Un “oro prezioso” regalato dalle piante alla nostra bellezza e salute

Dopo una lunga assenza, “PILLOLE DI BELLEZZA NATURALE” è tornata,e lo fa col botto, portandovi alla scoperta della propoli.

Un “oro prezioso” per la nostra salute e non solo.

Ma cos’è la propoli?

propoli_1 PILLOLE DI BELLEZZA NATURALE: la propoli

In quanti di voi, sottoscritta compresa, hanno sempre creduto o anche solo pensato che la propoli viene prodotta dalle api? Bè, non è esattamente così. Anche se le api comunque c’entrano in un qualche modo.

La propoli, infatti, è una sostanza che viene prodotta da diverse specie di piante (pioppo, salice, betulle, ontani, nocciolo, quercia, faggio, ippocastano, frassino, pino, abete) , e che le api accolgono da alcune parti delle stesse, come corteccia e gemme.

Una volta raccolta, questi insetti la “elaborano”con l’aggiunta di cera, polline ed enzimi prodotti dal loro stesso organismo.

Basta un poco di propoli, e la salute va su’!

propoli_3 PILLOLE DI BELLEZZA NATURALE: la propoli

Una delle principali proprietà attribuite alla propoli è quella di essere un vero e proprio antibiotico naturale: essa è infatti dotata di attività anti-batterica, anti-virale ed anti-micotica.

Inoltre ha un forte potere cicatrizzante, che la rende un rimedio adatto quando vi è necessità di stimolare la rigenerazione dei tessuti, ed è in grado di stimolare le difese immunitarie.

Infine ha poi un effetto antinfiammatorio e analgesico.

Ma la propoli fa bene non solo alla propria salute, ma anche al proprio aspetto!

propoli_2 PILLOLE DI BELLEZZA NATURALE: la propoli

Questo grazie alle sue proprietà emollienti, antiossidanti, equilibranti e purificanti, che la rendono utile nella preparazione di creme e lozioni.

Inoltre in virtù della sua capacità cicatrizzante,si dimostra utile per la bellezza e l’integrità della cute, sia del viso che dei capelli.

woman-3134390_1920 PILLOLE DI BELLEZZA NATURALE: la propoli

E’ infatti un componente di molte creme e lozioni anti-aging, in virtù delle sue proprietà antiossidanti; inoltre è in grado di detergere le pelli con eccesso di sebo; risulta molto indicata in caso di acne e pelle impura.

beauty-1319951_1920-1 PILLOLE DI BELLEZZA NATURALE: la propoli

Per quanto riguarda i capelli, la propoli agisce sia a livello di cute che di capello: da una parte elimina l’untuosità del cuoio, i germi, le desquamazioni, le polveri, i fumi e la forfora,favorita anche da un risciacquo corretto e continuo. Dall’altra agisce sulle lunghezze, conferendo loro salute e luncentezza.

E state sicure che avrete meno capelli nella spazzola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *