di 11 anni che vive a New York coi suoi genitori. Il padre (interpretato da Tom Hanks) perde la vita nell’attentato dell’11 settembre, ma prima di morire lascia al figlio un mistero da risolvere: dovrà scoprire se è mai esistito un “sesto quartiere” nella città di New York. Dopo diversi mesi dalla morte del padre, il piccolo Oskar trova anche una chiave misteriosa con la dicitura “Black” incisa sopra. La sua missione diventerà quella di trovare il significato di quella chiave, che lo porterà ad incontrare nuove persone e a conoscere nuove storie.

Così come nel libro, in Molto forte, incredibilmente vicino troviamo una famiglia spezzata dal terribile attacco alle Torri Gemelle e un bambino che cercherà di sopravvivere alla perdita del padre attraverso un ultimo indovinello lasciato proprio dal genitore che tanto amava.

In questa pellicola vediamo l’attentato dell’11 settembre dagli occhi di un bambino, inerme di fronte alla morte e alle terribili conseguenze dell’attacco.
Una storia che scioglie il cuore e che coinvolge lo spettatore.

Molto-forte-incredibilmente-vicino-320x213 Vintage Friday: 5 film per ricordare l'11 settembre 2001
Fonte foto: Sentieri del Cinema

 

 

World Trade Center (2006)

Pellicola del 2006, diretta da Oliver Stone e ispirata alla vera storia di due poliziotti di New York rimasti intrappolati nelle macerie del World Trade Center.

Sembra un giorno normale quel martedì 11 settembre 2001 per i due poliziotti John McLoughlin e Will Jimeno, finché la tv non trasmette le prime immagini dello schianto del volo American Airlines 11 sulla Torre Nord del World Trade Center. I due poliziotti, arrivati sul posto, cercano immediatamente di prestare soccorso ai civili ancora intrappolati, ma, all’improvviso la Torre Sud crolla e i due rimangono bloccati sotto le macerie.

Nonostante la pellicola voglia essere un omaggio per gli eroi dell’11 settembre, ha riscosso non poche polemiche da parte delle famiglie degli agenti rappresentati nel film, oltre ad aver riportato diverse inesattezze sulla vicenda.

World Trade Center, però, rimane una film che commemora gli eroi di quel giorno, che hanno perso la vita per salvarne altre.

world-trade-center-320x167 Vintage Friday: 5 film per ricordare l'11 settembre 2001
Fonte foto: JustWatch

 

 

Remember Me (2010)

Film del 2010 diretto da Allen Coulter con protagonista un giovane newyorchese, Tyler Hawkins (interpretato da Robert Pattinson).

Tyler è un ragazzo tormentato dalla morte del fratello, suicidatosi improvvisamente, e assume un comportamento violento che lo porta ad avere problemi con le forze dell’ordine e col padre, un ricco avvocato interpretato da Pierce Brosnan.

Tyler conosce una ragazza, Ally, con cui inizia ad intrecciare una relazione, ma siamo nel 2001 e l’attacco alle Torri Gemelle cambia tutto quanto.
Qui l’attentato dell’11 settembre fa da sfondo alla storia di redenzione di un ragazzo con diversi traumi dal passato. Il film mostra come l’attentato abbia cambiato il volto all’America e a tutto il mondo, anche nelle storie personali dei singoli cittadini.

Remember-Me-01-320x179 Vintage Friday: 5 film per ricordare l'11 settembre 2001
Fonte foto: RSI

 

United 93 (2006)

Finiamo la nostra lista con uno dei migliori film sugli eventi sconvolgenti che interessarono l’America quel giorno: United 93, diretto da Peter Greengrass.

Il film racconta i fatti accaduti sull’United 93, aereo dirottato l’11 settembre 2001, che non riesce a raggiungere il suo obiettivo dopo il dirottamento, grazie al coraggio e alla ribellione dei suoi passeggeri, i quali riescono a far precipitare l’aereo prima che si schianti sul Campidoglio o la Casa Bianca, due possibili obiettivi.

La pellicola cerca di fare un resoconto quanto più possibile fedele agli eventi avvenuti, i produttori, infatti, hanno dichiarato di aver lavorato a stretto contatto coi familiari dei passeggeri dell’United 93, riprendendo anche diversi messaggi telefonici mandati dai passeggeri in quei momenti.

Il film è un omaggio al coraggio e alla forza che hanno avuto i passeggeri di quel volo, sicuri di morire nell’attentato, ma decisi a lottare per non creare altre vittime in quello che è stato il peggiore attentato nella storia contemporanea.

GAL_5-320x182 Vintage Friday: 5 film per ricordare l'11 settembre 2001
Fonte foto: CG Entertainment

 

L’11 settembre 2001 fu un evento epocale nella storia contemporanea, che cambiò radicalmente la politica e la società.

Tutto il mondo fu sconvolto dalla tragedia e, banalmente, ricordiamo tutti quello che stavamo facendo in quel momento, quando le prime immagini presero il possesso delle nostre televisioni.
Non si parlò di altro per giorni, mesi, anni e ne portiamo ancora oggi le cicatrici.

Ricordiamo l’11 settembre 2001, il giorno che sconvolse il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *