Ad ogni epoca corrispondono le proprie icone di moda: donne che hanno lanciato tendenze e che sono un manifesto di quel decennio. Oggi, per il Vintage Friday, vediamo quali sono le icone della moda negli anni Novanta.

 

La moda degli anni Novanta ci è nota: è quella dei beniamini della nostra infanzia ed adolescenza, come le Spice Girls e Britney Spears. Ci sono cose della moda anni Novanta che ci fanno rabbrividire, come certi modelli di jeans larghi e senza forma o le maxi zeppe che attentavano alla tua vita ogni volta che le mettevi.

Bisogna ammettere però, che l’annata Novanta, nonostante sia stata notoriamente trash, ci ha donato anche delle piccole perle, come il giacchetto di jeans oversize, la camicia a scacchi grunge, ripresa dai Nirvana, ma che abbiamo visto spopolare sia nella moda femminile che in quella maschile, le Dr. Martens, gli stivaletti di gomma che fanno tanto “grunge” e che ormai sono nella scarpiera di tutti ed i crop top, i top corti, che mostrano la pancia, tornati in auge negli ultimi anni.

L’iconicità di certi capi d’abbigliamento e di certi look sono testimoniati dal ritorno di fiamma che hanno avuto negli ultimi tempi: sempre più spesso, nei negozi troviamo capi con tendenze nettamente anni Novanta.

 

In molte si sono ispirate ai look delle pioniere degli anni Novanta, di quelle che sono diventate ormai delle icone di quella decade. Attrici, cantanti, modelle, personaggi di telefilm, sono diventate delle vere e proprie muse della moda di quegli anni.

 

5d2fde436367a6a6f344764815759fee-277x480 Vintage Friday: le 14 icone della moda anni Novanta
Fonte foto: Pinterest

 

Kate Moss

Kate Moss è nata e cresciuta in un sobborgo londinese ed è diventata modella a soli 14 anni, stravolgendo il mondo della moda. In un mondo fashion guidato da modelle con gambe lunghissime, vitino da vespa e seno abbondante (così come volevano i canoni degli anni Ottanta), Kate era un’outsider, col suo look androgino, la bassa statura e le forme quasi inesistenti.

Il suo stile da anti-modella fu subito copiato dalle giovani: jeans, stivaletti e chiodo in pelle, un finto trasandato che era irresistibile sulla piccola modella grunge. Kate sapeva mixare capi d’alta moda a capi semplici, come jeans e maglietta e ciò permise alla modella di essere considerata “vicina” alle sue fan, che potevano copiare facilmente il suo look.

 

11-320x188 Vintage Friday: le 14 icone della moda anni Novanta
Fonte foto: The Fashion Foot

Carrie Bradshaw di Sex & the city

Tante icone modaiole provengono dalle serie tv e come non citare la serie femminile più amata dalle donne?
Le quattro protagoniste della serie hanno quattro stili diversissimi tra loro: Miranda ha uno stile rigido e classico, quasi androgino, anche Charlotte ha uno stile classico, ma con uno smodato uso di colori pastello, Samantha ha uno stile aggressivo e sexy e Carrie è la più modaiola di tutte, perennemente in una relazione amorosa con le sue scarpe.

Proprio quest’ultima ha dettato legge durante gli anni Novanta, sia dentro che fuori dal set. Carrie, interpretata dall’attrice Sarah Jessica Parker, indossa delle mise molto anni Novanta, ma a differenza di Kate Moss, molti di questi outfit sono decisamente fuori portata per le comuni mortali.

Armani, Dolce & Gabbana, Loboutin e Manolo Blanhik, questi sono solo alcuni dei grandi marchi che si possono trovare nell’armadio di Carrie. Però, Carrie una cosa ce l’ha insegnata: osare sempre, con scarpe, colori ed accessori, anche in versione più economica. Inoltre, basta avere una collanina col proprio nome inciso per potersi distinguere dal resto della massa.

 

66-320x238 Vintage Friday: le 14 icone della moda anni Novanta
Fonte foto: Pinterest

Le ragazze di Beverly Hills 90210

Rimanendo in ambito seriale non possiamo che citare il teen drama per eccellenza, che ci ha accompagnato nella nostra adolescenza e ci ha regalato mise anni Novanta purissime: Beverly Hills 90210.

