Scuole Immaginarie

Chi non ha mai sognato di ricevere la propria lettera di ammissione a Hogwarts, d’infiltrarsi nella biblioteca della Sunnydale High o di entrare in contatto con l’occulto alla Nevermore Academy?

Se anche tu sei un fan di queste iconiche scuole di fantasia, preparati a ripercorrere i corridoi di queste scuole leggendarie, mentre esploriamo 9 scuole immaginarie che vorresti fossero reali.

 

Le scuole immaginarie che non puoi non conoscere

Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts (Harry Potter)

Scuole-Immaginarie-1-1024x584 8 Scuole immaginarie che vorresti fossero reali

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, situata nelle Highlands scozzesi, educa da secoli le streghe e i maghi più potenti del mondo appartenenti alla popolarissima saga di J.K.Rowling.

Hogwarts è la destinazione definitiva per chiunque desideri affinare le proprie abilità magiche. Ogni studente ha la possibilità di imparare ogni genere d’incantesimo e diventare coaì un esperto del mondo magico attraverso le lezioni di Difesa contro le Arti Oscure, Incantesimi, Trasfigurazione +, Divinazione ed Erbologia.

La scuola è divisa in quattro Case: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde. Ciascuno studente viene collocato in una di queste sezioni a seconda della propria personalità e singolarità, con lo scopo di accumulare punti fino alla fine dell’anno tramite sfide magiche e partite di Quiddich.

Ma non finisce qui. A Hogwarts puoi conoscere le creature magiche che popolano il mondo, esplorare la stamberga strillante e la foresta proibita alla ricerca di avventure. Ma occhio al terzo piano, è severamente proibito a chi non desidera fare una fine troppo dolorosa.

 

West Beverly Hills High School (Beverly Hills 90210)

 

Quando si tratta di programmi televisivi iconici, pochi si avvicinano ad essere così popolari e amati come Beverly Hills 90210. La serie, andata in onda per 10 stagioni su Fox tra il 1990 e il 2000, segue un gruppo di adolescenti che frequentano la West Beverly Hills High School.

Se ti senti più Brenda Walsh o Dylan Mckay la West Beverly Hills High School è sicuramente il liceo che fa per te. Situato nel ricco quartiere di Beverly Hills, in California, è uno degli istituti più prestigiosi della zona e i suoi studenti sono spesso descritti come benestanti e istruiti. È anche noto per il suo “ballo di fine anno” evento imperdibile per gli studenti e le loro famiglie.

La scuola è nota principalmente per la sua eccellenza accademica, gli studenti guadagnano regolarmente posti nelle università della Ivy League, grazie a un fiorente programma extracurriculare, soprattutto nell’ambito delle arti dello spettacolo e dell’atletica.

 

Sunnydale High School (Buffy l’ammazzavampiri)

Scuole-Immaginarie-2-1024x584 8 Scuole immaginarie che vorresti fossero reali

Se sei un fan del cult Buffy the Vampire Slayer, allora non puoi non amare la Sunnydale High School. Situata a Sunnydale, in California, la scuola è l’ambientazione principale per la maggior parte delle sette stagioni dello show.

Originariamente costruita negli anni ’50 la Sunnydale High è il classico liceo: armadietti, classi, una mensa ma sotto le sue fondamenta si cela la Bocca dell’Inferno: un portale per gli inferi fonte di molti eventi soprannaturali che popolano la città, inclusi vampiri, demoni e creature mistiche.

La biblioteca è il ritrovo principale dei protagonisti della serie, fonte principale delle ricerche e sede di lavoro di Giles fida spalla del gruppo in più di una battaglia.

Nonostante il suo status immaginario, la Sunnydale High rimarrà sempre una parte iconica della storia della televisione.

 

Scuola superiore William McKinley (Glee)

La William McKinley High School è una scuola superiore immaginaria situata in Ohio e ambientazione principale della serie musicale della Fox Glee. La scuola è apparsa per la prima volta nell’episodio pilota del 2009 e ha continuato ad essere presente per tutta la durata dello show.

La McKinley High è la casa dei protagonisti della serie, un gruppo di studenti che fanno parte del Glee Club della scuola, dove gli studenti possono trovare conforto e sostegno dai loro coetanei attraverso il canto e la danza. Il club è guidato da Will Schuester (Matthew Morrison), insegnante di spagnolo e confidente dei ragazzi dalla prima stagione.

Particolarità di questa scuola oltre che della serie è la possibilità di dare spazio a ciascuno studente, di qualsiasi etnia o genere, attraverso l’appartenenza ai vari club e organizzazioni, tra cui i Cheerios e la squadra di football.

 

Nevermore Academy (Mercoledì)

Scuole-Immaginarie-3-1024x584 8 Scuole immaginarie che vorresti fossero reali

Ambientazione principale della serie televisiva Wednesday, la Nevermore Academy è un collegio ambientato in una piccola città del Maine. È un luogo di mistero e intrigo perfetto per chi ha la passione per l’occulto, dove gli studenti possono apprendere le arti della stregoneria e del voodoo oltre a sviluppare al meglio le proprie doti paranormali.

La scuola è gestita dalla preside Larissa Weems, una strega e si prende cura degli studenti e dei docenti con mano severa ma leale.

Nel complesso, Nevermore Academy è un ottimo posto per chiunque sia dotato di poteri o capacità sovrannaturali. Con la sua vasta gamma di lezioni, club e attività, gli studenti possono esplorare i propri interessi in un ambiente sicuro e solidale adatto a promuovere un senso di comunità e scoperta di sé.

 

Accademia della Flotta Stellare (Star Trek)

 

L’Accademia della Flotta Stellare è il centro di addestramento per i futuri ufficiali della Flotta Stellare nell’universo immaginario di Star Trek. Fondata nel 2161, l’Accademia è apparsa in quasi tutte le versioni del franchise, dalla televisione ai film e oltre. È la principale fonte di istruzione per le giovani menti più brillanti della Federazione.

Situata a San Francisco l’Accademia comprende corsi di fisica, ingegneria, tecniche di comando, operazioni su astronavi, diplomazia e attività extracurriculari, come l’atletica, le piazze Parrises e il club europeo di spadaccina.

 

Rydell High School (Grease)

Scuole-Immaginarie-4-1024x584 8 Scuole immaginarie che vorresti fossero reali

 

La Rydell High School, situata nella città immaginaria di Rydell, è una parodia del tipico liceo anni ‘50.

La Rydell High ospita i T-Birds e le Pink Ladies, i due gruppi di liceali protagonisti di Grease. Entrambi i gruppi sono concentrati sul divertimento e sulla ribellione all’autorità, ma hanno opinioni molto diverse su cosa ciò significhi. I T-Birds sono un gruppo di Greaters, ragazzacci, a cui piacciono le macchine, le giacche di pelle e la musica rock and roll. Le Pink Ladies sono un gruppo di ragazze più interessate alla moda, alla bellezza e alla popolarità.

Ambientazione principale di molti dei brani musicali del film, come “We Go Together” e “Summer Nights” e “Greased Lightning”, la Rydell High è diventata parte iconica della cultura pop sin dall’uscita di Grease nel 1978. La sua rappresentazione dello spirito ribelle così comune tra gli adolescenti negli anni ’50 ha lasciato il segno per generazioni, fino a diventare un cult.

 

Accademia X (X-Men)

 

Per gli amanti dei supereroi, l’Accademia X rappresenta il luogo ideale per allenare le proprie abilità mutanti e diventare un X-Men. Sotto la guida del Professor X, gli studenti imparerebbero a controllare i propri poteri, a combattere il male e a proteggere il mondo dalle minacce.

 

La Sunnydale High, Hogwarts, la Nevermore sono solo alcune delle tante scuole immaginarie che ci piacerebbe frequentare. Ognuna di esse offre un’esperienza unica e ricca di avventure, insegnamenti e opportunità di crescita. E tu quale sceglieresti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *