• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Spettacolo
Skam Italia: la protagonista della quarta stagione è Sana

Skam Italia: la protagonista della quarta stagione è Sana

Skam Italia ritorna sulla piattaforma di Netflix dal 15 Maggio, e i fans non vedono l’ora di continuare a vedere cosa succederà ai loro beniamini.

Dopo aver rischiato di non avere una quarta stagione (per molti ritenuta importante proprio per la tematica che affronterà), Netflix ha salvato il remake italiano della webserie teen drama originaria della Nervogia.

Mentre la prima stagione ha visto come protagonista Eva (Ludovica Martino), la seconda Martino (Federico Cesari) e la terza Eleonora (Benedetta Gargari), la protagonista della quarta stagione di Skam Italia sarà Sana (Beatrice Bruschi), la ragazza musulmana del gruppo.

Ed è stato anche questo uno dei motivi per cui i fans hanno insistito così tanto nell’avere questa stagione, perché l'”Italia ne ha bisogno“, perché in un’Italia razzista, far capire ai più giovani che non si deve aver paura di chi crede in qualcosa di diverso , che ha la pelle più scura della nostra, che ama qualcuno del suo stesso sesso, è importante.

Speriamo che Skam Italia, con questa nuova stagione (e speriamo non ultima), riesca a riuscire nell’intento.

Skam Italia: il trailer della quarta stagione

La terza stagione, quella dedicata ad Eleonora che si vede vittima di una minaccia di revenge porn e che lotta contro i suoi sentimenti e i suoi pensieri, si chiude con lo sguardo intenso di Sana verso la cinepresa.

Infatti, mentre tutti in sala sono intenti a baciarsi, a divertirsi, a bere, la giovane musulmana con un carattere forte è sola in quella massa.

Tuttavia, il trailer rilasciato su Youtube dall’account ufficiale di Netflix, ci fa sapere dei dettagli su Sana sono uno schiaffo morale a tutti i luoghi comuni sui musulmani.

Il trailer si apre proprio c molti dimenticano. on Sana che, al telefono, dice “Anche io sono italiana”. Ed è una cosa che spesso in Italia, come anche all’estero, si dimentica.

Quando si vede un ragazzo nero, una donna con un velo, si tende a dar per scontato che non siano italiani, e questo è sbagliato.

Poi teen drama, ragazzi “fregni” e i complessi di Sana, che chiede a Martino: “Vuoi provare tu a essere una ragazza musulmana, con il velo, in Italia?”.

E come biasimarla, alla fine. Soprattutto le generazioni più anziane, i cosiddetti boomer, tendono a pensare che velo sia sinonimo di terrorista, o alcuni anche di maschilismo.

Ma è la stessa Sana, nel trailer della quarta stagione di Skam Italia “Pensate tutti che io sia una sottomessa, una che viene oppressa dai propri genitori, ma nessuno mi costringe a mettere il velo.”

E questo vale anche per molte ragazze nella vita reale, fuori dalla serie tv.

Come esistono in Italia i genitori oppressivi che vietano alle figlie di uscire con una minigonna, o di conoscere ragazzi (ma poi non insegnano ai figli a non molestare), esistono anche genitori musulmani che lasciano ai propri figli la libertà di essere chi vogliono.

Il trailer si conclude con Sana che chiacchiera con Martino e Niccolò (Rocco Fasano), che scherzano con lei e ci fanno stare in hype per vedere come la loro amicizia, quella delle “minoranze”, si evolverà.

Quale sarà la trama della terza stagione di Skam Italia

Cattura Skam Italia: la protagonista della quarta stagione è Sana

 

Questa quarta stagione, come abbiamo ampiamente detto, ha come protagonista Sana, un’italiana di seconda generazione e musulmana praticante.

Con il passare del tempo, frequentando il liceo classico dove ha conosciuto le sue amiche, è  riuscita a trovare il suo equilibrio tra la società italiana e tra i suoi valori.

Tuttavia, in questa stagione la vedremo allontanarsi dal suo gruppo di amiche e avvicinarsi a un ragazzo, Malik (Mehdi Meskar), amico di suo fratello e per cui Sana avrà una crush.

Skam Italia 4: il cast

Nel cast rivedremo i soliti personaggi a cui siamo già affezionati, e anche alcune new entry.

  1. Sana (Beatrice Bruschi);
  2. Eva (Ludovica Martino);
  3. Eleonora (Benedetta Gargari);
  4. Silvia (Greta Ragusa);
  5. Federica (Martina Lelio);
  6. Martino (Federico Cesari);
  7. Giovanni (Ludovico Tersigni);
  8. Niccolò (Rocco Fasano);
  9. Elia (Francesco Centorame);
  10. Luchino (Nicholas Zerbini);
  11. Filippo (Pietro Fasano).

Tuttavia, in un post su Instagram, Benedetta Gargari (Eleonora), ha annunciato che sarà poco presente nella stagione, a causa di impegni lavorativi.

Ciao a tutti!
Skam Italia tornerà finalmente con la stagione di Sana il 15 maggio. Sarà una stagione stupenda. Io, per esigenze di lavoro al di fuori della carriera da attrice, sono stata meno presente durante le riprese.
Sono comunque orgogliosa di ciò che abbiamo creato fino ad oggi insieme e faccio un grande in bocca al lupo a Bea che si è impegnata tantissimo e merita il vostro affetto. È la sua stagione. @beabrus
Vi abbraccio.
Benni

Le new entry, invece, sono principalmente legati al personaggio di Sana.

  1.  Ibrahim Keshk (fratello di Sana);
  2. Ahmed Hafiene (padre di Sana);
  3.  Leila Rusciani (madre di Sana);
  4. Mehdi Meskar (Malik, ragazzo per cui Sana si prenderà una cotta).

E ora non ci resta che aspettare questa quarta stagione, che uscirà il 15 Maggio su Netflix, e sperare che gli argomenti siano trattati nel modo giusto.

icon-stat Skam Italia: la protagonista della quarta stagione è Sana
Views All Time
931
icon-stat-today Skam Italia: la protagonista della quarta stagione è Sana
Views Today
1