Oggi parliamo di cosmesi gourmet.Se si pensa al tartufo, al caviale, allo zafferano immediatamente si associa gli aggettivi “prezioso” , “costoso”, “lussuoso”, e di certo non ci verrebbe mai in mente di usare questi ed altri ingredienti della nostra alimentazione per il nostro viso, il nostro corpo sotto forma di creme, maschere viso, ma la nuova tendenza beauty, quella della “cosmesi gourmet”.

Cosmesi gourmet: l’ avreste mai detto…?

Tartufo

winter-truffle-203032_1280-960x720 Alla scoperta della cosmesi gourmet
Fonte: Pixabay

 

Considerato da sempre l'”oro nero” della gastronomia, un ingrediente usato in ristoranti di lusso in piatti destinati a palati raffinati, il tartufo può considerarsi un ingrediente prezioso in tutti in sensi, e non solo quello prettamente alimentare,ma anche nella “cosmesi gourmet”

Si è visto che dal tartufo, in particolare dalla specie Black Diamond (che cresce nel sud della Francia) si ricava un estratto ricco in sostanze con effetto antiage, principi attivi che aiutano ad aumentare la capacità cellulare di difendersi e proteggersi autonomamente dall’invecchiamento cutaneo.

Ma questa non è l’unica sua proprietà; infatti il tartufo, sia quello bianco che quello nero:

  • possiede  proprietà lenitive, che rendono un alleato nella cura dell’acne ed altre problematiche della pelle sensibile  
  • è un ottimo alleato contro le macchie cutanee, in quanto contiene enzimi in grado di regolare la produzione della melanina

Zafferano

saffron-3302749_1920-960x640 Alla scoperta della cosmesi gourmet
Fonte: Pixabay

Con i suoi 30.000 euro al chilogrammo, è considerato una delle spezie più costose al mondo, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “oro rosso” anche se c’è chi pensa che valga molto più dell’oro : stiamo parlando dello zafferano.

Una spezia preziosa, che viene ricavata da un lavoro sapiente di raccolta dei pistilli del fiore che vengono raccolti a mano, con delicatezza, solo tra ottobre e novembre.

Una preziosità ricca di benefici anche per la nostra bellezza, tanto da essere considerato un ingrediente chiave anche nel settore della cosmesi.

Lo zafferano, infatti, possiede proprietà rivitalizzanti, antiossidanti, purificanti e antinfiammatorie; inoltre è un autentico concentrato di :

  • vitamine, in particolare A, B1, B2, fondamentali per l’elasticità della pelle, in quanto favoriscono lo scambio d’ossigeno
  • carotenoidi e caroteni, in particolare la crocina (responsabile del colore rossastro dello zafferano) che ha un ruolo importante nel contrastare l’invecchiamento cutaneo.
  • licopene, dalle proprietà anti-infiammatorie, che lo rende ideale per la pelle reattiva

Caviale

caviar-74224_1280-960x818 Alla scoperta della cosmesi gourmet

Insieme al tartufo, rientra tra una delle più grandi prelibatezze culinarie al mondo, ma anche il caviale è considerata una prelibatezza anche per la pelle.

Come tutti i prodotti di origine marina, anche il caviale è ricco in minerali. A questi vanno aggiunti amminoacidi e proteine, che rendono la pelle giovane e radiosa.

Inoltre, il caviale stimola la produzione di collagene, fondamentale per l’elasticità della pelle.

Oltre che per la pelle, il caviale è un autentico toccasana anche per i capelli, in quanto contiene principi attivi riparatori in grado di rigenerare i capelli in profondità.

Inoltre, la presenza di vitamine B1, B2, B6 e aminoacidi migliora il microcircolo del cuoio capelluto stimolando e accelerando la crescita del capello

SITOGRAFIA

Vanityfair

InNaturale

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *