Outfit 2020: il classic blue 19-4052 Pantone sarà il colore dell’anno



Blu come il mare, blu come il cielo e blu…come il colore dell’anno scelto dalla celebre azienda USA, Pantone.

Si tratta, nello specifico, del “Classic Blue” una tonalità di blu intenso “confortante e riconoscibile” ma anche “senza tempo ed elegante”, scelto da un team di esperti che ogni anno si riuniscono per classificare il colore dell’anno in base a numerose influenze: moda, design viaggi, cinema soltanto per citarne alcune.

La decisione è ricaduta sul Classic Blue, perchè come spiega Laurie Pressman, direttrice del Pantone Institute, il colore:

Ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio per espandere il nostro pensiero, sfidandoci a pensare più profondamente, aumentare la nostra prospettiva e aprire il flusso di comunicazione… Stiamo vivendo in un tempo che richiede fiducia e fede. È questo tipo di costanza e fiducia che viene espresso da Pantone 19-4052 Classic Blue, una tonalità blu solida e affidabile su cui possiamo sempre contare.

Di fatti, da sempre il blu è associato alla calma, alla tranquillità ed essendo il colore del cielo e del mare, dunque potremmo dire dell’orizzonte e di spazi sconfinati, ci porta a voler cercare un confronto, alla ricerca del nostro senso di vita, permette di aprire la mente verso prospettive che magari non avevano neanche pensato di considerare.

Ma come abbinare il Classic Blue?

Questa tonalità di colore si contraddistingue per la sua versatilità e per le sue luminosità, senza perdere quell’eleganza che lo rende una sfumatura adatta a tutti e per svariate occasioni.

luuk-mag Classic blue 19-4052, colore Pantone:  come abbinarlo?
classic-blue-pantone-moda

Se volete lasciarvi completamente avvolgere dal colore dell’anno, potreste optare scegliendo un pezzo unico; la scelta spazia tra tute jumpsuit, vestiti lunghi, chemizier, o per affrontare il rigido inverno che ci attende, potreste fare la vostra bella figura, presentandovi con un cappotto in classic blue.

Se indossare un colore unico non è quello che fa per voi, potreste giocare su uno spezzato, abbinandoci il classico nero, che vi darà un’aria di classe spezzando la luminosità blu, o un bianco, ma attenzione poichè potreste risultare un pò noiosi e poco originali, aspetto che può essere garantito con la scelta di altri colori: dal giallo all’arancione o persino il rosso.

roba-da-donne Classic blue 19-4052, colore Pantone:  come abbinarlo?
classic-blue-pantone-moda

Il Classic Blue di Pantone è già arrivato sulle principali passerelle della moda, tra le possibili tendenze della primavera estate 2020, e quasi di rigetto, nel cuore di molte star. Vediamo dunque qualche outfits che ci potranno suggerire come poterlo indossare al meglio.

Kate Middleton ha un intero guardaroba, se così si può dire, in blu. La vediamo sfoggiare abiti, gonne o cappottini nelle più svariate tonalità. Con lei anche Meghan e la stessa Regina Elisabetta, portano elegantemente il blu, abbinandolo magari ad un vestito bianco dalle stampe floreali. Se desideriamo avere un look regale, le tre donne inglesi potrebbero esserci di ispirazione.

queen-blue-a Classic blue 19-4052, colore Pantone:  come abbinarlo?
classic-blue-pantone-moda

Il colore si presta anche per un abbigliamento sportivo, dando un tocco di stile anche a chi di eleganza non vuole saperne proprio. Non mancano infatti tute e impermeabili nella lista, accompagnati da lunghi giubbotti in pieno stile urban syle.

027-PantoneColouroftheYear-VogueGlobal-4Dec19-GettyImages Classic blue 19-4052, colore Pantone:  come abbinarlo?
classic-blue-pantone-moda

Per i suoi toni scuri è da considerarsi inoltre adatto anche agli uomini, che potranno indossare un completo in classic blue abbinato con pullover o camicie delle varie gradazioni del nero.

Non mancano ovviamente gli accessori ed il Make Up.

Bracciali, collane ma soprattutto scarpe e borse e per le giornate più fredde, a donarvi un tocco di stile, un cappello o una sciarpa faranno al caso vostro. Anche gli accessori sono stati invasi dal blu, come queste scarpe di Off White comparse in passerella.

off Classic blue 19-4052, colore Pantone:  come abbinarlo?
classic-blue-pantone-moda

Il blue si presta come colore perfetto per mettere in risalto il proprio sguardo, tuttavia bisogna evitare gli eccessi. Come Chiara Ferragni, che mixando varie tonalità di blue ha ottenuto effetto “scazzottata”

Per questa nuova stagione dunque, bando al nero. Affidatevi al blu per un look che sia al contempo elegante, sobrio, ma che vi doni una luce tutta nuova.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *