Ci sono personaggi di serie tv che sono diventati delle vere e proprie icone fashion. Per il Vintage Friday, vediamo quali sono i personaggi delle serie tv più fashion.

unnamed-320x390 Vintage Friday: le 7 icone fashion del mondo delle serie tv
Fonte foto: Neomag

La moda e le serie tv sono strettamente legate: nel corso degli anni, abbiamo visto la moda cambiare e prendere spunto dalle serie tv più in voga e viceversa.

Tra le serie che abbiamo visto negli anni, spuntano alcuni personaggi diventati delle vere e proprie icone fashion, che hanno saputo riportare in voga alcuni vecchi capi o stili, oppure far diventare iconici alcuni pezzi di abbigliamento.

Vediamo insieme quali sono le icone fashion nel mondo delle serie tv.

 

Blair e Serena (Gossip Girl)

Come non iniziare con una delle serie più fashion degli ultimi anni,Gossip Girl?
Nel celebre teen drama abbiamo visto diversi outfit da capogiro, ma le vere icone indiscusse erano Blair e Serena, due vere icone fashion.

Blair
aveva uno stile più classico, basato principalmente su abiti svolazzanti e lievemente vintage, cappotti eleganti, tessuti come il tweed e lo chiffon e colorati e l’immancabile cerchietto, suo marchio indiscusso.

Serena
aveva uno stile più “wild”, da anima della festa, ma mai volgare basato su miniabiti scintillanti per mostrare le gambe lunghe della Lively e colori sgargianti e vistosi.

I costumisti della serie hanno dichiarato di essersi ispirati allo stile di Audrey Hepburn e della vecchia Hollywood per Blair e star modaiole come Kate Moss e Sienna Miller per quanto riguarda Serena.
Due stili molto diversi tra loro ma che hanno fatto la storia delle serie tv.

eb51402fc7c66d1513a5072e4a86152d-320x480 Vintage Friday: le 7 icone fashion del mondo delle serie tv
Fonte foto: Pinterest

 

Don Draper – Mad Men

La famosa serie sull’agenzia pubblicitaria Sterling & Cooper ci ha affascinati per il mood vintage costante.

Ma anche la moda vuole la sua parte: Don Draper infatti, interpretato dall’affascinante Jon Hamm, sfoggia il meglio della moda da uomo degli anni Sessanta.
Completi classici ed eleganti sono la firma di Don Draper, che si fa strada nel mondo pubblicitario.

Uniforme d’eccellenza composta da giacca e pantalone eleganti, dallo stile Madison Avenue, cravatta stretta, camicia bianca, cappello d’ordinanza e, ovviamente, un bicchiere di Old Fashioned in mano.

mad-men-320x240 Vintage Friday: le 7 icone fashion del mondo delle serie tv
Fonte foto: Pinterest

 

Le ragazze di Friends

Rachel, Monica e Phoebe sono state delle vere e proprie icone fashion negli anni Novanta, basti pensare a tutti gli outfit copiati dalle fan e dal “taglio alla Rachel”, molto in voga negli anni Novanta.

Il loro stile è l’emblema della moda anni Novanta, composto da vestitini floreali indossati sopra t-shirt bianche, mom jeans, camicie larghe annodate in vita e salopette.

Tutte tre avevano uno stile che le distingueva: Rachel è passata dai look più “preppy” con minigonne e calzettoni a look più eleganti quando ha iniziato a lavorare nella moda;

Monica
ha sempre optato per mom jeans e crop top o dolcevita, adattandosi allo stile “normcore” molto in voga in America;

Phoebe
ha sempre avuto uno stile più hippie e floreale delle altre, optando per lunghe gonne gipsy e gilet con le frange.
Rachel, Monica e Phoebe sono state un simbolo per la moda anni Novanta, delle vere e proprie icone fashion, che ci piace copiare anche oggi, dopo tanti anni.

