La Casa di Carta è una di quelle serie che o ami o odi. C’è chi non la sopporta, chi invece non riesce a non guardare tutti gli episodi uno dietro l’altro.

C’è chi vorrebbe non finisse mai, e chi invece ritiene che sarebbe dovuta finire con la seconda stagione, ma in realtà chiunque sia affezionato ai personaggi, spera che non finisca mai.

Tuttavia, sono tante le serie tv che, man mano che vengono confermate per una nuova stagione poiché di successo, finiscono per diventare un flop.

Un esempio sono Pretty Little Liars o Riverdale o, per rimanere in tema Netflix, 13 Reasons Why.

Mentre si tendono a cancellare serie come Sense8 o Anne With an E, che potrebbero continuare la loro trama senza alcuna forzatura.

Ad ogni modo, tornando sul topic dell’articolo, se siete uno dei tanti fans della Casa di Carta che hanno visto tutta l’ultima stagione d’un fiato e adesso vi ritrovare senza aria, le serie che elencheremo sono fatte per voi.

Quali serie guardare dopo La Casa di Carta

  1. Élite;
  2. Le ragazze del centralino;
  3. Fargo;
  4. Marcella;
  5. Mindhunter;
  6. The Other Grace;
  7. Orange is the new black;
  8. Ozark;
  9. Manhunt;
  10. Dark.

Adesso che abbiamo elencato le 10 serie tv che potrebbe farvi piacere guardare subito dopo La Casa di Carta, analizziamo insieme i singoli titoli per capire perché sono state scelte.

Élite (2018 – presente)

MAME-SPETTACOLO-ÉLITE-LA-NUOVA-STAGIONE-DISPONIBILE-SU-NETFLIX-3-960x554 Quali serie tv guardare dopo aver visto La Casa di Carta
Il cast di Élite

Élite è un altro dei gioielli di Netflix, una di quelle serie tv che qualsiasi adolescente ha visto.

Con un cast formato solo da persone di bell’aspetto e un fandom composto principalmente da ragazzine, Élite è una serie tv spagnola che ha in comune con la Casa di Carta diversi attori.

La serie inizia quando tre ragazzi poveri vengono ammessi in una scuola privata, per cui si trovano a doversi confrontare con un gruppo di studenti snob che li guarda di mal’occhio, ma non solo!

La trama gira principalmente intorno all’omicidio di uno degli studenti della scuola. Chissà se riuscirete a capire subito chi è il colpevole!

Le ragazze del centralino (2017 – presente)

Come La Casa di Carta ed Élite, anche Le ragazze del centralino è uno dei pupilli di Netflix girato in Spagna, per cui se siete affezionati all’audio spagnolo, è perfetta per voi.

La serie non ha rapine, non parla di soldi, non è neanche ambientata nei tempi moderni ma nel 1929, poco prima del crollo di Wall Street, ma l’impronta della ribellione verso un sistema è la stessa della Casa di Carta.

Infatti, ne “Le ragazze del centralino” troviamo la ribellione verso un sistema maschilista e omofobo, ancora improntato sulla donna come proprietà dell’uomo.

Fargo (2014 – presente)

Fargo è una serie tv che conta 3 stagione. Come American Horror Story, ha una trama diversa per ogni stagione, e anche un cast a se stante, quindi non conviene affezionarsi ai personaggi.

Cos’ha in comune con La Casa di Carta? Il fatto che segua le vicende di persone normali coinvolte in crimini di diverso tipo.

Quindi, come nella serie tv spagnola troviamo un Rio che era un ragazzino comune che si trova dentro la più grande rapina mai fatta, anche in quella statunitense vediamo delle persone comuni alle prese con dei delitti.

Marcella (2016 – presente)

La trama di questa serie gira intorno a Marcella, un’ex detective devastata dalla rottura con il marito.

La vita di Marcella cambia del tutto quando viene coinvolta da un detective della omicidi per indagare su un caso irrisolto di 11 anni prima.

In comune con La Casa di Carta sono le forti emozioni e i colpi di scena,

Mindhunter (2017 – presente)

Come Marcella e come La Casa di Carta, anche Mindhunter dà forti emozioni al suo spettatore, soprattutto considerando che è tratto da una storia vera.

Tutti i serial killer presenti nella serie, infatti, sono reali. Anche Holden Ford, il protagonista della storia, è ispirato a una persona realmente esistita, ovvero John E. Douglas, uno dei due scrittori del libro su cui è basata la serie.

La vicenda gira intorno a un gruppo di agenti dell’FBI che cercano di studiare le diverse tipologie di serial killer, intervistando gli stessi killer dalle carceri.

The Other Grace (2017)

L’altra Grace è una mini serie che tratta della storia realmente accaduta degli omicidi di Sir Thomas Kinnear e della sua governante Nancy Montgomery, avvenuti in Canada nel 1843.

La storia gira intorno a Grace Marks, accusata dell’omicidio di Kinnear, incarcerata e torturata per anni, finché un medico non decide di ripercorrere la sua vita.

Durante questo studio, scopre però che la donna non ha ricordi della notte dell’omicidio, quindi cerca di indagare sul perché.

In comune con la Casa di Carta c’è il mistero, il senso di giustizia.

Orange is the new black (2013 – 2019)

oitnb-7-e1565085270330-960x480 Quali serie tv guardare dopo aver visto La Casa di Carta
Cast di Orange is The New Black

Orange is the new black è una serie tv abbastanza famosa che tratta le diverse storie di alcune donne carcerate, partendo da Piper Chapman, una delle protagoniste.

Durante le tante stagioni si conosco personaggi e storie nuove, alcune donne se ne andranno, altre rimarranno e altre usciranno per poi ritornare nel carcere dove tutta la storia si svolge.

Come per la Casa di Carta, oltre ad alcuni personaggi che parlano in spagnolo, ci troviamo di fronte a molte ingiustizie, a tante storie, alcune anche molto forti. Proprio come quella di Nairobi e del suo bambino.

Ozark (2017 – presente)

La serie ha in comune con La Casa di Carta il tema del denaro, visto come motore che fa girare il mondo.

Il protagonista di Ozark è Marty, che conduce due vite parallele.

E’ sia un consulente finanziario di Chicago, città in cui vive con la sua famiglia, che un “riciclatore” di denaro sporco proveniente dai cartelli di droga in Messico.

Il nome della serie prende spunto dal paesino dove il protagonista sarà costretto a trasferirsi insieme alla moglie e ai figli, e dove continuerà il suo secondo lavoro.

Manhunt (2017)

Come in Mindhunter e in The Other Grace, anche in Manhunt siamo davanti a una storia realmente accaduta, ovvero quella di Unabomber, un terrorista che negli anni ’90 divenne famoso per gli ordigni esplosivi inviati tramite posta.

Vedremo durante la stagione come il profiler dell’FBI Jim Fitzgerald riesca a scoprire la sua identità e ad arrestarlo.

Come in La Casa di Carta, vediamo un criminale carismatico che viene ricercato dai poliziotti. Attenti a non rimanerne incantati come con El Profesor.

Dark (2017 – presente)

Dark è una di quelle serie che ti mangia la testa, che, come La Casa di Carta, deve vedere tutta d’un fiato.

La vicenda gira intorno a 4 famiglie che si ritrovano al centro di alcuni segreti che anni, decenni prima, erano stati ben celati.

Tutto inizia con la scomparsa di due bambini, un suicidio, uccelli che cadono morti dal cielo,… Il resto, tocca a voi scoprirlo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *