Vintage Friday: le più belle storie d’amore di film e serie tv degli anni Duemila

Martina Sarra

Ah l’amore, sentimento complesso ma bellissimo che spesso viene descritto in film e serie tv. Oggi per il Vintage Friday, vediamo le dieci coppie più belle degli anni Duemila.

 

storie d'amore cinema e serie tv anni 2000
Fonte foto : MondoFox

 

Il cinema e le serie tv ci hanno sempre regalato grandi storie d’amore.

Coppie famose e diventate iconiche, che ci hanno fatto piangere e commuovere. Gli anni Duemila hanno lasciato ai Millennials tante coppie, diventate ormai icone e baluardi dell’amore.

Vediamo quali sono le dieci coppie più famose di film e serie tv anni Duemila.

Joel e Clementine – Se mi lasci ti cancello (2004)

Il film del 2004, diretto da Michel Gondry è sicuramente uno dei più bei film di questi anni. La traduzione del titolo in italiano rimane uno dei più grandi crimini dell’umanità: il titolo originale è Eternal sunshine of the spotless mind, riprendendo il verso del poeta Alexander Pope.

La storia è collocata in un futuro in cui le persone possono sottoporsi ad un procedimento per cancellare la memoria di alcune persone e di certi rapporti. Questo succede a Clementine (una fantastica Kate Winslet), che decide di cancellare dalla sua memoria Joel (Jim Carrey), suo ex fidanzato.

Il film ripercorre le varie tappe della loro storia, quelle difficili di fine rapporto e quelle felici dell’inizio.
Un film che mostra anche il lato oscuro delle relazioni, una pellicola ormai diventata cult.

storie d'amore cinema e serie tv anni 2000
Fonte foto: Wikipedia

 

Rory e Jess – Una Mamma per amica

La serie televisiva di Amy Sherman-Palladino ci ha raccontato la storia delle ragazze Gilmore, mamma e figlia, nel loro processo di crescita insieme. Una serie con cui molti di noi sono cresciuti e che abbiamo imparato ad amare.

Rory ha tre grandi amori nella sua vita: Dean, Jess e Logan.
Con Jess la relazione non inizia nei migliori dei modi: lui è un ragazzaccio, il nipote di Luke, proprietario della caffetteria abitualmente frequentata dalle due ragazze.

Lentamente capiscono di essere fatti l’uno per l’altra, Jess la motiva e la sprona nei diversi momenti della vita di Rory, anche quando non saranno più insieme.

Per chi ha visto il discusso revival della serie, vediamo come Jess non abbia mai dimenticato la ragazza e questo non può che aprirci il cuore e sperare in un’altra stagione con un loro (meritato) lieto fine.

storie d'amore cinema e serie tv anni 2000
Fonte foto: TvSerial

 

Ennis e Jack – I segreti di Brokeback Mountain (2005)

Il film del 2005, diretto da Ang Lee, ci regala una delle storie d’amore più belle fra due uomini. In anni in cui l’omosessualità al cinema non era ancora così frequente, il film ha rotto un tabù, raccontando la storia d’amore fra questi due uomini, interpretati da Jake Gyllenhaal e Heath Ledger.

Il film è ambientato negli anni Sessanta nel Wyoming, un posto in cui il tempo sembra si sia fermato. Fra i due uomini scoppia la passione, nonostante siano legati già a due donne.
Il film riscosse grande successo, sia nella critica che nel pubblico. Sicuramente una storia indimenticabile.

storie d'amore cinema e serie tv anni 2000
Fonte foto: Queerblog

 

Christian e Satine – Moulin Rouge! (2001)

Moulin Rouge! è uno dei musical più acclamati degli ultimi anni, un film che ha riportato il genere in auge.
Il film di Baz Luhrmann è ambientato a Parigi ed è uno dei massimi esponenti dello spirito bohémien.

Christian è un giovane scrittore che deve scrivere riguardo la compagnia teatrale di cui Satine è protagonista. I due s’innamorano, ma lei è promessa già ad un altro. La loro storia d’amore tormentata ha un esito tragico, poiché la ragazza muore di tubercolosi tra le braccia di Christian.

La rivisitazione di canzoni moderne fa da colonna sonora ad una delle storie d’amore più belle e tristi della cinematografia moderna.

storie d'amore cinema e serie tv anni 2000
Fonte foto: Ecodelcinema

 

Carl ed Ellie – Up (2009)

La Disney ci ha insegnato, fin dall’inizio, che i cartoni animati non sono solamente divertenti, ma possono avere momenti tragici.Per il decimo lungometraggio della Pixar, però, hanno esagerato.

Il film racconta la storia del vecchietto Carl che lega la sua casa ad una montagna di palloncini, che lo porteranno alle Cascate Paradiso.
Vi chiederete, dov’è la tragedia? La parte tragica avviene nel primo quarto d’ora di film, che racconta la storia d’amore fra Carl ed Ellie.

I due sono cresciuti insieme ed il loro sogno era proprio quello di andare alle Cascate Paradiso. È proprio qui che la Disney decide di calare la sua scure: Ellie è malata e non riuscirà mai a concludere il viaggio tanto ambito.

In pochi minuti, la Disney rappresenta una delle più belle storie d’amore del cinema, dal loro incontro fino alla morte prematura di lei. Una sequenza che non lascia alcun occhio asciutto.

storie d'amore cinema e serie tv anni 2000
Fonte foto: YouTube

 

Lily e Marshall – How I Met Your Mother

La famosa serie tv viene spesso definita l’erede di Friends. La serie segue le vicende di cinque giovani a New York: a fare da sfondo è il racconto del protagonista, Ted, che racconta ai figli come ha conosciuto la loro madre.

Ted ha due amici, Marshall e Lily, i due stanno insieme dai tempi del college e con Ted formano un meraviglioso trio.
Nonostante qualche piccola turbolenza nella prima stagione, i due sono il prototipo della coppia perfetta: si completano, si conoscono da tantissimi anni e, soprattutto, si amano alla follia.

A differenza di altre storie d’amore travagliate da separazioni e tradimenti, la loro è una storia d’amore piuttosto lineare e realistica, di cui ci siamo innamorati follemente.

storie d'amore cinema e serie tv anni 2000
Fonte foto: Hall of Series

 

Juliet e Mark – Love Actually (2003)

Il film corale del 2003 è una pellicola perfetta da vedere nel periodo natalizio.
Il film segue diverse storie che s’intrecciano mano a mano che si va avanti nella visione.

Nel cast stellare, fanno capolino anche Keira Knightley (Juliet) ed Andrew Lincoln (Mark), il conosciuto Rick di The Walking Dead.

Juliet si sposa con l’amore della sua vita, Peter, in un matrimonio organizzato dal migliore amico di lui, Rick. Juliet ha sempre pensato di non stare simpatica all’amico di suo marito, ma la verità è un’altra: lui l’ama e l’ha sempre amata, ma si è tirato indietro per amicizia. La verità viene fuori quando Juliet scopre che, in un filmino del matrimonio, Mark ha inquadrato solo lei.

La dichiarazione d’amore di Mark, il giorno di Natale, coi famosi cartelli, è rimasta negli annali delle storie d’amore cinematografiche e, nonostante la storia non abbia un seguito, noi spettatori ce ne siamo innamorati follemente.

storie d'amore cinema e serie tv anni 2000
Fonte foto: Elle

 

Ryan e Marissa – The O.C.

Alla voce “amore travagliato” troviamo sicuramente la coppia di Ryan e Marissa.

I due sono i protagonisti del teen drama di The O.C. Il loro incontro avviene nella prima puntata con lo scambio di battute:
“Chi sei?”
“Chiunque tu vuoi che io sia”.
Durante la serie vedremo i due affrontare tantissimi ostacoli e tanti saranno i momenti iconici che ricorderemo (come la scena di Capodanno, quando Ryan riesce ad arrivare da Marissa proprio sullo scoccare della mezzanotte).

Ma la storia non ha un lieto fine: la ragazza muore in un incidente stradale e la scena in cui Ryan porta il corpo, ormai esanime, della ragazza con la canzone Halleluja, ci farà piangere per sempre, anche dopo tanti anni.

storie d'amore cinema e serie tv anni 2000
Fonte foto: TvSerial

 

Will e Charlotte – Autumn in New York (2000)

I primi anni Duemila ci regalano una delle storie d’amore più strazianti del cinema. I protagonisti sono Will e Charlotte, interpretati da Richard Gere e Winona Ryder.

Will s’innamora della ragazza, figlia di una sua vecchia fiamma, forse per la prima volta nella sua vita. Ma la ragazza è malata di neuroblastoma al cuore e la loro storia raggiunge un capolinea, che non è un lieto fine.
Un film che ha fatto piangere intere sale cinematografiche.

storie d'amore cinema e serie tv anni 2000
Fonte foto: MonfoFox

 

Noah ed Allie – Le pagine della nostra vita (2004)

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, il re delle tragedie e delle lacrime.

I due giovani non possono essere più diversi: Noah (Ryan Gosling) è un ragazzo di umili origini ed Allie (Rachel McAdams) fa parte di una famiglia ricca. I due si conoscono a Seabrook, dove la famiglia della ragazza è in vacanza. I due s’innamorano, nonostante la famiglia di lei ostacoli una storia d’amore con un ragazzo che non è dello stesso rango della figlia.

Lo scoppio della seconda guerra mondiale li divide, ma troveranno un modo per ritrovarsi, regalandoci una delle storie d’amore più belle degli anni Duemila.

storie d'amore cinema e serie tv anni 2000
Fonte foto: MondoFox

 

Queste erano le migliori coppie cinematografiche e seriali degli anni Duemila. Ci hanno fatto piangere, ci hanno fatto emozionare, ma soprattutto ci hanno fatto sognare un amore simile.

Qual è la vostra preferita?

Views All Time
Views All Time
1029
Views Today
Views Today
1
Next Post

ITS’ A BEAUTIFUL DAY TO WATCH GREY’S ANATOMY- 15X07

Facebook Twitter LinkedIn GREY’S ANATOMY- Anybody Have a Map? “Gli scienziati divorano testi e dati nel tentativo di capire il mondo, per avere sicurezza e chiarezza, per essere preparati.” Quando perdi qualcuno, non riesci a capacitarti dell’idea che il destino sia così bastardo. Di quanto nonostante i piani, la tua […]
Grey's Anatomy

Subscribe US Now