2ba0e3400c861607349b994bf0a71fbb-320x385 Vintage Friday: le 7 icone fashion del mondo delle serie tv
Fonte foto: Pinterest

 

 

Barney Stinson – How I met your mother

Se c’è qualcuno per cui giacca e cravatta sono un must, quello è proprio Barney Stinson.

Barney, a differenza degli altri due protagonisti maschili, è pronto a tutto per i suoi completi, che sono il suo marchio distintivo.
In nessuna (ma proprio nessuna) occasione potremo vedere Barney senza un completo, neanche per dormire.

Per Barney i completi sono degli amici fedeli, da sfoggiare in ogni occasione, infatti ci ricordiamo bene quando uno dei suoi completi si era rovinato e ha tenuto le sue ceneri dentro un’urna.

Il suo amore per i completi è così grande da metterlo in crisi nella scelta tra loro e una nuova facile conquista: il momento è stato immortalato da un’iconica canzone nel centesimo episodio della serie.

 

Jess – New Girl

Ricordiamo tutti la ragazza tutta colori e pois protagonista della serie New Girl. Il suo è uno stile che val preppy al nerd, con una particolare predilezione per le fantasie come pois, fiori e righe.

Nonostante molti gliel’abbiano fatto notare durante il corso della serie (in primis la sua migliore amica Cece), Jess non ha mai tradito il suo stile, che rispecchia il suo modo di essere: vivace ed effervescente.

Il suo outfit tipo è composto da ballerine colorate ai piedi, gonne svasate fantasia e magliette dai colori vivaci.
Il suo stile riesce a combinare diverse tendenze, rendendo giovani e freschi anche outfit vagamente vintage.

0c078ca057f1a35209169c3dc7793890-320x267 Vintage Friday: le 7 icone fashion del mondo delle serie tv
Fonte foto: Pinterest

 

I fratelli Shelby – Peaky Blinders

Peaky Blinders è un piccolo gioiellino nel panorama delle serie tv: la famiglia Shelby e i loro affari sono al centro di questa serie dalla magnifica colonna sonora.

Uno dei tratti principali è lo stile dei suoi protagonisti, che si rifà all’epoca in cui è ambientata la serie, ovvero a partire dagli anni Venti.

Lo stile dei fratelli Shelby è basato su abiti dal taglio sottile, gilet in tweed, orologi da taschino cappotti scuri ed eleganti e il classico cappello a coppola di lana che, in questo caso, nasconde una lama da usare contro i nemici.

Lo stile degli uomini di Peaky Blinders ha fatto così successo da indurre tanti giovani fan a seguire le orme dei protagonisti e adottare uno stile più anni Venti.

Ma non solo: il calciatore David Beckham, fan della serie, ha lanciato la linea Kent & Curwen, ispirata allo stile dei Peaky Blinders.

photo-peaky-blinders-5-320x180 Vintage Friday: le 7 icone fashion del mondo delle serie tv
Fonte foto: Hitek

 

Le ragazze di Sex & the city

Non potevamo che chiudere in bellezza con la serie fashion per eccellenza: Sex & the city.
Nonostante la serie sia degli anni Novanta, continua ancora a far scalpore, anche per lo stile delle quattro protagoniste.

Le quattro donne avevano uno stile molto diverso tra loro:
Samantha proponeva look audaci e molto succinti ed appariscenti;
Charlotte aveva uno stile più delicato, fatto prevalentemente da colori pastello;
il look di Miranda mescolava elementi femminili a quelli maschili, per uno stile classico-elegante;
Carrie era l’essenza della moda, con uno stile eclettico e a tratti esagerato, ma la sua grande passione erano le scarpe.

Le quattro protagoniste ci hanno proposto, nel corso delle puntate tanti look diversi da cui prendere ispirazione ogni giorno.
Parola d’ordine: distinguersi.

sex-and-the-city-movie-style-61-800x589-1-320x236 Vintage Friday: le 7 icone fashion del mondo delle serie tv
Fonte foto: YouMovies

 

Come abbiamo visto la moda e le serie tv continuano ad influenzarsi reciprocamente.

Qual è la vostra icona fashion preferita delle serie tv?

 

Whims of style

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *