Il chili con carne è un piatto che tipicamente viene associato alla cultura messicana, risulta strano pensare che in Messico non sanno neanche che cosa sia: infatti nei miei viaggi in quel meraviglioso paese ho potuto appurare che è prevalentemente un piatto da “Gringo” americano.

Molti di voi ricorderanno la puntata dei Simpson dove Homer fa da giudice in una gara di chili con carne, anche se poi va a finire diversamente…. E ricorderete quanto fosse esilarante quell’episodio.

I riferimenti cinematografici e di telefilm si sprecano: dal classico Tenente Colombo che era un vero e proprio appassionato di questa pietanza, ai più moderni telefilm in cui i protagonisti ordinano chili come se non ci fosse un domani durante le loro scorribande tra Messico e Usa. Accompagnati da tequila, ma questa è un’altra storia come ci insegna Marissa Cooper, che riposi in pace.

Il chili con carne e la cultura tex-mex

InShot_20200531_211506192-320x306 Chili con carne- Pop Coockig #8

Comunque sia, il chili con carne é in piatto famosissimo soprattutto grazie ai nostri amati telefilm, in cui se ne fa un largo ed enorme utilizzo.

La cultura tex-mex è molto apprezzata e amata, e molte catene di ristorazione fanno di questa cultura gastronomica un vero e proprio vessillo.

Spesso è definito banalmente come un ragù piccante con fagioli, ma non c’è niente di più sbagliato di questa definizione. Il chili è molto di più…è un vero e proprio classico della cucina di confine tra america e Messico.

Sicuramente il chili con carne è la pietanza tex-mex per eccellenza, con le sue spezie tipiche e inconfondibili che unite ai fagioli e alla carne macinata ne fanno una ricetta unica e conosciuta in tutto il mondo.

In italia molti ristoratori propongono questo piatto, e da oltre trenta anni viene proposto nei pub italiani come piatto molto apprezzato dalla clientela. Chilli e cerveza sono un abbinamento che molti apprezzano. E come dargli torto?

Oggi vi mostrerò come farlo in casa, in maniera veloce e non troppo complicata, in modo che possiate assaporare la cultura tex-mex nel vostro salotto. Magari mentre guardate Zorro, o leggete qualcosa di Frida Kahlo.

La sua preparazione è molto semplice: si fa rosolare la carne con l’olio, le spezie e la cipolla e i peperoni, quando è bello rosolato si aggiunge il brodo di carne, e i pomodori, a 3/4 di cottura cioè dopo circa 30 min si aggiungono i fagioli e si lascia cuocere per altri 15 min.

Si può servire con dei nachos, o con delle tortillas o nel modo più classico cioè con del riso bianco. Consiglio di mangiarlo con della panna acida, lime e coriandolo tritato.

Magari in una serata a tema tex-mex, con film sul Messico e musiche appropriate, per passare un po’ di tempo in maniera diversa e particolare.

La ricetta del chili con carne

  • Manzo macinato 160 g
  • Fagioli neri precotti 140 g
  • Peperoni rossi 50 g
  • Passata di pomodoro 100 g
  • Brodo di carne 100 g
  • Cipolle bianche 30 g
  • Cipolle rosse 20 g
  • Aglio 3 spicchi
  • Peperoncino fresco 1
  • Cumino in polvere 2 cucchiaio
  • Coriandolo in polvere 2 cucchiaio
  • Olio extravergine d’oliva 10 g
  • Sale fino
  • Pepe nero

Per le altre ricette della nostra rubrica Pop Cooking potete cliccare qui!
Tenterete di replicare questa ricetta anche nelle vostre cucine? Fatecelo sapere sui nostri social! I migliori post saranno condivisi.
Da Chef Manuel Cavazza è tutto! See ya!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *