Oggi è 26 gennaio ed è il Gossip Girl Day: la giornata in cui si celebra la famosa serie tv. Riscopriamo la serie che ha appassionato il pubblico coi suoi intrecci amorosi e la sua anima fashion.

gossip-girl-spotlight-10-17-1-320x228 Oggi è 26 gennaio ed è il Gossip Girl Day, dedicato alla famosa serie
Fonte foto: Vanity Fair

 

Tante adolescenti, degli anni 2000, sono rimaste affascinate da Gossip Girl, la serie più fashion degli ultimi anni.
Il teen drama ci ha fatto scoprire la verità sulle “vite scandalose dell’élite di Manhattan”, coi suoi intrecci amorosi e la vita da giovani ricchi.

Il 26 gennaio è stato scelto come data simbolo per celebrare questa serie tv, uno dei teen drama più amati dal giovane pubblico.
La data è stata inaugurata nel 2012, dall’allora sindaco di New York, Micheal Bloomberg, proprio per il grande successo della serie, che è riuscita a fotografare in uno spaccato di realtà la vita di Manhattan. La data è ricaduta sul 26 gennaio, perché in quel giorno veniva trasmesso il 100° episodio della fortunata serie.

gossip-girl-_-cast-950x684-320x230 Oggi è 26 gennaio ed è il Gossip Girl Day, dedicato alla famosa serie
Fonte foto: Vanity Fair

 

Oggi, cercheremo di capire il motivo del successo di questa serie.

Gossip Girl è una serie televisiva statunitense che è stata trasmessa dal 2007 al 2012, in sei stagioni.
La serie è basata sugli omonimi romanzi della scrittrice Cecily von Ziegesar.

Al centro della trama c’è un gruppo di ragazzi dell’Upper East Side, che vive di ricchezza ed eccessi.
Nel gruppo spiccano Serena van der Woodsen (interpretata da una splendida Blake Lively), la It girl di New York e Blair Waldorf (Leighton Meester), la viziata ragazza ricca che fa di tutto per ottenere ciò che vuole: loro due sono le cosiddette “amiche-nemiche” e nel corso della serie le vedremo continuamente in competizione, ma in fondo si vogliono bene e non saprebbero che fare l’una senza l’altra.

7fdff4fd65d94c6b6b04da9d7b67031e-320x439 Oggi è 26 gennaio ed è il Gossip Girl Day, dedicato alla famosa serie
Fonte foto: Pinterest

 

I personaggi maschili sono Dan Humphrey (Penn Badgley, visto recentemente nella serie tv di Netflix, You), il ragazzo di Brooklyn che è un pesce fuor d’acqua nella vita di Manhattan, Nate Archibald (Chace Crawford) il bel ragazzo dell’Upper East Side e Chuck Bass (Ed Westwick), il ragazzo viziato e lussorioso.

Chuck-Nate-Dan-boys-of-gossip-girl-9639363-425-315-320x237 Oggi è 26 gennaio ed è il Gossip Girl Day, dedicato alla famosa serie
Fonte foto: Fanpop

I protagonisti ed i personaggi secondari sono bersagliati da Gossip Girl, un blog scandalistico, che rivela tutti i piccoli e grandi segreti che i personaggi hanno: da un tradimento a dei veri e propri problemi legali.
È proprio Gossip Girl ad essere la voce narrante di questa serie, che, nella versione originale, è di Kristin Bell, la nostra Veronica Mars.

 

La storia inizia coi protagonisti al liceo e prosegue quando iniziano la loro vita al di fuori, tra università e lavoro e non stiamo parlando di lavori semplici, ma di carriere favolose, come l’imprenditore o la redattrice di una famosa rivista di moda.

Forse, il punto forte della serie è proprio questo loro stile di vita inarrivabile, fatto di macchine di lusso, vestiti griffati e feste glamour.
Nel lusso s’intrecciano i rapporti amorosi e come in ogni teen drama che si rispetti, le relazioni ed i tradimenti non mancano: in Gossip Girl, vediamo vari tira e molla (molti di questi straziano il cuore) e relazioni impossibili.

La storia tocca anche dei punti piuttosto inverosimili, come la facilità di accesso a droga ed alcol (anche quando i protagonisti erano minorenni) e viene mostrata più volte la prostituzione, senza rivolti legali.

huddle-sleep-1423257055-320x214 Oggi è 26 gennaio ed è il Gossip Girl Day, dedicato alla famosa serie
Fonte foto: MTV.com


La serie, come è stato già per Sex & The City, è famosa anche per lo stile dei protagonisti, specialmente quelli di Blair e Serena.

Serena è la It girl per eccellenza ed indossa vestiti super fashion, attillati e che attirano l’attenzione: il fashion designer della serie, ha affermato di essersi ispirato allo stile di Kate Moss e Sienna Miller.

Su Blair, invece, vediamo uno stile più classico ed elegante, che si rifà alle dive del passato; lo stilista, infatti, si è ispirato al look di Audrey Hepburn.

Leighton-Meester-Gossip-Girl-7-Vogue-31Mar15-Rex_b_592x888-320x480 Oggi è 26 gennaio ed è il Gossip Girl Day, dedicato alla famosa serie
Fonte foto: Gossip Girl Wiki

 

Gossip Girl ha rivoluzionato il genere del teen drama: se, negli anni Novanta, vedevamo serie tv con personaggi collocati in piccole cittadine, questa volta la storia si sposta nella Grande Mela, con tutti i cambiamenti dovuti ad una grande città.

Nelle altre serie, c’era perlopiù l’amicizia che legava i personaggi, qui il tratto comune sembra essere la vendetta: il telefilm, infatti, è costellato di segreti ed accordi, che scatenano delle vere e proprie guerre (specialmente tra Serena e Blair).
Ci ha mostrato tantissimi conflitti fra i diversi personaggi, tante storie d’amore turbolente (prima fra tutte quella tra Blair e Chuck, la più amata dai fan) e tanti drammi famigliari, che hanno scombussolato l’Upper East Side.

Gossip-Girl-4x02-E-320x227 Oggi è 26 gennaio ed è il Gossip Girl Day, dedicato alla famosa serie
Fonte foto: Pinterest

 

Gossip Girl è uno dei teen drama più apprezzati dal pubblico, col suo miscuglio di dramma, conflitti, moda, storie d’amore e segreti ed ha rivoluzionato il mondo delle serie tv per adolescenti.
Col suo ritorno su Netflix, la serie è tornata sulla cresta dell’onda ed è stata guardata ed apprezzata nuovamente anche dalle nuove generazioni.
Sicuramente è uno dei telefilm che nessuno di noi dimenticherà.

Buon Gossip Girl Day

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *