PILLOLE DI BELLEZZA NATURALE: la propoli

PILLOLE DI BELLEZZA NATURALE: la propoli

Un “oro prezioso” regalato dalle piante alla nostra bellezza e salute

Dopo una lunga assenza, “PILLOLE DI BELLEZZA NATURALE” è tornata,e lo fa col botto, portandovi alla scoperta della propoli.

Un “oro prezioso” per la nostra salute e non solo.

Ma cos’è la propoli?

In quanti di voi, sottoscritta compresa, hanno sempre creduto o anche solo pensato che la propoli viene prodotta dalle api? Bè, non è esattamente così. Anche se le api comunque c’entrano in un qualche modo.

La propoli, infatti, è una sostanza che viene prodotta da diverse specie di piante (pioppo, salice, betulle, ontani, nocciolo, quercia, faggio, ippocastano, frassino, pino, abete) , e che le api accolgono da alcune parti delle stesse, come corteccia e gemme.

Una volta raccolta, questi insetti la “elaborano”con l’aggiunta di cera, polline ed enzimi prodotti dal loro stesso organismo.

Basta un poco di propoli, e la salute va su’!

Una delle principali proprietà attribuite alla propoli è quella di essere un vero e proprio antibiotico naturale: essa è infatti dotata di attività anti-batterica, anti-virale ed anti-micotica.

Inoltre ha un forte potere cicatrizzante, che la rende un rimedio adatto quando vi è necessità di stimolare la rigenerazione dei tessuti, ed è in grado di stimolare le difese immunitarie.

Infine ha poi un effetto antinfiammatorio e analgesico.

Ma la propoli fa bene non solo alla propria salute, ma anche al proprio aspetto!

Questo grazie alle sue proprietà emollienti, antiossidanti, equilibranti e purificanti, che la rendono utile nella preparazione di creme e lozioni.

Inoltre in virtù della sua capacità cicatrizzante,si dimostra utile per la bellezza e l’integrità della cute, sia del viso che dei capelli.

E’ infatti un componente di molte creme e lozioni anti-aging, in virtù delle sue proprietà antiossidanti; inoltre è in grado di detergere le pelli con eccesso di sebo; risulta molto indicata in caso di acne e pelle impura.

Per quanto riguarda i capelli, la propoli agisce sia a livello di cute che di capello: da una parte elimina l’untuosità del cuoio, i germi, le desquamazioni, le polveri, i fumi e la forfora,favorita anche da un risciacquo corretto e continuo. Dall’altra agisce sulle lunghezze, conferendo loro salute e luncentezza.

E state sicure che avrete meno capelli nella spazzola!

Pubblicato da martysmith89

Se dovessi descrivere la mia vita, la definerei come un paesaggio pedemontano, dove rilievi irti e rocciosi si intrecciano con ampie vallate sconfinate. La mia prima grande passione,quella per la scienza, c'è stata fin da piccola ma ha cominciato ad assumere la forma della Biologia in seconda liceo, e dell'Immunogenetica adesso. L'altra, quella per la scrittura, quasi in parallelo, grazie ad eventi casuali: per me è stato come un fulmine, che mi ha colpita e ha lasciato un segno indelebile. Io e la scrittura siamo unite da un filo invisibile ma solido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.