La serie ruotava intorno alla vita di un gruppo di ragazzi, dal liceo al mondo del lavoro. Oltre ad aprire faide per decidere se il migliore fosse Dylan o Brandon, la serie ha lanciato molte delle tendenze di quegli anni, come il crop top, i mom jeans, il look androgino con giacche oversize (a volte abbinate anche a cravatte) e vestitini floreali.
Nel gruppo degli amici di Beverly Hills, c’erano principalmente tre ragazze: Brenda, Kelly e Donna.

 

87f963ae5c2ddad6e1e8d8656affcac3-shannen-doherty-beverly-hills- Vintage Friday: le 14 icone della moda anni Novanta
Fonte foto: Pinterest

Brenda, interpretata da Shannen Doherty, all’inizio della serie, era solo una ragazza che veniva dal Minnesota e che doveva adattarsi al nuovo look californiano. Molto spesso la vediamo mixare capi importanti a capi più economici. I must-have nello stile di Brenda sono mom jeans e t-shirt bianche o camice oversize e pantaloncini a vita alta e body scollati.

 

b79062e8d169b703c3c5ff63dccf6bc6-vacation-fashion-jennie-garth Vintage Friday: le 14 icone della moda anni Novanta
Fonte foto: Pinterest

Kelly, a cui dà il volto l’attrice Jennie Garth, impersona lo stereotipo della ragazza californiana bionda, con cui tutti vorrebbero stare. Il suo è uno stile da “ragazza cool”.  La vediamo aggirarsi nei corridoi della West Beverly High School con gonne e vestitini colorati e cortissimi, vestiti lunghi e floreali, abbinati con le immancabili t-shirt bianche. Al college ha una virata “più seria” indossando giacche oversize con spalline, tipiche degli anni Novanta.

 

15.BeverlyHills90210-320x180 Vintage Friday: le 14 icone della moda anni Novanta
Fonte foto: Movie Predators

Tra tutte, lo stile di Donna, impersonata da Tori Spelling, è quello più eccentrico e colorato. Il personaggio di Donna è strano e buffo, ma è una bellissima ragazza di buona famiglia che ci ha regalato look molto più vistosi rispetto a quelli delle sue colleghe. La vediamo spesso indossare hot-pants a vita alta, abbinati a crop top, oppure vestitini attillati e floreali, per esaltare le curve e la silhouette.

 

df97b2ac1a01e0c1f65d2acc875e2b34 Vintage Friday: le 14 icone della moda anni Novanta
Fonte foto: Pinterest

Winona Ryder

Una delle maggiori icone degli anni Novanta in fatto di stile è sicuramente Wynona Ryder. Proprio in questi anni inizia ad essere una stella di Hollywood, recitando in film come “Edward mani di forbice”, “Ragazze interrotte” e “Giovani, carini e disoccupati”.

Il suo outfit fatto di jeans, chiodo in pelle e magliette larghe ha fatto la storia della moda degli anni Novanta. Un look tomboy arricchito da un taglio corto di capelli neri corvino ed uno stile total black, che ne hanno fatto un modello da copiare in quegli anni ed anche oggi. Oltretutto, era in coppia con l’attore Johnny Depp, bello e dannato e costituivano una delle coppie più belle di Hollywood, col loro stile rock.

 

image_3_jpg_485x0_crop_upscale_q85-320x243 Vintage Friday: le 14 icone della moda anni Novanta
Fonte foto: Pinterest

Spice Girls

Gli anni Novanta sono anche la decade del “girl power” grazie all’invasione britannica del gruppo pop delle Spice Girls. Le cinque cantanti avevano tutte uno stile ben preciso e delineato, che rispecchiava gli anni del loro successo.

4FAB577500000578-6127163-image-a-177_1535990301262-293x480 Vintage Friday: le 14 icone della moda anni Novanta
Fonte foto: Pinterest

Posh Spice, alias Victoria Beckham era la componente di classe ed un po’ snob. Nonostante il suo contributo al gruppo fosse quasi esclusivamente dato dalle pose plastiche, il suo stile ha conquistato tutti. I must del suo look erano abitini neri (i cosiddetti “little black dress”), tacchi a spillo e trucco elaborato, così da avere lo status da “bella ed inarrivabile”.

 

scarywebnew41 Vintage Friday: le 14 icone della moda anni Novanta
Fonte foto: Lookalikes

Scary Spice era Mel B, con un look aggressivo composto per la maggior parte delle volte da fantasie animalier. Erano sue, tute attillate leopardate e ricci voluminosi.

 

d1cf7ec8b7a220dfc21be6df916998e5-272x480 Vintage Friday: le 14 icone della moda anni Novanta
Fonte foto: Pinterest

Emma Bunton era Baby Spice, contraddistinta da uno stile “fanciullesco”, perennemente coi codini, vestiti color confetto e fiocchetti. Uno stile da bambolina che in tante hanno voluto imitare per la sua allure da “brava ragazza”.

 

1c884b0d03111b9ce41ebdebe8dc838e-314x480 Vintage Friday: le 14 icone della moda anni Novanta
Fonte foto: Pinterest

I capelli rossi ed il look appariscente appartenevano a Ginger Spice, alias Geri Halliwell, il primo membro a lasciare il gruppo. Il suo look era composto da maxi zeppe, boa di piume, pantaloni attillati e crop top, ovvero qualunque cosa la potesse mettere al centro dell’attenzione. Tanto amate erano le mise con l’Union Jack, la bandiera inglese.

 

3f694c70819fbfb1b1bc88c0f68600d8-girl-power-spices Vintage Friday: le 14 icone della moda anni Novanta
Fonte foto: Pinterest

Per ultima, abbiamo Sporty Spice, ovvero Mel C, il maschiaccio del gruppo, perennemente in tenuta sportiva, con tute e scarpe da ginnastica. Oltre ad essere una delle voci più belle della girlband, era anche quella con maggiori doti da ballerina.

 

19788f2582e2290dbb0970ffeb3ebc1c-gemma-styles-friends-tv-show-320x298 Vintage Friday: le 14 icone della moda anni Novanta
Fonte foto: Fan Forum

Le ragazze di Friends

Friends è la sitcom più famosa degli anni Novanta, capostipite delle tante altre venute dopo.
I protagonisti sono stati uno specchio perfetto per il look di quegli anni e le tre ragazze, Rachel, Monica e Phoebe, hanno rappresentato alla perfezione le varie tendenze degli anni Novanta.

 

DUEjRIIWkAADuRV-320x177 Vintage Friday: le 14 icone della moda anni Novanta
Fonte foto: Twitter

Rachel Green, impersonata dalla bellissima Jennifer Aniston, era un’appassionata di moda nella serie, per questo sfoggia dei bellissimi look, dai più casual ai più eleganti.

La simpatica Rachel ci regala outfit con gonne svasate e maglioncini attillati, quasi in una sorta di “college mood”, salopette di jeans, sia lunghe che corte, fantasia a quadri, sfoggiata sia in camicie che gonne e crop top. Rachel ha lanciato anche uno degli hairstyle più copiati negli anni Novanta, denominato proprio “il taglio alla Rachel”, mosso e scalato.

 

8e1e12cc90ad4fc6511ad77186a9a6fe-320x320 Vintage Friday: le 14 icone della moda anni Novanta
Fonte foto: Pinterest

Monica Geller, interpretata da Courtney Cox, ha uno stile meno modaiolo rispetto alla collega, ma non meno iconico. Sfoggia spesso i canonici abiti lunghi con t-shirt bianca sotto, body e mom jeans, ma anche minidress attillati e camicie annodate in vita.

 

landscape-1464532328-phoebe-buffay-friends-look-320x160 Vintage Friday: le 14 icone della moda anni Novanta
Fonte foto: Cosmopolitan

Phoebe Buffay(Lisa Kudrow) ha uno stile diverso dalle sue due amiche, più estroso e hippie. Il personaggio di Phoebe è strambo ed eclettico, dice spesso cose insensate ed il suo carattere si rispecchia nel suo stile, fatto di gilet con le frange, gonnelloni hippie ed abiti lunghi e floreali.

 

 

Gli anni Novanta ci hanno regalato uno stile estroso, anche un po’ trash, ma visto che la moda è ricca di revival, ecco che oggi vengono riproposti outfit dichiaratamente ispirati a quegli anni.

Quindi cosa c’è di meglio di trovare ispirazioni in queste bellissime ed iconiche donne anni Novanta?

 

https://whimsofstyle.altervista.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *