Halloween is coming, quali sono i lavoretti che possiamo fare a casa con i bambini?

Il 31 ottobre, vigilia del giorno di Ognissanti per molti, anche in Italia viene “festeggiato” Halloween. Che siate pro o contro, informati o meno sulle sue origini ( che sono Celtiche ed è la festa del raccolto), ai bambini piace.

Cosa possiamo fare in casa con loro?

I materiali che possiamo usare sono diversi, ad esempio con il cartoncino potremmo creare diverse sagome:

  • Pipistrelli: prendendone uno nero potremmo disegnare appunto la sagoma, ritagliarla, se il bambino sa usare le forbici possiamo delegargli il compito. Poi disegnarci degli occhi usando un pennarello bianco e fare un foro in modo da passare un filo per appenderli.
  • Fantasmino: con lo stesso procedimento, delineiamo i tratti e usando la colla potremmo attaccarci dell’ovatta in modo che diventino morbidi al tatto.

Potrete creare personaggi anche con i rotoli della carta igienica, ad esempio un simpatico gufo, un’accativante strega o un dolce gattino nero.

lavoretti-320x270 Halloween: i lavoretti da fare con i bambini
pinterest.com

Altra idea carina è decorare dei bicchieri, volendo anche con un semplice pennerello nero e riempirli di diverse bevande colorate, oppure decorare dei barattoli e magari inseririci delle luci.

lavoretti..-320x160 Halloween: i lavoretti da fare con i bambini
robadadonne.it

Se i bambini sono piccoli si può optare per dei bicchieri color arancio e decorarli in modo tale che sembrino una zucca, attaccando dei dettagli verdi in cartoncino e potete, volendo, appendere anche questi quasi a creare un festone.

Che ne dite dei cestini per trick or treat?

cestini-320x160 Halloween: i lavoretti da fare con i bambini
fabolosity.it

Nel caso organizzate un party a casa potete usare anche dei bicchieri di carta e con un nastrino fare il manico, li potrete così riempire di dolciumi.

La classica zucca

Se volete semplicemente decorare la zucca, potrete poi utilizzarla per una ricetta, è preferibile nel caso o usare una candela che abbia una custodia o una lucetta in modo che l’ortaggio non si rovini. Quindi potrete fare una torta o dei muffin alla zucca.

Se vogliamo spronare il bambino alla manualità potremmo utilizzare della pasta sale (preparata precedentemente) e modellare una zucca e colorarla dipigendo i vari dettagli, in alternativa potrete usare della plastichina di diversi colori.

Queste sono solo alcune idee, cosa ne pensate?

Fonte: nostrofiglio.it

Virginia Di Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *